Fotografia HDR

Pubblicità

REDCHAT

Utente Èlite
Reazioni
15
Punteggio
63
Ho letto l' articolo di Tom's riguardo alla fotografia HDR (High Definition Range)
e debbo dire che mi sono appassionato di questa tecnica fotografica.

In poche parole consiste nello scattare più immagini dello stesso soggetto con diversi tempi di esposizione per poi unirle attraverso programmi speciali come PhotoMatrix o con il mitico Photoshop.

Io ho provato a fare qualche scatto ma sono senza treppiede. Qualcuno di voi è già esperto nell' utilizzare questa tecnica?

Mi sta venendo l' idea di basare il prossimo photocontest sull' HDR :sisi:
Metto la proposta nel thread ;)

Intanto... voi che ne pensate di questa tecnica? Cercando su google qualche scatto sono rimasto veramente "impressionato" ( :asd: )

E' una tecnica che anche io ho scoperto poco tempo fà. Non ho ancora fatto nessuna prova, ma in rete si trovano degli incredbili esempi (google-immagini-HDR ;) ).

Quando faccio qualche prova la posto in fotografia :)

Ciao
DIDAC

Le foto in HDR sono spettacolari, e mi stanno mettendo molta gola... ma non riesco a trovare l'articolo di Tom's.. ci puoi dare il link?

Devo dire che mi hai incuriosito.. ho una domandina.
E' impossibile ovviamente fare queste foto se la fotocamera non ha il formato RaW ?
Tu utilizzi l'AEB (Auto Exposure Bracketing)della tua fotocamera o provi a fare i settaggi manualmente?
Nel qual caso sapete dove si possa trovare una lista (o un trova-fotocamera tipo questo http://www.dpreview.com/reviews/compare.asp ) di fotocamere che supportano l'AEB ?
Io di lista ho trovato solo questa molto breve
Canon S3 IS
- Canon 1DMarkIIN
- Canon 1DsMarkII
- Canon 20D
- Canon 30D
- Canon 5D
- Canon 300D
- Canon 350D
- Canon 400D
- Nikon D80
- Nikon D70
- Fuji S3 Pro
- Pentax K10D

NOn c'è bisogno per forza del supporto Raw o del AEB

SI può fare anche con immagini jpeg scattando 3 o più foto con diversi livelli d' esposizione... L' aeb non è altro che un sistema che scatta automaticamente 3 foto con diverse impostazioni di esposizione

Che spettacolo... :shock: Danno una sensazione di tridimensionalità che fa quasi venire il mal di testa... :D

C'era tutta una questione di gamma cromatica, per cui un immagine HDR a piena qualità non può essere visualizzata sui normali monitor. Di qui il processo che consiste nel ridurre il numero dei colori.
Secondo me dev'essere impressionante vedere una foto HDR in piena qualità su monitor con gamma cromatica superiore :D

Approfondirò la questione alla luce del sole, ora fa sonno :P

Xero ha detto:
C'era tutta una questione di gamma cromatica, per cui un immagine HDR a piena qualità non può essere visualizzata sui normali monitor. Di qui il processo che consiste nel ridurre il numero dei colori.
Secondo me dev'essere impressionante vedere una foto HDR in piena qualità su monitor con gamma cromatica superiore :D

Approfondirò la questione alla luce del sole, ora fa sonno :P

Sono già spettacolari viste su monitor non adatti... mi immagino come siano su monitor appositi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro