Fps alti, ma lag nel movimento della visuale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rentocker

Nuovo Utente
41
0
Ciao a tutti, Il mio pc è stato assemblato a inizio 2013 e (mettendo da parte dei problemi iniziali) dopo mi è funzionato sempre alla grande, ma in quest'ultimo mese sto notando questo problema, ormai invece di giocare tranquillo penso solo a questo problema e mi da molto fastidio, vorrei cercare di risolverlo. Praticamente (in alcuni giochi di piu' in altri meno) quando giro la visuale lentamente il gioco fa degli scatti fastidiosi.
Su payday 2 il gioco va perfetto, se mi muovo senza ruotare la visuale è tutto ok, ma se ruoto la visuale ho degli scatti anche se gli fps sono fissi a 60 (sincronizzazione verticale attivata).
Sul left 4 dead 2 mi sembra di avere lo stesso problema ma forse un pò piu' attenuato, non si capisce bene.
Su team fortress 2 (non so se sto diventando io paranoico) mi sembra che il problema ci sia sia quando mi muovo che quando ruoto la visuale, ma è una cosa davvero minima, forse neanche c'è e me lo immagino
Su garry's mod in alcuni server addirittura laggo in alcune parti della mappa e il problema degli scatti quando giro la visuale c'è, in altri server invece va tutto liscio.
Inoltre su payday soprattutto ma mi è capitato anche in altri giochi, il gioco si freeza per tipo 3 secondi e poi riparte, è normale?


Insomma, il problema è più evidente su payday 2, però usando il joypad della 360, miracolosamente il gioco va perfettamente, è una cosa incredibile. Quindi ho pensato che fosse il mouse (sensei raw) ma cambiandolo il problema è lo stesso.
Ho formattato il pc, aggiornato driver, provato qualsiasi impostazione ma il problema è sempre lo stesso. Avete qualche consiglio?


Configurazione:
Intel i5 3570k
Hd 7850 msi twin frozr OC 2 gb
Gigabyte z77m-d3h
8 gb vengeance
xfx 550w
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit

ARSENIO LUPIN 3

Utente Attivo
170
49
CPU
i7 4770k cooled EK Supremacy (working)
Scheda Madre
Gigabyte z87 ud4h // msi mpower z97 max ac
HDD
SSD Kingston HyperX K3 120 gb
RAM
Gskill Ares 8gb cl9 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 tri-x
Audio
integrata
PSU
XFX XTR 650 watt
Case
NZXT Phantom
OS
Windows 7 ultimate 64 bit
Ciao a tutti, Il mio pc è stato assemblato a inizio 2013 e (mettendo da parte dei problemi iniziali) dopo mi è funzionato sempre alla grande, ma in quest'ultimo mese sto notando questo problema, ormai invece di giocare tranquillo penso solo a questo problema e mi da molto fastidio, vorrei cercare di risolverlo. Praticamente (in alcuni giochi di piu' in altri meno) quando giro la visuale lentamente il gioco fa degli scatti fastidiosi.
Su payday 2 il gioco va perfetto, se mi muovo senza ruotare la visuale è tutto ok, ma se ruoto la visuale ho degli scatti anche se gli fps sono fissi a 60 (sincronizzazione verticale attivata).
Sul left 4 dead 2 mi sembra di avere lo stesso problema ma forse un pò piu' attenuato, non si capisce bene.
Su team fortress 2 (non so se sto diventando io paranoico) mi sembra che il problema ci sia sia quando mi muovo che quando ruoto la visuale, ma è una cosa davvero minima, forse neanche c'è e me lo immagino
Su garry's mod in alcuni server addirittura laggo in alcune parti della mappa e il problema degli scatti quando giro la visuale c'è, in altri server invece va tutto liscio.
Inoltre su payday soprattutto ma mi è capitato anche in altri giochi, il gioco si freeza per tipo 3 secondi e poi riparte, è normale?


Insomma, il problema è più evidente su payday 2, però usando il joypad della 360, miracolosamente il gioco va perfettamente, è una cosa incredibile. Quindi ho pensato che fosse il mouse (sensei raw) ma cambiandolo il problema è lo stesso.
Ho formattato il pc, aggiornato driver, provato qualsiasi impostazione ma il problema è sempre lo stesso. Avete qualche consiglio?


Configurazione:
Intel i5 3570k
Hd 7850 msi twin frozr OC 2 gb
Gigabyte z77m-d3h
8 gb vengeance
xfx 550w

il mouse che usi è wireless?
 

Rentocker

Nuovo Utente
41
0
il mouse che usi è wireless?
Hai provato un altro mouse?? A volte son loro.
Non è un mouse wireless e ho provato altri mouse.
Comunque adesso sto usando un programma che si chiama RadeonPro con cui forzo ogni tipo di v-sync esistente e di limitatore di frame, e sembra funzionare!! Su league of legends il problema è scomparso, idem per PayDay 2!
Ma adesso il mio dubbio è un'altro, qualcuno conosce o usa questo programma?
 
