FPS alti, perchè?

Pubblicità

Deimos90

Bannato a Vita
Reazioni
10
Punteggio
34
Ciao a tutti,
So che la domanda sarà per molti banale. Ciò che non capisco è perché si cercano spesso fps molto alti, sopra i 60, quando invece il nostro cervello (almeno da quanto ne so) può percepire un massimo di circa 25 frame al secondo?
Capisco anche che avere in media frame alti evita che durante alcune azioni di gioco i frame non scendano mai sotto i 30, ma allora perché si cercano monitor con frequenze anche oltre 200, come se fosse possibile percepirli?

Ciao a tutti,
So che la domanda sarà per molti banale. Ciò che non capisco è perché si cercano spesso fps molto alti, sopra i 60, quando invece il nostro cervello (almeno da quanto ne so) può percepire un massimo di circa 25 frame al secondo?
Capisco anche che avere in media frame alti evita che durante alcune azioni di gioco i frame non scendano mai sotto i 30, ma allora perché si cercano monitor con frequenze anche oltre 200, come se fosse possibile percepirli?
questa è una bufala il cervello non può percepire solo 25 fps al secondo al contrario ci sono studi che attestano con certezza che alcune persone allenate riescono anche a percepire frame intorno ai 200 (parliamo di persone molto allenate)

Ma in generale TUTTI anche i meno allenati riescono a percepire la differenza netta tra 60 e 144 frame ( quindi tra 60 e 144hz)

Ultima modifica:
In effetti guardando un po' su google ho notato che è così. Avrei dovuto controllare prima di postare :D
Non so perché ma sono sempre stato convinto che riuscissimo a percepire non più di 30 frame al secondo.

di sicuro la differenza tra 60 e 144 la percepisce qualsiasi persona

Oltre (da 144 a 240) la cosa è diversa ma si riesce comunque a capire un leggero miglioramento specie se parliamo di un occhio e un cervello allenato.

Ma diciamo che da 144 A 240 è meno "evidente" e "diverso" il salto che si fa perchè non è tanto più importante la sensazione di fluidità ma vengono in vantaggio altri fattori su certi giochi competitivi

C'è anche da dire che la percezione varia, oltre che da persona a persona, anche da situazione a situazione

Ti faccio due esempi un po' estremi per far capire il concetto:
- Civilization --> strategico prevalentemente gestionale con immagine statica o comunque animazioni molto limitate
- CS:GO (o qualunque altro FPS) --> gioco frenetico online con ambientazione sempre in movimento ed animazioni imprevedibili (perché variano a seconda di come si muovo gli utenti)

Con il primo titolo le differenze non si apprezzano neanche passando da 30 a 60 fps (oddio forse un pochino, ma comunque poco rilevante) proprio per il tipo di gioco e la sua "staticità"
Con l'altro invece probabilmente (non ho mai giocato a questo tipo di giochi perché non mi piacciono) noti la differenza anche tra 100 e 120 fps

Io ad esempio ho un monitor a 144 Hz (sul fisso) ed uno a 60 Hz (sul portatile), ti garantisco che per i giochi che uso io, salvo rari titoli, non percepisco una differenza rilevante (come detto non mi piacciono i giochi particolarmente frenetici)
Il vero vantaggio del monitor a 144 Hz che ho io è dato dall'ampio range della sincronia adattiva (FreeSync nel mio caso): quello fa davvero la differenza perché permette di avere sempre l'immagine sincronizzata senza tearing anche con framerate non stabile

EDIT: certo se vado a prendere un video pensato proprio per far vedere la differenza del refresh rate (o addirittura un test apposito) è ovvio che la differenza è percepibile, segno che in effetti l'occhio umano "vede" più di 60 immagini al secondo, tuttavia non in ogni situazione questo è strettamente necessario per percepire l'immagine come "fluida"

FreeSync nel mio caso): quello fa davvero la differenza perché permette di avere sempre l'immagine sincronizzata senza tearing anche con framerate non stabile

In realtà questo non è del tutto vero, il freesync sincronizza il numero di frame fatti dalla scheda con con gli hz del monitor ma non sincronizza affatto i fotogrammi in termini di scanout del monitor

Essendo il frametime un fenomeno non proprio prevedibile è possibile che iol tearing si manifesti proprio perchè lo stessop abbia delle variazioni, che poi formano un tearing che si forma nella parte bassa dello schermo

E' spiegato molto bene qui

Il frame rate può anche essere non prettamentre stabile sopra un certo numero di frame sarà diofficile notarela mancanza di fluidità se il FRAMETIME non ha picchi rilevanti

In realtà questo non è del tutto vero, il freesync sincronizza il numero di frame fatti dalla scheda con con gli hz del monitor ma non sincronizza affatto i fotogrammi in termini di scanout del monitor

Essendo il frametime un fenomeno non proprio prevedibile è possibile che iol tearing si manifesti proprio perchè lo stessop abbia delle variazioni, che poi formano un tearing che si forma nella parte bassa dello schermo

E' spiegato molto bene qui

Il frame rate può anche essere non prettamentre stabile sopra un certo numero di frame sarà diofficile notarela mancanza di fluidità se il FRAMETIME non ha picchi rilevanti
Aspetta, l'inconsistenza del frametime di solito causa microstutter, non tearing

Per il tearing significa che una scansione del monitor non corrisponde perfettamente ad un frame inviato dalla gpu e questo, entro il loro range, lo correggono benissimo G-Sync e Free-Sync (da quando l'ho attivato, insieme ad un frame cap, non ho più visto un solo spezzettamento dell'immagine) se come dice anche l'articolo li affianchi al V-sync:
To eliminate tearing, G-SYNC + VSYNC is limited to completing a single frame scan per scanout, and it must follow the scanout from top to bottom, without exception. On paper, this can give the impression that G-SYNC + V-SYNC has an increase in latency over the other two methods. However, the delivery of a single, complete frame with G-SYNC + V-SYNC is actually the lowest possible, or neutral speed, and the advantage seen with V-SYNC OFF is the negative reduction in delivery speed, due to its ability to defeat the scanout.

Poi, questo è valido per G-Sync (che non ho mai provato), io ho Free-sync attivo e V-Sync spento da ormai 6 anni con frame cap a 142 fps e non ho più visto una singola linea di tearing con i miei giochi ?

Aspetta, l'inconsistenza del frametime di solito causa microstutter, non tearing

il microstutter viene causato comunque da un frametime non stabile

Comuqnue il freesync o il g-sync mitiga op molto spesso risolve il tearing, ma non è certo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro