Fotocamera con autofocus in video

Mylos77

Nuovo Utente
35
4
Ciao a tutti vi scrivo per chiedere a voi di aiutarmi a capire una cosa sulla messa a fuoco delle fotocamere.
Io ho una fotocamera reflex Nikon d3300 con l'obiettivo standard 18-55. Quando metto in modalità video la messa a fuoco la devo regolare esattamente come per le foto e cioè cliccando il pulsante di scatto a metà.
Guardando alcuni video sul tubo ho notato che alcune persone mentre riprendono all ' allontanare del soggetto l'obiettivo mette a fuoco autonomamente.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non conosco quella fotocamera, quello che so è che non tutte le fotocamera hanno un buon “tracking focus” in modalità video, ossia capaci di mantenere sempre a fuoco lo stesso oggetto mentre si muove. Dipende dal metodo implementato per la messa a fuoco e dalla potenza di calcolo del SoC presente nella fotocamera, che per mantenere la messa a fuoco deve elaborare I fotogrammi in tempo reale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mylos77

Mylos77

Nuovo Utente
35
4
Non conosco quella fotocamera, quello che so è che non tutte le fotocamera hanno un buon “tracking focus” in modalità video, ossia capaci di mantenere sempre a fuoco lo stesso oggetto mentre si muove. Dipende dal metodo implementato per la messa a fuoco e dalla potenza di calcolo del SoC presente nella fotocamera, che per mantenere la messa a fuoco deve elaborare I fotogrammi in tempo reale.
Grazie della risposta, purtroppo ho sbagliato qualcosa nel postare la discussione ed è venuta tagliata.
Comunque ti chiedo se cambio obiettivo pensi che possa cambiare qualcosa? O è un problema di fotocamera... Che obiettivo devo comprare per il tracking focus? con che caratteristiche
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dunque ho letto il mio Sito di riferimento, questo è quello che ho trovato. In pratica è una fotocamera un po’ vecchiotta, parlano bene della parte fotografia ma dicono che ha problemi per i video, nel caso dicono di cercare altrove. Cambiando obiettivo non cambia nulla.

Auto focus modes available in live view (and consequently video mode) include AF-S single-servo and full-time 'AF-F.' Tracking, face detect, normal and wide AF area modes are available. Provided your subject has a high contrast edge and doesn't move too erratically, subject tracking with full-time AF works well enough. There's the risk though that the focus will jump off into the distance and ruin your footage, so it's not your best bet for critical video recording, though.
 

Mylos77

Nuovo Utente
35
4
Dunque ho letto il mio Sito di riferimento, questo è quello che ho trovato. In pratica è una fotocamera un po’ vecchiotta, parlano bene della parte fotografia ma dicono che ha problemi per i video, nel caso dicono di cercare altrove. Cambiando obiettivo non cambia nulla.
Capito, perfetto grazie mille... Mi hai tolto proprio un dubbio enorme... non sapevo che diamine fosse quella caratteristica grazie!!! ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!