Fotografia HDR

Pubblicità
Le foto in HDR si possono fare anche manualmente (senza l'AEB) ma è più difficile, in quanto le foto devono essere perfettamente identiche (non a livello di esposizione, naturalmente, ma a livello di inquadratura) e toccare la macchina per cambiare il livello di esposizione (più il temo che si impiega) possono modificare, anche se solo leggermente, l'inquadratura... rovinando la foto

in effetti questo tipo d file è molto usato nei programmi di grafica 3d (3dsmax, rhino, maya, xsi, ecc...) per dare degli effetti di riflessione/rifrazione realistici, e v assicuro k sono una grandissima cosa per dare realismo ad un oggetto. io uso max e vray, e con le hdr m trovo sempre meglio :ok: ...

Salve a tutti, ho visto che questa discussine è ferma dal settembre scorso e ora provo a riaccenderla.
Ho scoperto in una rivista fotografia la tecnica della fotografia HDR e per curiosità ho voluto provarla anche io.....non ci sono riuscito.
Ora vi spiego cosa ho fatto.
Ho aperto Photoshop cs2 e adobe Bridge.
Ho scelto una delle tante foto scattate in raw con la mia D200 e ne ho aperta una (di paesaggio), salvandola con tempi di esposizione diversi e differenti di mezzo stop, per intenderci una esposizione normale, una sovra di 0,50 e una sotto di 0,50.
Nel menù di adobe Bridge ho chiesto di elaborare tutti e tre i file in HDR ma dopo un po mi scrive questo messaggio mi chiude tutto.
"There is not enough dynamic range in these photos to construct a useful HDR image".
Mi sapete dire come poter andare avanti correttamente?

Salve a tutti, ho visto che questa discussine è ferma dal settembre scorso e ora provo a riaccenderla.
Ho scoperto in una rivista fotografia la tecnica della fotografia HDR e per curiosità ho voluto provarla anche io.....non ci sono riuscito.
Ora vi spiego cosa ho fatto.
Ho aperto Photoshop cs2 e adobe Bridge.
Ho scelto una delle tante foto scattate in raw con la mia D200 e ne ho aperta una (di paesaggio), salvandola con tempi di esposizione diversi e differenti di mezzo stop, per intenderci una esposizione normale, una sovra di 0,50 e una sotto di 0,50.
Nel menù di adobe Bridge ho chiesto di elaborare tutti e tre i file in HDR ma dopo un po mi scrive questo messaggio mi chiude tutto.
"There is not enough dynamic range in these photos to construct a useful HDR image".
Mi sapete dire come poter andare avanti correttamente?

devi farne molte di più a differenti esposizioni. prova con 8-10
io purtroppo non ho mai lavorato con i raw ma solo con foto jpg dello stesso soggetto prese a esposizione diverse e mi ricordo un messaggio simile con photoshop

devi farne molte di più a differenti esposizioni. prova con 8-10
e mi ricordo un messaggio simile con photoshop

Dopo che hai ottenuto un messaggio simile al mio, poi come hai risolto?

Ho comunque provato a nche con altri scatti ma non riesco comunque.

Ho in parte risolto il problema.
In un primo momento prendevo il file raw e lo salvavo con tre esposizioni diverse in file di formato tiff. Ho provato ad usare come formato di salvataggio il jepg e tutto fila liscio.
Quindi per usare la tecnica HDR bisogna lavorare per forza su file jepg?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho deciso di acquistare un software che ho trovato in una rivista fotografica che serve per produrre un file fotografico con la tecnica HDR.
Il software si chiama Photomatix PRO 3.0.
L'ho provato e mi sembra molto interessante.
Qualcuno di voi mi sa indicare dove poterlo acquistare?
Un sito internet abbastanza fornito?
Quello della rivista è solo un demo e non ha tutte le funzioni abilitate.
In rete ho trovato solo su ebay ma proveniente dalla Germania.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro