Forse problemi con nvidia 5700le

Pubblicità

Zanzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti ragazzuoli, ;)
ultimamente il pc che uso per diletto mi fa un po' le bizze, e non capisco cosa faccia: ultimamente per 3 o 4 volte mi è capitato che dapprima lo schermo si bloccasse completamente, tastiera ko, mouse ko, dopodichè, immancabilmente lo schermo andava in modalità stand-by, mentre il pc girava ancora. Unica soluzione era riavviare. Oltre a ciò se ora tengo il monitor a 75Hz sfarfalla parecchio, vedo le bande chiaramente, e i miei occhi stanno iniziando a svirgolarsi :shock:
A 60Hz vedo meno le bande, ma il punto è: cosa è che ha causato questo problema, e perchè si presenta proprio dopo un cambio di alimentatore?
Infatti, prima di questo fastidioso problema, ho avuto un problema con la RAM, cosa da nulla, ma il mio "fornitore" di fiducia diceva che l'alimentatore aveva dei problemi (era un ali da 450W) e l'ha sostituito con uno che aveva in casa (da 350W). Il problema potrebbe essere questo cambio di alimentatore?

Grazie in anticipo

CIAO!:help:

P.S.: stamattina quando ho acceso il monitor, ho visto per un attimo che l'ora era ferma ad un'ora di questa notte, e subito dopo il monitor è diventato nero. Se può aiutare a capire...

Toby ha detto:
Posta TUTTA la tua configurazione hardware... ;)
Quoto. ;)

Inoltre sei il monitor funziona sicuramente? Hai modo di provarlo con un altro Pc?

E inizia a scaricare un software per monitorare le temperature, come Everest.

ciaoo

Avete assolutamente ragione, mea culpa!

Iniziamo:

AMD Sempron 2400+
AsRock k7s41
RAM 512Mb DDR SDRAM
NVIDIA GeForce FX 5700LE
HDD Maxtor da 114Gb
HDD da 80 Gb (non ricordo la marca)
L'ali è da 350 W, ma non so la marca e specifiche (se è necessario provo a verificare)

Purtroppo però non ho possibilità di verificare su un altro monitor se è la scheda video o il monitor che causano problemi... il monitor è un LG 77S (non è nuovo per niente, avrà 5 o 6 anni)

Spero che info siano sufficienti...

grazie ancora!

Sono riuscito a farmi prestare un monitor da un mio amico, ed ora dopo, circa 1 ora che lo uso ho avuto un risultato differente: il monitor che usavo per ora non dava problemi, mentre il pc che uso si è completamente bloccato. La tastiera non dava segni di vita, pure il mouse, e alla fine ho riavviato.
Che posso fare?

Quindi non è un problema di monitor, ma è il tuo Pc... Le temperature a riposo/pieno carico le hai guardate? ;)

Allora ho fatto svariate prove: a riposo le temperature sono nella norma, in carico pure, si scalda leggermente l'hdd primario, ma di 2-3 gradi, il che non penso sia questo a compromettere il sistema, per cui l'unica che mi chiedevo era se conosci un programma di diagnostica e controllo di schede video... dato che mi pare l'unica possibile se le temperature sono nella norma... o mi sbaglio? HELP!!! :inchino::inchino::help:

In soldoni quanti °C prendi al processore a riposo e mentre giochi con uno di quei giochi che si pianta? :boh:

Ti dirò: non lo so con i giochi pesi perchè non ne ho installato manco uno, sono proprio nuovo di formattazione... inoltre il problema si verifica in qualsiasi momento(sia che stia facendo un rendering in 3d, sia un rendering con after effect, sia fermo assolutamente)... a proposito: al riavvio del pc, quando mi accade il blocco e lo schermo nero, all'inizio in alto non segna la scheda video NVIDIA 5700LE ecc, non so se può essere utile o meno, ma ogni piccola variazione e problema mi pare il caso di segnalarlo... non si sa mai! :look:

Le temperature le controllo con Speedfan, mi segna 35° alla cpu, e gli hdd invece fra i 45 e i 50 gradi...

Ah ho notato una cosa: mi sono svegliato, sono andato sul PC (due minuti fa), e dopo aver acceso il monitor, ho visto che il PC segnava le 9:47, dopodichè il monitor è andato in stand-by da solo e come solito ho dovuto riavviare.... veramente non capisco... d'altronde non ho programmi in background in download, a parte il solito antivirus.:help::help::help::help::help::help:

Non è che potrebbe essere la RAM?

Va bene anche sapere le temperatura durante un Rendering 3D: del resto è anche un'applicazione piuttosto pesante per la scheda video. ;)

Poi hai provato anche a far girare questi programmi problematici col case aperto?

Se vuoi provare a testare le memorie usa Memtest che trovi qui.

ciaoo

Macchè ho usato memtest e docmem311b, ma dopo aver controllato tutta ma tutta la ram, non ho trovato nessun errore.... niente riprovo con test pesanti sulla scheda video... uff speriamo di saltarci fuori... :inchino:

Non so più che pesci prendere: ho fatto qualche test con disegni in 3d complessi, con 3-4 ore di rendering, ma non ha fatto una piega. Ho giocato mezzora a sim city 4 et voilà, peggio dell'aviaria:boh:....

E' quello che sto facendo tuttora. Prima però, ho fatto un attimo di pulizia, ho tirato via la scheda video e la ram, e le ho reinserite bene. Sperando che il problema sia solo quello, ti saprò dire...

Ciao! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro