PROBLEMA Forte fruscio al telefono, caduta snr e disconnessione adsl

placidomaio

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno

Chiedo un parere per una situazione strana relativa la mia adsl.

Fino a quale giorno fa avevo una linea a 12 mega effettivi con snr pari a 14 e 2 telefoni collegati col filtro, 1 alla presa principale e uno da una presa secondaria e non avevo nessun problema ne di frusci al telefono, ne di cadute di linea, ne di discese di snr.

Da qualche giorno improvvisamente ho notato che snr è sceso da 14 a 6, la velocita adsl è rimasta 12 mega ma quando si alza la cornetta collegata alla presa principale si sente un forte rumore e immediamente cade snr e cade la linea.

Ho provato con diversi filtri e anche con piu telefoni sempre uguale, un forte rumore che rende inutilizzabile il telefono e immediata caduta a 0 di snr e caduta di linea.

La cosa strana è che il telefono collegato alla presa secondaria invece con relativo filtro si puo alzare la cornetta e non si sente alcun fruscio e non cade neppure la linea.

Premetto che fino a pochi giorni fa potevano tranquillamente utilizzare entrambi i telefoni senza problemi anche contemporaneamente e non è stato effettuato nessun intervento alla linea.

Anche collegando il telefono alla presa principale col filtro senza alzare la cornetta snr raggiunto è la meta rispetto a quando non si collega il telefono alla presa principale.

Sono stati provati diversi telefoni e diversi filtri il risultato è sempre lo stesso aggiungo che le prese telefoniche sono state controllate da un tecnico qualche anno fa e si è assicurato che non ci fossero condensatori o altri problemi.

La mia domanda è perche collegando il telefono con filtro alla presa principale c'è un rumore fortissimo che casua la disconnessione adsl, mentre fino a pochi giorni fa non c'era questo problema ?

Perche invece il telefono collegato alla presa secondaria non da alcun problema ?

E' stato segnalato il tutto alla compagnia telefoni che ha abbassato la velocita della linea da 12 mega a 8 mega ottenendo un lieve aumento dell snr fino 17.


Valori dopo riduzione velocita linea da 14000 a 10000
Downstream Upstream
SNR Margin​
:​
16.7 8.0 db
Line Attenuation​
:​
12.0 7.3 db
Data Rate​
:​
10240 920 kbps


Valori prima riduzione velocita linea da 14000 a 10000

Downstream Upstream
SNR Margin​
:​
14.0 8.0 db
Line Attenuation​
:​
11.0 7.6 db
Data Rate​
:​
14240 1020 kbps


Chiedo un parere, per una linea ad 8 mega mi sembra molto basso snr, considerando che prima era 14 con 12 mega di linea.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!