Forte Rumore Ventola All'avvio

Pubblicità

grosso999

Nuovo Utente
Messaggi
39
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, quando accendo il pc la ventola che sta sul retro del case fa un rumore molto forte, una specie di "grrr", tale rumore è intermittente nel senso che cala di intensità e dopo 2-3 secondi torna ad essere molto intenso e poi continua a mantenere questo andamento ciclico. Inoltre ho notato che la velocità di rotazione della ventola è anch' essa intermittente, nel senso che vedo che rallenta la velocità per poi riprenderla.
Sapete come posso risolvere?
 
potrebbe dipendere da due cose:
1) cuscinetti poco lubrificati
2) deformazione di palette o scocca esterna
nel primo caso trovi sul web come mettere una goccia d'olio, nel secondo caso puoi farci poco e ti conviene prenderne una nuova che con 10€ te la cavi

cmq è strano che dopo soli 6 anni si danneggi. prova magari a connetterla in una presa diversa sulla MB o diretta al Molex dell'alimentatore
 
Aggiornamento, dopo circa 2 ore che lo ho lasciato spento ora non fa più il rumore. Ciò cambia qualcosa rispetto ai suggerimenti che mi hai dato?
 
mmmm no. però con il freddo le ventole (almeno quelle vecchie) girano più lente e fanno rumore, poi scaldandosi non lo fanno più.
ora che ci penso, potrebbe non essere la ventola, ma una parte del case che vibra.
fai questa prova: metti una mano sulla parte superiore del case e poi su due lati uno per volta. se smette il rumore allora è il case.
controlla che le viti che tengono le paratie laterali siano ben tirate e che i pannelli non abbiano "gioco".
se le viti sono strette al massimo, prova ad allentarne una di pochissimo, poi vai a tentativi. se non risolve tira di nuovo le viti com'erano prima.
 
Grazie dell'aiuto. Ieri e oggi non ha fatto alcun rumore strano, nel caso lo rifacesse seguirò i tuoi consigli e mal che vada cambierò la ventola. Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top