forte disturbo audio

• Autore discussione Autore discussione id_11457
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I

id_11457

Ospite
buondì,
ho un vecchi pc (asus a8n32 sli deluxe con integrata una Realtek ALC880) e vorrei fargli concludere la sua gloriosa carriera come media center tv).

il problema è che sin da subito l'audio non ha mai funzionato correttamente, fortemente disturbato su tutti i canali.
altri driver, altri componenti si sono alternati a questo (anche alimentatori dato che ho sempre pensato fosse un problema di elettricità; mettendo la mano nel case si sente una carica ettrica vacante).
non mi sono curato di questo dato che lo utilizzavo per grafica ed ha sempre funzionato a dovere (da sempre a 2.5 Ghz stabilissimo 24/24h)

ora io mi chiedo: se provassi ad acquistare una scheda audio secondo voi riuscirei a risolvere il mio problema? non mi interessano soluzioni altamente sofisticate, una cosa dignitosa..)
Avete altre idee per risolvere il tutto?
grazie e scusate se sono stato prolisso

stefano

caspita, non sapevo dell'esistenza di sound blaster usb.
comunque intendevo proprio lievi scosse elettriche al tatto con l'interno del case.
voglio provare a inserire una scheda audio pci appena me la prestano e vedo cosa succede.
se non avrò miglioramenti passerò al prodotto che mi hai suggerito.
intanto grazie.
stefano

:boh:Forse intendevi una "scarica elettrica" cioè un suono giusto ??:boh:
oppure una leggera scossa sulla mano ?
Perchè se è vero allora è quella la causa dei disturbi elettrici sull'audio

Esistono anche cose di questo tipo
Conceptronic USB Sound Adapter - Opinione - Piccola scheda, grandi vantaggi

Non è una sound blaster ma qualcosa di simile,comunque sembrerebbe un problema di schermatura che non scarica a terra

a questo punto mi viene da provare a rimettere su la mb con delle guarnizioni o'ring (nell'intento di isolare la mb dal case).
secondo te è l'approccio giusto o dovrei attaccare un cavo a massa tra case e tubature del termosifone? se questa ti sembra ok, dove connetto il cavo sul case? (appena l'ho assemblato avevo provato una cosa simile, senza risultati..)
grazie

Non è una sound blaster ma qualcosa di simile,comunque sembrerebbe un problema di schermatura che non scarica a terra

Come soluzione provvisoria non è sbagliata ma invece è sbagliato che non ci sia una scarica a terra, da quì si capisce che le cause possono essere due
1 il tuo impianto a terra non è a norma
2 il tuo impianto è a norma ma quello che non è a norma è l'isolamento della tua MB
Per curiosità ieri ho rismontato un alimentatore rotto per constatare che infatti come sospettavo il collegamento tra case e terra avviene propio all'interno dell'alimentatore e mai più al di fuori di esso,infatti c'è propio un filo corto che dalla femmina dell'alimentazione si attacca subito sopra all'involucro di metallo dell'alimentatore tramite una vite e una staffa pure essa di metallo ,poi siccome l'alimentatore è a contatto con il case del pc fanno un unico conduttore di sicurezza verso terra

non sto capendo: ho montato più di tre alimentatori su questo pc tutti di qualità, adesso ho un cooler master 700w real power (il primo bruciato, un'altro di cortesia durante l'attesa e questo.
quindi a tuo parere dovrei fare in modo che l'alimentatore sia isolato o a contatto con il case? ti dico anche che il case è una cinesata immonda, non ho mai badato a questo componente sui miei pc.

Come soluzione provvisoria non è sbagliata ma invece è sbagliato che non ci sia una scarica a terra, da quì si capisce che le cause possono essere due
1 il tuo impianto a terra non è a norma
2 il tuo impianto è a norma ma quello che non è a norma è l'isolamento della tua MB
Per curiosità ieri ho rismontato un alimentatore rotto per constatare che infatti come sospettavo il collegamento tra case e terra avviene propio all'interno dell'alimentatore e mai più al di fuori di esso,infatti c'è propio un filo corto che dalla femmina dell'alimentazione si attacca subito sopra all'involucro di metallo dell'alimentatore tramite una vite e una staffa pure essa di metallo ,poi siccome l'alimentatore è a contatto con il case del pc fanno un unico conduttore di sicurezza verso terra

quindi a tuo parere dovrei fare in modo che l'alimentatore sia isolato o a contatto con il case? ti dico anche che il case è una cinesata immonda, non ho mai badato a questo componente sui miei pc.

Il collegamento a terra serve per protezione delle persone ,cioè nel malaugurato caso in cui un cavo della tensione(alta tensione cioè 230V cioè dentro l'alimentatore)si stacchi dalla sua posizione e vada a toccare l'involucro esterno.In questo caso se non ci fosse un qualunque cavo che si prenda la precedenza di scaricare a terra(e questo perchè la corrente passa di più là dove la resistenza è minore,cioè verso terra tramite il cavo piuttosto che verso terra tramite i nostri piedi) chiunque toccasse il case sarebbe l'ultima cosa che farebbe(se non ci fosse il salvavita che è l'ultima sicurezza).
Perciò l'alimentatore non deve essere isolato dal resto,anzi deve essere collegato(sempre che non sia di plastica).
Ciò che deve essere iolata è la scheda madre(anche perchè non gestisce tensioni superiori a 12v)Comunque credo che 700w sono esagerati.Tutto sta a vedere se quella scossa che senti arriva dall'alimentatore o dalla scheda madre,ma presumo dalla seconda

Il collegamento a terra serve per protezione delle persone ,cioè nel malaugurato caso in cui un cavo della tensione(alta tensione cioè 230V cioè dentro l'alimentatore)si stacchi dalla sua posizione e vada a toccare l'involucro esterno.In questo caso se non ci fosse un qualunque cavo che si prenda la precedenza di scaricare a terra(e questo perchè la corrente passa di più là dove la resistenza è minore,cioè verso terra tramite il cavo piuttosto che verso terra tramite i nostri piedi) chiunque toccasse il case sarebbe l'ultima cosa che farebbe(se non ci fosse il salvavita che è l'ultima sicurezza).
Perciò l'alimentatore non deve essere isolato dal resto,anzi deve essere collegato(sempre che non sia di plastica).
Ciò che deve essere iolata è la scheda madre(anche perchè non gestisce tensioni superiori a 12v)Comunque credo che 700w sono esagerati.Tutto sta a vedere se quella scossa che senti arriva dall'alimentatore o dalla scheda madre,ma presumo dalla seconda

ok, farò qualche esperimento appena ho un pò di tempo.
(cmq quando ho fatto il pc avevo 2 schede in sli , 2 ottici, 2 dischi in raid da 10 000 e uno da storage e varie altre cose)
ne bastavano 550w ma ho preferito tenermi largo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro