PROBLEMA Foto cancellate sono recuperabili?? Help me please!!

simplyunica

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti!!
Ho perso una cartella contente delle fotografie datate a quasi tre anni fa e sto cercando di recuperarle da un po'. Erano salvata in un hard disk attaccato alla tv e viene usato anche per registrare qualche film. La cartella è stata cancellata intenzionalmente da mio fratello :cry:un paio di mesi fa e io l'ho saputo solo da poco e quindi ha continuato a registrare film (non tantissimi, circa 15 ) dalla tv e credo che a questo punto credo siano state sovrascritte.

Vi scrivo i vari supporti che hanno "alloggiato" le foto:
1) Ho provato a recuperarle partendo dalla memory card della fotocamera e ho recuperato solo 3 foto dell'anno scorso. Qui sono state cancellate più o meno un anno dopo dopo essere state scattare e inoltre ho continuato a fotografare foto dopo l'evento, in pratica sono state sovrascritte da oltre 300 nuove foto;
2) Le avevo salvate su una usb e dopo essere state cancellate a Natale 2014 (per essere riposte al sicuro nell'hard disk) qui ho salvato nuove foto, film, documenti word e pdf;
3) Infine sono approdate sull'hard disk dove hanno avuto l'ultima eliminazione da mio fratello credo verso febbraio-marzo 2015 :cav:

I programmi usati su tutti i tre i supporti sono stati : Recuva, PC Inspector File Recovery, 7-Data Card Recovery e Testdisk ovviamente tutti free. i risultati ottenuti dalle scansioni sono state il ritrovamento nella memory di solo 3 foto che non mi interessavano e negli altri supporti niente di niente!!

Ho scritto tutta la storia dei supporti per chiedervi su quali dei tre insistere per cercare di recupurare le foto, consigliatemi dei programmi migliori di quelli che ho provato per favore!! e non ditemi che ormai è troppo tardi e che c'è una speranza!

p.s. sono stata anche da un tecnico che mi ha detto che mi ci da un occhiata se gli lascio il tutto per una settimana e non mi promette niente. inoltre mi ha preso anche in giro dicendomi che ognuno deve fare il proprio lavoro e che Recuva e gli altri programmi sono dei programmi pessimi...io in passato ho recuperato foto cancellate da poco con questi facilmente però!!
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
il miglior software da utilizzare in questi casi è R-Studio, comunque non è possibile recuperare le foto se i cluster in cui erano salvate sono stati sovrascritti da altri files, purtroppo come hai detto tu stessa sicuramente ciò è avvenuto su tutti 3 i dispositivi (almeno in parte se non addirittura in toto).
Comunque io farei un tentativo su ognuna, almeno qualcosa dovrebbe essere possibile ricavarla però dipende da quanta roba è stata sovrascritta nel frattempo, considerando ciò che ho letto direi sinceramente che le probabilità di recupero siano davvero scarse.

Per il futuro, ti consiglio di tenere i dati importanti che non vuoi perdere su un hdd destinato al solo scopo di archiviazione, cioè un hdd da tenere fermo sul tavolo accanto al pc, quindi da non trasportare in giro e da non collegare ad altre periferiche come la TV.

p.s. sono stata anche da un tecnico che mi ha detto che mi ci da un occhiata se gli lascio il tutto per una settimana e non mi promette niente. inoltre mi ha preso anche in giro dicendomi che ognuno deve fare il proprio lavoro e che Recuva e gli altri programmi sono dei programmi pessimi...io in passato ho recuperato foto cancellate da poco con questi facilmente però!!

Quoto in pieno, Recuva è noto sul web perchè è molto semplice da usare, ma non è molto efficace.
I professionisti utilizzano R-Studio (che non è free), bisogna però vedere che software intenderà utilizzare il tecnico al posto di Recuva :rolleyes:
Se in passato hai recuperato dei files con recuva è perchè la situazione non era critica, comunque se ormai i cluster in cui erano salvate le foto sono stati sovrascritti non c'è più alcun modo di recuperarle.

P.S.
I dati che vengono trovati con R-Studio, Recuva o simili vanno sempre salvati su un altro hdd per non rischiare di sovrascrivere ulteriori cluster.
 

simplyunica

Nuovo Utente
8
0
Grazie mille della risposta, alla fine ho provato ma niente. Non salverò più niente su dispositivi condivisi e attaccati a Tv o altro.a presto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova a fare una scansione completa con R-Studio, poi vai in 'RAW files' e salva su un altro hdd tutti i JPG che vengono trovati.
Questo metodo è detto 'carving', cioè serve per identificare più file possibili tramite la ricerca dei loro metadata anzichè utilizzando il filesystem (che nel tuo caso dovrebbe essere stato completamente sovrascritto).
Questa è la tua ultima chance!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!