FPS bassi nei giochi

shish1234

Nuovo Utente
13
4
Salve. Da qualche settimana ho notato che molti giochi (maggior parte acquistati su Steam) non girano come dovrebbero. Ho giocato a RE 7 Biohazard (gioco del 2017) e capitava un calo enorme in alcune aree. Stessa cosa dicasi per ghost recon wildlands (sempre 2017), lo dovrei reggere tranquillamente a very high, ma rimane fisso a 45-50 fps. Il mio pc l'ho assemblato a fine 2019, ma fino a qualche mese fa andava alla grande anche con titoli recenti. Adesso provando Poppy Playtime pt.3, mi sta girando 37-40 FPS. Non so più dove sbattere la testa.

Allego i miei componenti:
i5 9400f
GTX 1660 6gb
32GB DDR4
500GB m.2
2TB HDD
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve. Da qualche settimana ho notato che molti giochi (maggior parte acquistati su Steam) non girano come dovrebbero. Ho giocato a RE 7 Biohazard (gioco del 2017) e capitava un calo enorme in alcune aree. Stessa cosa dicasi per ghost recon wildlands (sempre 2017), lo dovrei reggere tranquillamente a very high, ma rimane fisso a 45-50 fps. Il mio pc l'ho assemblato a fine 2019, ma fino a qualche mese fa andava alla grande anche con titoli recenti. Adesso provando Poppy Playtime pt.3, mi sta girando 37-40 FPS. Non so più dove sbattere la testa.

Allego i miei componenti:
i5 9400f
GTX 1660 6gb
32GB DDR4
500GB m.2
2TB HDD
Ciao, hai controllato le temperature massime raggiunte da CPU e GPU?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? X.M.P è attivo nel BIOS?
Da gestione attività c'è qualche software che ciuccia risorse in modo particolare?
Il calo enorme di FPS su Resident Evil 7 probabilmente è dovuto al fatto che lo hai installato su HDD.. prova a installarlo su SSD e vedi se la situazione migliora.
 

shish1234

Nuovo Utente
13
4
Ciao, hai controllato le temperature massime raggiunte da CPU e GPU?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? X.M.P è attivo nel BIOS?
Da gestione attività c'è qualche software che ciuccia risorse in modo particolare?
Il calo enorme di FPS su Resident Evil 7 probabilmente è dovuto al fatto che lo hai installato su HDD.. prova a installarlo su SSD e vedi se la situazione migliora.
I giochi sono tutti installati su HDD,
Le ram sono installate correttamente, ed in game, la CPU raggiunge i 55-60°C mentre la GPU sta sui 45°C. Quando gioco l'unica app che lascio è whatsapp, però tempo fa anche se avevo più programmi aperti non dava problemi con nessun gioco. È con alcuni titoli di steam che da queste noie, infatti Red Dead 2 (lo eseguo dal Rockstar Launcher) va una meraviglia, invece poppy playtime 3 (che ce l'ho su steam), mi va sui 50-55 con qualche calo quando dovrei supportarlo perfettamente.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
I giochi sono tutti installati su HDD,
Le ram sono installate correttamente, ed in game, la CPU raggiunge i 55-60°C mentre la GPU sta sui 45°C. Quando gioco l'unica app che lascio è whatsapp, però tempo fa anche se avevo più programmi aperti non dava problemi con nessun gioco. È con alcuni titoli di steam che da queste noie, infatti Red Dead 2 (lo eseguo dal Rockstar Launcher) va una meraviglia, invece poppy playtime 3 (che ce l'ho su steam), mi va sui 50-55 con qualche calo quando dovrei supportarlo perfettamente.
Prova a passare Resident Evil o Poppy playtime su SSD e vedi se si presenta ugualmente questo drop di FPS.
Poppy Playtime è mal ottimizzato comunque eh, ricorda anche questo.
 

shish1234

Nuovo Utente
13
4
Prova a passare Resident Evil o Poppy playtime su SSD e vedi se si presenta ugualmente questo drop di FPS.
Poppy Playtime è mal ottimizzato comunque eh, ricorda anche questo.
Ok, proverò. Su steam è possibile trasferire i file da hdd a ssd o mi tocca disinstallare e reinstallare su ssd? Dà qualche calo anche su manhunt (comprato anch'esso da steam) e su alcuni titoli ubisoft. Se si risolve, credo che il problema sia l'hdd
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok, proverò. Su steam è possibile trasferire i file da hdd a ssd o mi tocca disinstallare e reinstallare su ssd?
Credo sia possibile trasferire da HDD a SSD.😊
Fammi sapere
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

shish1234

Nuovo Utente
13
4
Ho spostato poppy playtime e sea of thieves su ssd. Poppy pare vada meglio come giocabilità, ma su sea of thieves (impostato con i settaggi di geforce experience), quando mi trovo nelle isole arriva a 60-65fps (dovrebbe andare molto meglio di regola). Per quanto riguarda le temperature:
CPU - tra 55 e 60 gradi
GPU - 54 gradi
MOBO 34 gradi
HDD - 27 gradi
inutile dire che i caricamenti sono più rapidi su ssd, e per quando riguarda ghost recon, non riesco a spostarlo su ssd perche ubisoft connect è lezzo, quindi là il problema rimane. Magari dò un resoconto migliore continuando a fare prove con altri titoli
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho spostato poppy playtime e sea of thieves su ssd. Poppy pare vada meglio come giocabilità, ma su sea of thieves (impostato con i settaggi di geforce experience), quando mi trovo nelle isole arriva a 60-65fps (dovrebbe andare molto meglio di regola). Per quanto riguarda le temperature:
CPU - tra 55 e 60 gradi
GPU - 54 gradi
MOBO 34 gradi
HDD - 27 gradi
inutile dire che i caricamenti sono più rapidi su ssd, e per quando riguarda ghost recon, non riesco a spostarlo su ssd perche ubisoft connect è lezzo, quindi là il problema rimane. Magari dò un resoconto migliore continuando a fare prove con altri titoli
Ma perché fai ottimizzare a GeForce Experience? Non vorrei che abilita il DSR e quindi è ovvio che fai molti meno FPS di quanto ne dovresti realmente fare..
L'ottimizzazione di GeForce Experience è solo una presa per i fondelli, ti consiglio di dare una bella pulita ai driver della GPU con DDU, installare poi l'ultima versione disponibile rilasciata da Nvidia e installare tutto tranne Experience..
Fai così, secondo me va meglio😅
Ovviamente rivedi le impostazioni grafiche, non sempre sparare a ultra un gioco è la cosa migliore da fare perché ci sono alcuni effetti grafici che se impostati a ultra non cambia quasi nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: shish1234

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

shish1234

Nuovo Utente
13
4
AGGIORNAMENTO:
oggi ho effettuato il reinstal dei driver della gpu tramite DDU in safe mode (non ho installato geforce experience come mi hai suggerito), ed in conclusione:

-Sea of Thieves (trasferito su ssd), gira sugli 80-90 fps negli avamposti o isole un po' più pesanti (stava impostato su DirectX12 e sono passato alle Directx11 come suggeriscono i vari forum del gioco stesso)
-Poppy playtime 3, anche se sta su ssd, secondo me è proprio il gioco che è stato fatto coi piedi, alterna momenti dove gira a più di 100fps mentre in alcune zone cala in modo scandaloso a 30-35fps se non peggio (solo se imposti tutto su low gira bene in tutte le zone diciamo), si spera in qualche aggiornamento...

per quanto riguarda gli altri titoli:
- Ghost Recon Wildlands gira sui 62-65fps cn qualche calo sotto i 60, ribadisco che mi dovrebbe andare oltre i 100 dato che utilizza solo 2.5 gb di vram, però è giocabile
- RE7 Biohazard va bene, non ho nessun calo (questi 2 titoli sono rimasti su HDD), stessa cosa dicasi per RE 8 Village

Oggi inoltre ho installato Deus Ex mankind divided da epic e mi va da dio;
i giochi come red dead 2 e gta5 non li testati anche perchè l'avevo già fatto giorni fa e il problema non si presentava;
le temperature di cpu e gpu rimangono quelle che ti ho scritto in precedenza.

Sicuramente comunque valuterò di sostituire l'HDD con un SSD dello stesso taglio (2TB), magari l'HDD lo riutilizzo per la modifica PS2...

Grazie per l'aiuto!
 
  • Adoro
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
AGGIORNAMENTO:
oggi ho effettuato il reinstal dei driver della gpu tramite DDU in safe mode (non ho installato geforce experience come mi hai suggerito), ed in conclusione:

-Sea of Thieves (trasferito su ssd), gira sugli 80-90 fps negli avamposti o isole un po' più pesanti (stava impostato su DirectX12 e sono passato alle Directx11 come suggeriscono i vari forum del gioco stesso)
-Poppy playtime 3, anche se sta su ssd, secondo me è proprio il gioco che è stato fatto coi piedi, alterna momenti dove gira a più di 100fps mentre in alcune zone cala in modo scandaloso a 30-35fps se non peggio (solo se imposti tutto su low gira bene in tutte le zone diciamo), si spera in qualche aggiornamento...

per quanto riguarda gli altri titoli:
- Ghost Recon Wildlands gira sui 62-65fps cn qualche calo sotto i 60, ribadisco che mi dovrebbe andare oltre i 100 dato che utilizza solo 2.5 gb di vram, però è giocabile
- RE7 Biohazard va bene, non ho nessun calo (questi 2 titoli sono rimasti su HDD), stessa cosa dicasi per RE 8 Village

Oggi inoltre ho installato Deus Ex mankind divided da epic e mi va da dio;
i giochi come red dead 2 e gta5 non li testati anche perchè l'avevo già fatto giorni fa e il problema non si presentava;
le temperature di cpu e gpu rimangono quelle che ti ho scritto in precedenza.

Sicuramente comunque valuterò di sostituire l'HDD con un SSD dello stesso taglio (2TB), magari l'HDD lo riutilizzo per la modifica PS2...

Grazie per l'aiuto!
Quindi problema risolto?😊
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili