PROBLEMA Fps che fluttuano e non sono stabili nonostante le settings al minimo [OVERWATCH]

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♠GreenGarry♠

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Salve a tutti, come da titolo ho un problema su Overwatch dove dovrei fare più di 200 fps tutto al minimo ma spesso mi droppa a 120-130 e talvolta a 80 con un frametime che va dai 6ms a i 12ms (che per me è tantissimo visto che sono abituato ai 2-3ms di csgo).
è da un po' di tempo che cerco di indagare su questo problema, cambiavo le settings e non succedeva niente, ho provato a disinstallare e reinstallare svariate versioni di drivers, ho provato a fare 2 fresh install di windows 10 ma niente, sempre la stessa storia, sempre lo stesso screen tearing e lo stesso problema con il frametime.
Queste sono le mie specs:

CPU: i5 6600k 3.5GHz @1.025v, raffreddato da un noctua NH-D15;
Scheda Video: XFX RX 480 black edition Dual fan; la versione dei driver è la 18.5.1 (ho provato ad installarla sia senza il control center che con, ma senza successo)
PSU: Seasonic Focus Plus 650W 80plus platinum full modular;
Motherboard: Asus z170 pro gaming aura;
RAM: HyperX fury ddr4 2133MHz 2x4gb messe in dual channel;
HDD: WD Caviar blue da 1tb a 7200rpm con 300gb di spazio libero;
Monitor: AOC G2460VQ6 75Hz con freesync attivo;

Ho provato a occare la cpu a 4.5Ghz @1.3v ma senza risultati, quindi l'ho portata alla frequenza stock perchè faceva caldo e mi sembrava esagerato come OC.
Ho anche provato a occare la scheda video ma anche quella senza successo (glitch grafici e svariati crash).

Come dati da riportare, posso dire che in game le percentuali di lavoro sono 90-100% cpu e dai 70-80% della gpu, il che mi fa pensare a un possibile bottleneck...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso non lo fosse, posso effettuare dei test e fornire dati più specifici.
 
Ciao ! Scrivo anche io pk ho lo stesso problema ma in fortnite ! un utilizzo gpu del 70 80 % in alcuni casi e con conseguenti cali di circa 30 fps
La cpu lavora circa all'80 100% ma sono sicuro nn sia bottleneck pervhe in altri giochi dove la cpu viene usata al 70 % ho sempre problemi con la scheda video !
 
Ciao ! Scrivo anche io pk ho lo stesso problema ma in fortnite ! un utilizzo gpu del 70 80 % in alcuni casi e con conseguenti cali di circa 30 fps
La cpu lavora circa all'80 100% ma sono sicuro nn sia bottleneck pervhe in altri giochi dove la cpu viene usata al 70 % ho sempre problemi con la scheda video !

questo è collo di bottiglia. se la cpu ha un alto carico e la gpu non và al massimo è la cpu a fare da collo. che poi in altri giochi stia al 70 e la gpu sempre non al massimo non cambia niente, anzi è lo stesso discorso. in un altro gioco magari la cpu sta a 70 anzichè 100 perchè utilizza meno core e quindi l'utilizzo totale non è 100, e fà comunque da collo di bottiglia. poi non deve essere necessariamente al 100% per fare da collo, in quanto non tutti i giochi, dipende anche dalla cpu, sfruttano le cpu appieno, può benissimo cominciare a fare da collo anche al 70%.

poi dipende anche dal gioco, puoi avere cali di fps se è ottimizzato male il gioco in sè.

Salve a tutti, come da titolo ho un problema su Overwatch dove dovrei fare più di 200 fps tutto al minimo ma spesso mi droppa a 120-130 e talvolta a 80 con un frametime che va dai 6ms a i 12ms (che per me è tantissimo visto che sono abituato ai 2-3ms di csgo).
è da un po' di tempo che cerco di indagare su questo problema, cambiavo le settings e non succedeva niente, ho provato a disinstallare e reinstallare svariate versioni di drivers, ho provato a fare 2 fresh install di windows 10 ma niente, sempre la stessa storia, sempre lo stesso screen tearing e lo stesso problema con il frametime.
Queste sono le mie specs:

CPU: i5 6600k 3.5GHz @1.025v, raffreddato da un noctua NH-D15;
Scheda Video: XFX RX 480 black edition Dual fan; la versione dei driver è la 18.5.1 (ho provato ad installarla sia senza il control center che con, ma senza successo)
PSU: Seasonic Focus Plus 650W 80plus platinum full modular;
Motherboard: Asus z170 pro gaming aura;
RAM: HyperX fury ddr4 2133MHz 2x4gb messe in dual channel;
HDD: WD Caviar blue da 1tb a 7200rpm con 300gb di spazio libero;
Monitor: AOC G2460VQ6 75Hz con freesync attivo;

Ho provato a occare la cpu a 4.5Ghz @1.3v ma senza risultati, quindi l'ho portata alla frequenza stock perchè faceva caldo e mi sembrava esagerato come OC.
Ho anche provato a occare la scheda video ma anche quella senza successo (glitch grafici e svariati crash).

Come dati da riportare, posso dire che in game le percentuali di lavoro sono 90-100% cpu e dai 70-80% della gpu, il che mi fa pensare a un possibile bottleneck...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso non lo fosse, posso effettuare dei test e fornire dati più specifici.

per evitare il tearing puoi attivare il vsync, non è raro avere tearing senza alcun tipo di sincronizzazione. poi su alcuni giochi e su alcuni monitor si nota di meno, su altri di più.

ma se metti settaggi medi, o alti, hai la gpu al 99% e hai ugualmente drop cosi pesanti? e cpu sempre cosi alta? hai controllato di non avere altro che prenda cpu?
 
Ultima modifica:
questo è collo di bottiglia. se la cpu ha un alto carico e la gpu non và al massimo è la cpu a fare da collo. che poi in altri giochi stia al 70 e la gpu sempre non al massimo non cambia niente, anzi è lo stesso discorso. in un altro gioco magari la cpu sta a 70 anzichè 100 perchè utilizza meno core e quindi l'utilizzo totale non è 100, e fà comunque da collo di bottiglia. poi non deve essere necessariamente al 100% per fare da collo, in quanto non tutti i giochi, dipende anche dalla cpu, sfruttano le cpu appieno, può benissimo cominciare a fare da collo anche al 70%.

poi dipende anche dal gioco, puoi avere cali di fps se è ottimizzato male il gioco in sè.



per evitare il tearing puoi attivare il vsync, non è raro avere tearing senza alcun tipo di sincronizzazione. poi su alcuni giochi e su alcuni monitor si nota di meno, su altri di più.

ma se metti settaggi medi, o alti, hai la gpu al 99% e hai ugualmente drop cosi pesanti? e cpu sempre cosi alta? hai controllato di non avere altro che prenda cpu?
il problema è che il vsync mi aumenta input lag... apparte il fatto dello screen tearing, ho controllato che nessun altro programma prenda risorse ram/cpu/gpu e non ho niente in background
 
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