sono tutte molto simili cambiano di pochissimo tra quelle elencate meglio la 4900 . avere un mirino ottico è molto utile quando si scattano foto con il sole alle spalle e non si riesce a vedere bene il display . visto che 6 alle prime armi non posso entrare troppo nel dettaglio tecnico della fotografia digitale ma voglio darti alcune dritte poi se qualcunaltro a voglia di darti altri consigli è il benvenuto visto che non sono certo un fotografo professionista. presumo che tu voglia una bridge perche assomiglia alle reflex dei fotografi veri ma sappi che cè una voragine in termini di qualità delle foto e dei video tra queste ( bridge) e le reflex . non spaventarti fanno foto sicuramente migliori dei cellulari :utonto: . ci sono compatte definite premium che non sono quelle da 100-150 , diciamo tra 200-400 che fanno ottime foto pur non essendo reflex . molto dipende dal tipo di foto che vuoi fare , che ti piace fare . perche NON ESISTE una macchina fotografica che eccelle in tutti gli ambiti fotografici . non farti mai ingannare dal numero di megapixel 12-16-20Mp etc.. oppure da zooom incredibili 30x 40x 60x è solo marketing . non serve a niente avere 20 megapixel su un sensore piccolo ( tipico delle compatte entri lvl ) perchè avra solo un sacco di rumore (disturbo , ovvero immagini sgranate) in condizioni di scarsa luce rispetto ad un sensore delle stesse dimensioni ma da 12-14 megapixel.hai mai visto una reflex con un sensore grande come quello di una compatta?? no , non esiste :asd: ho sconfinato un po nel tecnico ma era per fare un esempio . prendi pure la 4900 solo cosi potrai capire quali sono le tue esigenze , possibilmente impara ad usarla anche in manuale e non solo in automatico perchè dal manuale si impara molto e si possono ottenere ottimi risultati. per le batterie se usa le stilo ti consiglio vivamente di prendere quelle ricaricabili con caricabatterie annesso non costano molto .mi sono dilungato un pochino spero di non averti annoiato , :ciaociao::)