fotografare un case illuminato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco73

Utente Èlite
Messaggi
2,394
Reazioni
18
Punteggio
58
Salve visto che mi sto preparando al prossimo contest modding, vorrei fotografare il mio case per presentare il lavoro. Dato che si tratta di un case con neon, qual'è la tecnica più giusta per far venire foto limpide?
Io posseggo una Nikon Coolpix 5600.
Grazie;)
 
5 megapixel di potenza firmata nikon....:ok:

cmq io per far venire bene le foto tolgo i flash oppure metto la modalita' notte
 
Se ho capito bene, il case è trasparente. In tal caso devi scattare senza flash, altrimenti t bekki 1 bel riflesso :asd: a meno ke tu nn abbia altri flash a mano, cosa alquanto improbabile... Cmq, senza xdermi in particolari, imposta la risoluzione massima consentita e cerca d scattare in 1 ambiente abb illuminato (se desideri 1a fotografia diurna) visto ke, stando in automatico e senza flash, la foto riskia d venire mossa o addirittura sottoesposta. Se invece intendi scattarla al buio, in tal caso la makkina dovrebbe avere, come già detto da b-jo, 1a modalità x le foto in notturna; usa quella (sempre senza flash), e munisciti d 1 supporto fisso sulla quale appoggiare la makkina dato ke, vista l'assenza d luce ausiliaria, se la tieni in mano hai grandi probabilità ke la foto venga mossa. 1a sedia penso vado + ke bene...:)
 
Francesco73 ha detto:
Salve visto che mi sto preparando al prossimo contest modding, vorrei fotografare il mio case per presentare il lavoro. Dato che si tratta di un case con neon, qual'è la tecnica più giusta per far venire foto limpide?
Io posseggo una Nikon Coolpix 5600.
Grazie;)

Kodak Easyshare cx4200: 2Mp da far schifo!!! :asd::asd::asd:

Tolgo il flash, sovraespongo, e scatto appoggiando la macchina su un piano usando il time. In questo modo ho il tempo di premere il grilletto ed evitare che si muova. Lei scatta la foto e io la verifico subito: se è troppo esposta diminuisco, altrimenti se è troppo scura aumento l'esposizione...

E' importante il piano xkè e necessaria un'apertura obiettivo molto lunga con la mia, e se solo si muove un minimo l'immagine diventa sfocata...
Questo col rottame digitale che ho io... Con la tua dovresti andare benissimo, ma al buoi i problemi sono sempre simili... L'userguide della tua macchina non ti dice qual'è il modo migliore?
 
Francesco73 ha detto:
Un amico mi parlava di regolare l' ISO......:boh: :boh:

Che è l'esposizione... Più Iso=più luce catturata dalla tua fotocamera... Quindi anche più tempo che l'obiettivo rimane aperto. ;)
 
diabo84 ha detto:
Che è l'esposizione... Più Iso=più luce catturata dalla tua fotocamera... Quindi anche più tempo che l'obiettivo rimane aperto. ;)
ok.....quindi debbo diminuire l'ISO per far venire foto più limpide.
Un esempio che voglio mostrarvi è che ho un neon che emette dei piccoli raggi al suo interno. QUnado scatto la foto vedo solu un semplice neon e non riesco a vedere gli effetti.
 
Francesco73 ha detto:
ok.....quindi debbo diminuire l'ISO per far venire foto più limpide.
Un esempio che voglio mostrarvi è che ho un neon che emette dei piccoli raggi al suo interno. QUnado scatto la foto vedo solu un semplice neon e non riesco a vedere gli effetti.

No, aumentare. Prendere più luce! :)
 
diabo84 ha detto:
No, aumentare. Prendere più luce! :)
Esatto...se lo aumenti un po' alla volta dovresti riuscire ad impressionare anche gli effetti della luce...gli ISO alti vengonon usati per questo anche nelle foto astronomiche per impressionare maggiormente pellicola/sensore ;)
 
noel82 ha detto:
Esatto...se lo aumenti un po' alla volta dovresti riuscire ad impressionare anche gli effetti della luce...gli ISO alti vengonon usati per questo anche nelle foto astronomiche per impressionare maggiormente pellicola/sensore ;)

Precisamente! E poi il digitale è il max xkè puoi fare tantissime foto finchè non sei riuscito a

capire come funziona
quella che viene meglio! :):):)
 
noel82 ha detto:
Esatto...se lo aumenti un po' alla volta dovresti riuscire ad impressionare anche gli effetti della luce...gli ISO alti vengonon usati per questo anche nelle foto astronomiche per impressionare maggiormente pellicola/sensore ;)
Tutto questo anche in assenza di flash:look:
 
Francesco73 ha detto:
Tutto questo anche in assenza di flash:look:

Il flash nelle foto astronomiche non viene usato; il metodo usato è il seguente: si lascia l'otturatore della macchina fotografica aperto per un tot di secondi, generalmente dal minuto in su (foto a lunga esposizione); in questo modo la luce degli oggetti celesti va accumulandosi un po' alla volta sulla pellicola (o sul sensore se si parla di CCD o macchine fotografiche digitali). Più lunga sarà l'esposizione, più luce si accumulerà e più dettagli (stelle, ammassi, nebulose) si vedranno (ovvio che si parla do foto in parallelo con un telescopio o addirittura a fuoco diretto); ovviamente se l'esposizione è troppo lunga, l'immagine verrà "bruciata", ossia con troppa luce e quindi sovra-esposta ;)
 
noel82 ha detto:
Il flash nelle foto astronomiche non viene usato; il metodo usato è il seguente: si lascia l'otturatore della macchina fotografica aperto per un tot di secondi, generalmente dal minuto in su (foto a lunga esposizione); in questo modo la luce degli oggetti celesti va accumulandosi un po' alla volta sulla pellicola (o sul sensore se si parla di CCD o macchine fotografiche digitali). Più lunga sarà l'esposizione, più luce si accumulerà e più dettagli (stelle, ammassi, nebulose) si vedranno (ovvio che si parla do foto in parallelo con un telescopio o addirittura a fuoco diretto); ovviamente se l'esposizione è troppo lunga, l'immagine verrà "bruciata", ossia con troppa luce e quindi sovra-esposta ;)

Sei molto ferrato in materia! Complimenti!
E hai spiegato x bene la questione di esposizione, così si capisce perfetta!;)
 
diabo84 ha detto:
Sei molto ferrato in materia! Complimenti!
E hai spiegato x bene la questione di esposizione, così si capisce perfetta!;)
Qualcosina di foto faccio anche io :D ...soprattutto d'estate vado con un amico astrofilo ad un osservatorio dalle mie parti e facciamo qualche seratina all'insegna dell'astronomia ;)

Tra tutti e due abbiamo una buona strumentazione, lui come telescopio e io come macchina fotografica (Reflex Pentax + CCD digitale), quindi bisogna per forza saper gestire un minimo queste cose ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top