PROBLEMA Formula copia riga se cambia valore in una cella

xChineze

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi,
sono nuovo sul forum, anche se devo ammettere che da visitatore mi è sempre stato molto utile!
Ho una problematica su excel per quanto riguarda un foglio preventivi che mi è stato chiesto di fare.
Premetto di non avere alcuna esperienza su Excel, il massimo che sono riuscito a creare è il foglio preventivo stesso con qualche formula di somma e di riporto del totale su un foglio a parte nella stessa directory.
La situazione è la seguente. Ho molteplici schede su un foglio di preventivo dove è riportata la prestazione, il quantitativo e l'importo unitario.
Mi occorrerebbe una formula che, una volta modificato il valore numerico della cella ''quantitativo'' della prestazione, mi copi l'intera riga aggironata su un foglio diverso, risiedente nella stessa directory del foglio preventivi!

Ringrazio chiunque venga in mio soccorso!
 
Ultima modifica da un moderatore:

paperoful

Utente Attivo
400
75
OS
Windows 10
Ciao,
forse non sei stato abbastanza chiaro. Da quello che ho capito dovresti avere un foglio che chiamiamo "tariffario" con tutti i dati della/delle prestazioni e un foglio che chiamiamo "preventivo".
Sul foglio preventivo dovresti avere una colonna con tutte le prestazioni in ordine alfabetico (autolavaggio, bonifica, dipintura, ...) oppure codificate sempre in ordine progressivo.
Nel foglio "preventivo" una colonna "A" vuota e una colonna "B" "prestazione" o "cod. prestazione". Introducendo un numero (quantità) nella colonna "A"in linea con la prestazione (supponiamo nella riga 11) si attiva la formula posta in 3^ colonna =se(a11="";"";cerca(b11;'[tariffario.xlsx]Foglio'!$A$1:$N$100;3;falso))*a11.
Tanto perchè tu la possa adattare, la formula restituisce vuoto ("") se a11 è vuoto, ma se c'è un numero cerca il codice (o il nome della prestazione) nella lista del tariffario nel foglio1 tra la cella A1 ela cella N100 (se ci sono più omeno righe o più o meno colonne,modifica di conseguenza) e restituisce il prezzo unitario che qui supponiamo sia in colonna D (B=1, C=2, D=3) e lo moltiplica per il numero della cella A11 del foglio preventivo. Se hai sbagliato di indicare il codice o il nome della prestazione e quindi la formula non la riconosce, restituirà #N/D.
Spero di aver capito.
 

xChineze

Nuovo Utente
4
0
Ciao paperoful,
In primis ti ringrazio per il supporto!
Ho riletto ciò che ho scritto e non è molto chiaro (sorry), ma nonostante ciò ci sei andato vicino.
Se può essere d'aiuto allego un esempio (non sono presenti dati sensibili), intanto provo ad utilizzare il tuo suggerimento come punto di partenza!
 

Allegati

  • Conteggio.zip
    27.7 KB · Visualizzazioni: 57

paperoful

Utente Attivo
400
75
OS
Windows 10
Ciao,
questa mi sembra una soluzione, se non va bene, cercheremo di migliorarlo/modificarlo.
Nel foglio preventivo va aggiunta la quantità in colonna A e in colonna B va scelta la prestazione dall'elenco a discesa.
 

Allegati

  • LISTA PRESTAZIONI.zip
    13.2 KB · Visualizzazioni: 77

xChineze

Nuovo Utente
4
0
Ciao peperoful,
La soluzione da te trovata si adatta benissimo a ciò che chiedevo.
Il restante lavoro da fare è adatare tutti i campi in modo che il layout del menù tendina mostri tutte le prestazioni.
La discussione per me può considerarsi chiusa e risolta.
Grazie ancora!
Post unito automaticamente:

Ciao peperoful,
La soluzione da te trovata si adatta benissimo a ciò che chiedevo.
Il restante lavoro da fare è adatare tutti i campi in modo che il layout del menù tendina mostri tutte le prestazioni.
La discussione per me può considerarsi chiusa e risolta.
Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!