Ultima modifica:

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Non è un mouse wireless e ho provato altri mouse.
Comunque adesso sto usando un programma che si chiama RadeonPro con cui forzo ogni tipo di v-sync esistente e di limitatore di frame, e sembra funzionare!! Su league of legends il problema è scomparso, idem per PayDay 2!
Ma adesso il mio dubbio è un'altro, qualcuno conosce o usa questo programma?

E' un programma non ufficiale AMD ma comunque funziona...
Se cerchi online ci sono delle buone guide che ti aiutano a capirlo.
Potevi provare a forzarlo dal Catalyst il v-sync, ma comunque è strano, in teoria i miniscatti si avvertono quando è attivato :D
Non è che erroneamente stavi giocando a meno di 60hz?
 

Rentocker

Nuovo Utente
41
0
E' un programma non ufficiale AMD ma comunque funziona...
Se cerchi online ci sono delle buone guide che ti aiutano a capirlo.
Potevi provare a forzarlo dal Catalyst il v-sync, ma comunque è strano, in teoria i miniscatti si avvertono quando è attivato :D
Non è che erroneamente stavi giocando a meno di 60hz?
Non attivo solo il v-sync, ma il triple buffer e altra roba che ho letto su internet che dovrebbe aiutarmi, su lol e su payday il problema e risolto, ma su left 4 dead 2 ho notato che ancora c'è.
Comunque sto giocando a 60 hz.

- - - Updated - - -

Avete altri consigli? Comunque ho notato che il mouse si muove in modo strano (al di fuori dei giochi), come se la sensibilità si alza piano piano, perché a me sembra che i dpi siano di piu rispetto a quelli che ho impostato io. Magari sono io che sono paranoico, perché ormai vedo problemi ovunque nel mio pc, é un'angoscia
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
ma spari tutti i dettagli al massimo?
non ho capito se ce l'ahi attivo o no ma io ti consiglio di disattivare il v sync
 

Rentocker

Nuovo Utente
41
0
ma spari tutti i dettagli al massimo?
non ho capito se ce l'ahi attivo o no ma io ti consiglio di disattivare il v sync
Se lo disattivo si vede il tearing e il problema rimane, anzi io cerco di attivarlo (e mettere altri vsync) tramite il programma radeon pro. Su League of legends funziona e il problema è sparito.
Comunque si, i dettagli sempre al massimo
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit
Se quando giochi noti degli "strappi" orizzontali è giusto attivare il V-Sync....
E' una cosa abbastanza normale, l'impostazione esiste per questo.

Hai altri giochi (magari belli pesanti) da provare?
 
Ultima modifica:

Rentocker

Nuovo Utente
41
0
Se quando giochi noti degli "strappi" orizzontali è giusto attivare il V-Sync....
E' una cosa abbastanza normale, l'impostazione esiste per questo.

Hai altri giochi (magari belli pesanti) da provare?
Far Cyr 3 blood dragon, è da un po' che non lo apro, dici che dovrei riscaricarlo e provare?
 

FarDest

Utente Attivo
822
146
CPU
Intel i7 4770
Dissipatore
CM Hyper 212 EVO + Silverstone FF121B
Scheda Madre
AsRock H87 Fatal1ty Performance + TPLink TL-WN781ND
HDD
Western Digital Caviar Blue 3.5" 1024GB + Samsung 840 EVO 120GB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9 LP 1.5V 2x4096MB
GPU
Sapphire R9 390 8GB
Audio
Realtek ALC1150 (integrata) - Altoparlanti Trust Tytan 2.1 + Turtle Beach PX22
Monitor
Asus VS247HR 23.6" FHD LED
PSU
XFX Pro Series XXX Edition 750W
Case
Aerocool XPredator X3 Red + 4x Aerocool Shark Fan Red 140mm
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 Professional 64bit

Rentocker

Nuovo Utente
41
0
Raga ho messo la frequenza di aggiornamento (heartz) a 75, adesso il vsync invece di bloccare i frame a 60 li blocca a 75 e anche su left 4 dead 2 il problema è scomparso. Il problema dello stuttering (scatti durante il movimento della visuale ) adesso è minimo, ma mi sa che è una cosa normale. Sono felicissimo :D
Non mi resta che provare gli altri giochi che uso e vedere se il problema si è risolto anche li.
Il problema è che ormai il mio cervello è talmente in paranoia che in ogni minima cosa mi sembra un problema enorme, non sapete che angoscia, spero mi passi.
Se hai una buona connessione e per te non diventa un problema si....
Comunque domani lo provo.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
avendo una 7850 fai fatica a maxare tutto (compresi i vari filtri al massimo) in fullhd
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili