Forzare l'utilizzo di una GPU nVidia rispetto all'integrata?

Pubblicità

valentone94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti ho un Asus n61jv con un integrata intel e una gt325m da 1 gb ...da ieri mi sono accorto che i giochi vengono eseguiti con l'integrata anche se faccio: tasto dx - esegui con processore grafico nvidia, ho provato anche a impostarlo dal pannello di controllo nvidia ma continua ad usare l'integrata :doh: ...quindi ho provato a disattivarla, risultato: schermo nero e riavvio in provvisoria per sistemare tutto...premetto che fino ad 1 giorno fa se selezionavo di eseguire un programma con la gpu nvidia così faceva...ma ora non so cosa gli abbia preso...di recente ho installato kaspersky 2012, ma non credo che sia lui il colpevole anche perchè ho provato a disinstallarlo e il problema persiste. confido in voi :ok:

PS i driver sono aggiornati all'ultima versione. :sisi:

La discussione è vecchia ma ho lo stesso problema con un acer V17 nitro con intel integrata e Geforce gtx 960M, alcuni giochi partono con l'integrata come predefinita, se imposto come predefinita la GTX appena chiudo il pannello di controllo della scheda video l'impostazione viene ripristinata sulla scheda video integrata, c'è un modo per forzare la scelta del processore grafico ad alte prestazioni?

- - - Updated - - -

Per favore, nessuno ne sa niente?
Non è solo per il gioco, mi sono accorto che succede la stessa cosa anche per photoshop e mi disabilita delle funzioni

ma leggere quello che c'è scritto sopra no?
entra nel BIOS/UEFI e disattiva la scheda integrata.

ma leggere quello che c'è scritto sopra no?
entra nel BIOS/UEFI e disattiva la scheda integrata.
Ovvio che si, ma l'UEFI di questo computer, per quello che ho visto, è molto limitato, non esiste nessuna opzione per disabilitare la scheda integrata e comunque, se usassi sempre la scheda ad alte prestazioni la batteria durerebbe un ora.
Altri suggerimenti?

perdonami, ma il PC come fa a capire da solo quando tu vuoi le prestazioni e quando la durata della batteria? o la gestisce il sistema di risparmio energetico in base a parametri oggettivi (alimentazione di rete o a batteria) o la gestisci tu con controlli manuali...

Non avevo visto la tua risposta, rispondo ora anche se è un po ' tardi e ho risolto il problema.
Il sistema decide quale scheda è più appropriato utilizzare in base al tipo di applicazione, generalmente valuta in automatico se è il caso di eseguirla con scheda integrata (firefox, word, Excel ecc...) oppure avviare la scheda ad alte prestazioni (GTA IV, autocad, euro truck simulator 2 ecc...), tuttavia, in alcuni casi particolari (photoshop, Ford racing 3, driver parallel Lines ecc...) si sbaglia (per motivi a me sconosciuti) e si è costretti a definire manualmente il processo grafico adatto tramite il pannello di controllo della scheda.
Il mio problema è nato proprio qui, il pannello di controllo non mi salvava le impostazioni, pertanto non potevo definire un processore grafico a mia scelta.
Ho risolto disinstallando tutti i driver della scheda ad alte prestazioni tramite il programma ''display driver uninstaller'' usato in modalità provvisoria, ho poi eseguito un riavvio e installato Geforce experience che ha provveduto a installare i nuovi driver.
Ora il problema è risolto e posso decidere, di ogni singola applicazione che processore usare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro