PROBLEMA Forte fruscio di fondo con microfono

GDP

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, provo a spiegare il mio problema.
Parto dal mio settaggio...
Un mixer Yamaha AG06 con uscita USB C per connessione al PC
Un Microfono AKG P120

Questo è quanto.

Il problema è il seguente: collegando il microfono al mixer tramite cavo bilanciato XLR e il Mixer al PC tramite USB, la registrazione è semplicemente ottima (indipendentemente dal software che utilizzo).
Questo dal mio laptop (Surface) e dal mio desktop. MA... se uso il PC gaming di mio figlio, allora in registrazione esce un fruscio di sottofondo talmente forte da coprire la voce... Perché? Cosa ha il PC dsi mio figlio che non rende possibile registrare dal Microfono?
è evidente che il problema non sta né nel microfono né nel Mixer in quanto funzionano bene su altri PC.

Grazie a chi mi volesse aiutare

Guido
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, provo a spiegare il mio problema.
Parto dal mio settaggio...
Un mixer Yamaha AG06 con uscita USB C per connessione al PC
Un Microfono AKG P120

Questo è quanto.

Il problema è il seguente: collegando il microfono al mixer tramite cavo bilanciato XLR e il Mixer al PC tramite USB, la registrazione è semplicemente ottima (indipendentemente dal software che utilizzo).
Questo dal mio laptop (Surface) e dal mio desktop. MA... se uso il PC gaming di mio figlio, allora in registrazione esce un fruscio di sottofondo talmente forte da coprire la voce... Perché? Cosa ha il PC dsi mio figlio che non rende possibile registrare dal Microfono?
è evidente che il problema non sta né nel microfono né nel Mixer in quanto funzionano bene su altri PC.

Grazie a chi mi volesse aiutare

Guido
Ciao. Il problema si chiama ground loop. Può avere varia origine. Che alimentatore ha il PC? Comincia col girare la spina di alimentazione del PC nella presa di 180 gradi e vedi se cambia qualcosa

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e GDP

GDP

Nuovo Utente
3
0
Ciao. Il problema si chiama ground loop. Può avere varia origine. Che alimentatore ha il PC? Comincia col girare la spina di alimentazione del PC nella presa di 180 gradi e vedi se cambia qualcosa

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Pazzesco... ho girato la presa ed ho risolto direi il 98% del problema...
Grazie!
Sai spiegarmi anche perchè succede questo?

Effettivamente sotto la scrivania di mio figlio c'è un groviglio di cavi e ciabatte... c'è una configurazione da preferire... tipo alimentazione del PC su presa diversa, tutto sulla stessa ciabata... ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Pazzesco... ho girato la presa ed ho risolto direi il 98% del problema...
Grazie!
Sai spiegarmi anche perchè succede questo?

Effettivamente sotto la scrivania di mio figlio c'è un groviglio di cavi e ciabatte... c'è una configurazione da preferire... tipo alimentazione del PC su presa diversa, tutto sulla stessa ciabata... ?
Allora. Perchè girando la spina si è attenuato molto il problema?
In casa, l'energia elettrica ci viene consegnata con un sistema fase+neutro
e nella cabina ENEL il neutro è fisicamente collegato a terra.
Se l'alimentatore del pc ha un filtro scadente senza condensatori di tipo X tra la Fase e Neutro per sopprimere l'interferenza di modo differenziale e di tipo Y collegati tra una linea e terra per quella di modo comune o in generale è fatto male può capitare che ci sia un mancato filtraggio e cattivo isolamento. Ciò provoca questi ronzii dovuti alla presenza di frequenze estranee nel circuito di alimentazione che vanno un pò ovunque nel pc quindi anche nel circuito audio. Siccome questi disturbi sono portati dalla linea di fase se è allineata con la protezione collegata ad un condensatore Y allora la protezione di modo comune avviene correttamente altrimenti se è allineata sul neutro no.
Te lo chiedo ancora: che alimentatore ha il pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Mental-Maths-Tricks-To-Do-Speed-Math-1024x754.jpg
 

GDP

Nuovo Utente
3
0
Allora. Perchè girando la spina si è attenuato molto il problema?
In casa, l'energia elettrica ci viene consegnata con un sistema fase+neutro
e nella cabina ENEL il neutro è fisicamente collegato a terra.
Se l'alimentatore del pc ha un filtro scadente senza condensatori di tipo X tra la Fase e Neutro per sopprimere l'interferenza di modo differenziale e di tipo Y collegati tra una linea e terra per quella di modo comune o in generale è fatto male può capitare che ci sia un mancato filtraggio e cattivo isolamento. Ciò provoca questi ronzii dovuti alla presenza di frequenze estranee nel circuito di alimentazione che vanno un pò ovunque nel pc quindi anche nel circuito audio. Siccome questi disturbi sono portati dalla linea di fase se è allineata con la protezione collegata ad un condensatore Y allora la protezione di modo comune avviene correttamente altrimenti se è allineata sul neutro no.
Te lo chiedo ancora: che alimentatore ha il pc?
Ancora grazie!
Molto utile.
Dunque l'alimentatore è un Corsair RM1000i

Sto facendo un po' di prove... accendi spegni, e alla fine il risultato continua a non essere soddisfacente come mi era sembrato all'inizio. Diciamo che vado un po' a tentativi... e peggioro/miglioro in maniera un po' random...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ancora grazie!
Molto utile.
Dunque l'alimentatore è un Corsair RM1000i

Sto facendo un po' di prove... accendi spegni, e alla fine il risultato continua a non essere soddisfacente come mi era sembrato all'inizio. Diciamo che vado un po' a tentativi... e peggioro/miglioro in maniera un po' random...
Allora. La causa è a valle dell'alimentatore perchè quello del pc di tuo figlio è ottimo con stadio di filtraggio più che adeguato con 6 condensatori Y, due X , due bobine di modo comune e 1 Varistore. Hai dispositivi con alimentazione esterna collegati al pc tipo Hub, Switch PoE oppure lampade led collegate?
 

Bob Rock

Nuovo Utente
3
1
Per quanto riguarda il rumore di fondo puoi provare a rimuovere il collegamento di terra dal PC gaming di tuo figlio, p.e. se è collegato a una ciabatta aprila e scollega il cavo di terra e vedi se risolve, Se così risolve ovviamente non ti consiglio di lasciare il PC scollegato dalla terra, perdona la risposta ambigua ma se lo vuoi fare non mi assumo alcuna responsabilità. Nel mio caso sono stato costretto a rimuovere il collegamento di terra da un PC per uso DAW (caso vuole ha anche lui un alimentatore Corsair serie RM, un RM650), ho scollegato e isolato il collegamento di terra direttamente dal frutto della presa a muro, altrimenti con la terra collegata non c'era verso di annullare il forte rumore di un DAC (un Topping E30 II con alimentazione separata, no via USB, in precedenza avevo preso un D10s con alimentazione diretta via USB dal PC e faceva ancora più rumore!) collegato tramite USB al PC e relative uscite analogiche a due monitor amplificati (che purtroppo non hanno il "ground lift"), scollegata la terra dal PC sparito completamente il problema.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Pazzesco... ho girato la presa ed ho risolto direi il 98% del problema...
Grazie!
Sai spiegarmi anche perchè succede questo?

Effettivamente sotto la scrivania di mio figlio c'è un groviglio di cavi e ciabatte... c'è una configurazione da preferire... tipo alimentazione del PC su presa diversa, tutto sulla stessa ciabata... ?
I ground loop (letteralmente, “anello di terra”) sono delle particolari situazioni che si verificano frequentemente quando due o più apparati alimentati dalla rete di distribuzione elettrica condividono più di un collegamento di messa a terra.
Questo fa si che si crei un circuito chiuso, in altre parole una spira in cortocircuito che sottoposta a campi magnetici esterni (trasformatori, linee elettriche, cellulari ecc.) viene percorsa da corrente.
Quando questa corrente passa, ad esempio, nella schermatura di un probe (cavo coassiale) per mutua induzione viene indotta una tensione sul conduttore centrale. Questa tensione viene sovrapposta al segnale da misurare e genera un errore.
Mentre per le apparecchiature audio questo si traduce in ronzio all'uscita, per gli apparecchi di misura si traduce in misure con rumore sovrapposto e quindi, tanto più imprecise quanto più il segnale da misurare ha un valore basso rispetto al disturbo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!