Fornire servizio al pubblico gratuito wifi

Pubblicità

Master78

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Cari amici,
faccio parte di un associazione di volontariato che ha sede a Genova. Come ben sapete, dalle nostre parti la parola "gratis" ha un fascino particolare.
Per aggraziare il vicinato, avrei intenzione di fornire un servizio di connessione WiFi gratuito, o meglio, dietro una piccolissima quota una-tantum, magari versabile direttamente online.

Mi sorgono però due questioni:

1. consiglio sulla scelta di quale router basso costo/buona area copertura (cambiare antenne può aiutare?)
  2. come posso dare l'accesso solo a chi ha pagato? Se do la password ai primi, quelli se la passano con i vicini di casa e diventa una farsa.
Questa operazione potrebbe anche ammortizzare le nostre spese telefoniche, in fondo usiamo molto poco la linea ma siamo obbligati ad averla.

E' fattibile a vostro parere?

Con un sistema "casalingo" non progettato appositamente, chiunque sia un minimo esperto riesce ad accedere al sistema, anche bloccando i mac. Questo porta ad un grave problema di sicurezza, in quanto di fronte alla legge l' unico responsabile delle azioni legate all' ip pubblico è l' intestatario del contratto di fornitura.

Con un sistema "casalingo" non progettato appositamente, chiunque sia un minimo esperto riesce ad accedere al sistema, anche bloccando i mac. Questo porta ad un grave problema di sicurezza, in quanto di fronte alla legge l' unico responsabile delle azioni legate all' ip pubblico è l' intestatario del contratto di fornitura.

Cavolo... mi sembra di capire quindi che me lo sconsigli...

Eventualmente il tuo "progettato appositamente" cosa comporterebbe?

Si te lo sconglio, se non effettuato con hardware e software in grado di garantire il logging di tutti gli utenti autenticati e connessioni in transito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro