PROBLEMA fps bassi durante il gioco con rtx 2080

hello415

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti!

Sicuramente sarà l'ennesima volta che sentirete parlare di ciò non ho dubbi. Ebbene anche io ho il seguente problema, spero che qualcuno là fuori possa aiutarmi, grazie.
Lancio un qualsiasi gioco con dettagli grafici al massimo, risoluzione in 4k ma anche in QHD non fa molta differenza; mentre gioco e svolgo delle azioni, ingaggio un combattimento ecc. gli FPS vanno dai 35 ai 50 massimo, mentre se non faccio nulla dai 60 agli 80 massimo (più un miracolo che altro) ma mai stabili e nemmeno più di 80 stabili come di solito viene dichiarato e si vede sui vari benchmark in giro per il web e bla bla bla. non pretendo di avere per forza i 60 fps fissi in 4k ma in QHD si cavolo e anche di più.
Hardware del pc:
- scheda video rtx 2080 amp zotac nuova di pacca che rimpiazza la vecchia 1060
- cpu 7800x i7
- 32 gb di ram kingstone
- psu 650w gold corsair
- monitor samsung 4k a 60hz (collegato con display port)
come è possibile che ho fps cosi bassi? ho installato i driver ndivia, il bios è ok, ho addirittura smanettato con il pannello di controllo nvidia per sistemare alcune preferenze, ho cercato varie spiegazioni in giro nell'etere ma nulla che abbia risolto il problema, ci deve essere qualcos'altro che sto sbagliando oppure non lo so davvero.

PS: lo so che con un monitor cosi non li vedo gli fps in più e lo rimpiazzerò prima o poi. ma prima di allora non è possibile che gioco comunque con fps così bassi in 4k e in QHD giusto?
spero di essere stato esaustivo

Grazie mille a tutti!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato in qhd ad abbassare i dettagli? Tieni conto che la 2080 liscia non é come una super, ne tantomeno con una Ti
 
  • Mi piace
Reazioni: hello415

hello415

Nuovo Utente
5
0
Hai provato in qhd ad abbassare i dettagli? Tieni conto che la 2080 liscia non é come una super, ne tantomeno con una Ti
Guarda i dettagli sempre a ultra li ho tenuti proprio perchè mi aspettavo comunque alte prestazioni. Questo perchè vedevo appunto i video benchmark anche con 2080 zotac amp. Insomma quello che voglio dire è che gli fps sempre molto alti (superiori ai 100 addirittura in molti giochi) in QHD con dettagli ultra, mi sbagliavo evidentemente...bho. Faccio un esempio concreto lancio shadow of mordor ( QHD dettagli ultra, 40-70 fps non stabili quindi nei combattimenti per esempio scende anche sotto i 50 per dire), poi guardo un video benchmark, stessa scheda, risoluzione QHD, dettagli ultra, fps 100 ....mi prende in giro o cosa? ahahah. non voglio fissare il discordo sui benchmark però che magari ci sta che non sono poi così veritieri, però ripeto mi aspettavo decisamente meglio da una 2080.
PS: abbasssando i dettagli a molto alti anzichè ultra (sempre in shadow of mordor ad esempio) gli fps migliora di pochissimo, diciamo che viaggiano tra i 40 e i 75 semplicemente correndo in giro per la mappa niente di più. tutto ciò in QHD.
In generale comunque scende anche sui trenta in certi momenti più concitati magari sia in ultra che in molto alto entrambi QHD
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato a disinstallare i driver con DDU e rimetterli puliti?
 
  • Mi piace
Reazioni: hello415

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: hello415

hello415

Nuovo Utente
5
0
No, vai qui https://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html scarica il programma.
Poi scaricati i driver nvidia da sito ufficiale.

Avvi DDU e clicchi sul tasto Clean and Restart, appena riavviato installi i driver nvidia.
Allora ho eseguito la procedura per filo e per segno. Lancio shadow of war ( QHD, dettagli molto alti quindi nn ultra) e niente la storia è la stessa fps dai 40-70. altre idee? grazie

Ho notato che perfino impostando in risoluzione HD la storia nn cambia. Gli fps sono sempre li
Post unito automaticamente:

Ho notato anche che in risoluzione 1080p sempre a dettagli ultra gli fps non migliorano
Post unito automaticamente:

ho trovato una soluzione che non so se sia veramente una soluzione ottimale ma sembra funzionare. è la seguente:

1) pannella di controllo> sistema e sicurezza> sistema> impostazione di sistema avanzate> sulla scheda avanzate apro impostazioni> su scheda effetti visivi metto la spunta su regolo in modo da ottenere le prestazioni migliori
2) pannello di controllo> opzioni risparmio energia> spunta su prestazioni elevate

Con questi due trucchetti se vogliamo chiamarli così adesso shadow of war e anche hitman 2 (prendo questi due come esempio) viaggiano di 70 ai 100 fps, con impostazioni al massimo in QHD. Mi sembra un netto miglioramento. Spero sia utile a qualcuno.
Ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili