RISOLTO FPS bassissimi solamente in fullscreen e in windowed borderless

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Randor93

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, premetto che ho controllato su altre discussioni già aperte e non sono riuscito a trovare una soluzione al mio attuale problema.
Possiedo un computer portatile ASUS ROG STRIX da circa 3 anni
CPU: i7-7700HQ
GPU: 1050Ti
Ram: 16 Gb
SO: W10
Refresh rate schermo: 60 Hz
Fino a un mese fa non ho mai riscontrato alcun tipo di problematica, tutto ha sempre funzionato per il meglio.
Un mese fa ho iniziato improvvisamente ad avere delle limitazioni di FPS quando gioco in modalità fullscreen o in modalità finestra senza bordi. Mentre gli FPS sono normali SOLAMENTE in modalità finestra.
Questo accade con tutti i giochi che apro, ho provato con AC Odyssey, League of Legends, Skyrim, Valorant... non importa quale gioco sia, si presenta sempre lo stesso problema. Più nel dettaglio, a parte Odyssey, questi giochi hanno sempre girato a 60 FPS e li ho sempre avviati a schermo intero. Da un mese schermo intero e finestra senza bordi mi impongono un framerate di 10-15, mentre passando in modalità finestra ritorno ai 60 abitudinali. Per questo motivo sono sicuro che il problema sia software e non hardware, altrimenti non si verificherebbe questa variazione.

Windows e i driver della scheda grafica sono aggiornati agli ultimi disponibili.
Ho eseguito un ripristino del PC per tentare di risolvere il problema ma nulla di fatto.
Virus e malware assenti (sono sempre stato accortissimo da questo punto di vista).
Ho provato a disabilitare la sincronizzazione verticale ma niente.
Pensando che a schermo intero il PC potesse utilizzare la scheda video integrata (la intel 630), l'ho disabilitata dalla gestione dispositivi, ma avviando nuovamente il gioco il problema persisteva.

Spero che qualche anima pia possa aiutarmi a risolvere questo problema, non so più cosa fare
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scarica DDU e fai una pulizia dei drivers video, e poi reinstallali
 
  • Adoro
Reazioni: Randor93

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
meglio ottimo, sono contento
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili