DOMANDA Formattazione

Lightbringer

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-7700K CPU @ 4.20GHz (8 CPUs), ~4.2GHz
Dissipatore
CPU i7 7700k
Scheda Madre
Gigabyte Z270X-Gaming 8
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB e HD WD 1Tb 7200Rpm
RAM
Geil luce 18GB DDR4 3000MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X 8Gb
Audio
Sound Blaster ZxRi
Monitor
LG FLATRON 23E63V - P e HP HSTND - 2H02
PSU
Cooler Master V650 80 Plud Gold
Case
Masterbox MSI Edition
Periferiche
Cooler Master Devastator
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti,
scrivo qui non sapendo dove postare, spero non sia un particolare problema :)
Vorrei farvi una domanda:
E' possibile formattare il pc senza usare il cd di ripristino?
Ho perso quest'ultimo e anche quello di installazione di windows...
Ho windows 7 (aggiornato da vista).
Ora, se è possibile farlo, come faccio a installare windows?
Grazie in anticipo!
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Più che altro almeno il seriale di Win7 l'hai?
 
E

edit

Ospite
Windows 7 si può ripristinare anche senza il cd, qui ci sono varie istruzioni:
Ripristinare Windows 7 da CD o DVD
Windows7-cd.jpg

Quando si è in possesso di un CD/DVD per ripristinare Windows 7, formattare il sistema operativo diventa facile ed immediato. Prima operazione da fare, se ancora non è stata fatta precedentemente, è copiare l’immagine di windows 7 su un CD o DVD utilizzando un software di masterizzazione quale, per esempio, Nero Burning Room. Dopo aver svolto le manovre preventive, inserire il CD o DVD di installazione nel lettore e riavviare il pc in modo che possa attivarsi il processo di ripristino di Windows 7. Durante ogni fase del processo di installazione, se non si è sicuri della strategia utilizzata, è possibile tornare indietro premendo il pulsante ‘Back’ o tramite la freccia posta in alto a destra della schermata. Le prime operazioni son molto importanti perchè preparano e configurano il computer per poter accogliere il sistema operativo che si sta per installare:


  • Nella prima schermata che compare dovrete inserire il linguaggio utilizzato dal pc e dalla tastiera.
  • Dopo aver fatto ciò, uscirà un ulteriore schermata in cui si deve cliccare su ‘Install now’.
  • Immediatamente vi verrà presentata la licenza di distribuzione e utilizzo del software che dovete accettare per poter proseguire il ripristino di Windows 7 da CD.
  • A questo punto dovete scegliere se effettuare un aggiornamento del sistema precedente e riparare gli errori di Windows 7 eventuali senza perdere i dati ma non è sufficiente nei casi più gravi, o una pulita, ovvero l’istallazione dell’intero sistema operativo con la conseguente perdita di dati.
  • Se scegliete la pulizia completa del sistema si attiveranno dei tasti dai quali poter avviare il ripristino di Windows 7. Dopo aver fatto la vostra scelta cliccate su ‘Next’ che darà via all’istallazione.
Il ripristino di Windows 7 da CD durerà circa 20 minuti e durante l’operazione il sistema potrebbe riavviarsi da solo: niente paura, è normale!


  • Durante l’installazione vi verrà chiesto di inserire i dati del vostro account. Non siete obbligati a metterli, infatti, basterà cliccare su ‘next’ per passare alla schermata successiva.
  • Nella finestra che appare vi verrà chiesto di inserire il codice di attivazione della vostra copia di Windows 7. Attenzione se è contraffatta, anche senza chiave terminerà il ripristino del sistema operativo ma potrete solo utilizzarlo per 30 giorni a meno che prima della scadenza non andiate ad installare un crack come, ad esempio, ‘Extreme Seven Loader’.
  • Arrivati a questo punto è necessario impostare gli aggiornamenti di sistema desiderati. La scelta può essere effettuata tra ‘aggiornamento automatico’ o ‘aggiornamento manuale’, che potrà essere avviato a vostro piacimento tramite Windows Update. Per chi utilizza la versione di Windows 7 craccata, l’ultima opzione è quella consigliata, in quanto con gli aggiornamenti si potrebbe bloccare il crack e quindi il sistema stesso.
  • Successivamente si apriranno altre finestre in cui vi verrà chiesto di impostare il fuso orario, la connessione wireless e la condivisione di file e stampanti, impostazioni indispensabili per il funzionamento del vostro sistema operativo. Inseriti anche questi ultimi dati il ripristino di Windows 7 da CD è completato e il computer si riavvierà per rendere le modifiche effettive.
Come ripristinare Windows 7 senza CD
Spesso gli utenti di Windows 7 si trovano in difficoltà al momento di ripristinare il sistema a causa della mancanza del CD di installazione. Al momento dell’acquisto di pc con windows 7, agli utenti non viene dato il CD di ripristino. La Microsoft si difende affermando che in questo modo tentano di far diminuire le copie illegali sul mercato ma spesso provoca l’effetto contrario. Come poter ripristinare Windows 7 senza CD? Si potrebbe scaricare il disco di ripristino per Windows 7 ma per chi non avesse a disposizione CD o DVD vergini esiste un sistema di ripristino insito in Windows 7. Per ripristinare Windows 7 senza perdere dati è necessario salvare i file che ci interessano su un CD o una pen drive, come già detto in precedenza. Ripristinare Windows 7 con il comodo processo di ripristino insito nel sistema operativo è semplice ed immediato.
Windows7-senza-cd.jpg



  • Accendere il pc e durante l’avvio del sistema premere F8.
  • Appare una finestra in cui è necessario premere l’opzione ‘Ripristina il computer’.
  • Dopo aver scelto la lingua da utilizzare, automaticamente si avvierà l’utility per i tool del ripristino del sistema, ovvero ‘System Recovery Options’.
  • Apparirà una schermata con la suite di recupero completa dalla quale sarà possibile riparare eventuali anomalie o effettuare il ripristino di Windows 7 completo.
Finita l’istallazione che durerà circa 20 minuti è necessario riavviare il pc. Se il sistema operativo parte senza incepparsi significa che il ripristino di Windows 7 senza cd è avvenuto con successo.
Ripristinare Windows 7 da chiavetta USB
Windows7-chiavetta-usb.jpg

Ora andremo a descrivere come installare Windows 7 da chiavetta usb. Questo metodo che andrò a descrivere è utile nel caso foste in possesso di un notebook senza lettore cd/dvd. Il procedimento da utilizzare è simile a quello per ripristinare Windows 7 da CD con l’unica differenza che l’immagine di Windows 7 è su chiavetta usb invece che su CD.


  • Prima operazione da fare è scaricare e installare il tool ufficiale di Microsoft.
  • Una volta avviata l’applicazione, nella prima schermata, dovrete cliccare su ‘next’ per proseguire il ripristino di Windows 7.
  • Nella seconda schermata è necessario scegliere su che supporto salvare il file di Windows 7, quindi collegare la Pen drive e scegliere l’opzione ‘Dispositivo USB’.
  • Nella finestra sucessiva è nuovamente indispensabile scegliere il tipo di dispositivo da utilizzare servendosi del menù a tendina e cliccare sul tasto ‘copia’.
  • Fatto ciò vi uscirà una piccola finestra in cui vi verrà chiesto di resettare la vostra Chiavetta USB. Per farlo è necessario cliccare su ‘Erase USB Device’.
  • A fine formattazione si avvierà la copia dei file sulla Pen drive.
  • Arrivati a questo punto dovrete impostare il Boot dalla chiavetta USB e riavviare il pc in modo da iniziare il ripristino di Windows 7 senza CD. Una volta avviata l’istallazione vi basterà seguire alla lettera le istruzioni che appariranno. Il ripristino di Windows 7 non durerà più di 20 minuti.
Come ripristinare Windows 7 senza formattare
Se avete programmi o file che vi dispiace eliminare è possibile ripristinare Windows 7 senza dover formattare e, di conseguenza, senza perdere dati. Utilizzando questa procedura non c’è bisogno di trasportare i file su un hard disk esterno o su un DVD, basterà fare un backup di tutti i file verranno che verranno posizionati in una cartella chiamata windows.old che rimarrà visibile anche dopo aver ripristinato Windows 7. La procedura è da seguire alla lettera altrimenti potreste perdere tutti i programmi che avete nel computer:


  • Accendere il pc e avviare Windows normalmente.
  • Inserire il disco di ripristino di Windows 7 nel lettore. L’istallazione dovrebbe partire automaticamente ma se ciò non avenisse dovrete premere su ’start’, poi su ‘computer’, fare doppio clic sull’unità DVD e ancora doppio clic su ’setup.exe’.
  • Appare la pagina di installazione di Windows 7 in cui dovrete seguire le istruzioni visualizzate e, infine, fare clic su ‘installa’ per avviare il procedimento di ripristino.
  • A questo punto è necessario scaricare importanti aggiornamenti tramite la connessione a Internet. Si consiglia di scaricare i più recenti che semplificano l’installazione e consentono di proteggere al meglio il pc.
  • Apparie un pagina in cui sono esposte le condizioni di licenza che bisogna accettare per proseguire.
  • Successivamente dorete scegliere il tipo di installazione da eseguire. Per ripristinare Windows 7 senza perdere dati e necessario cliccare su ‘personalizzata’.
  • Specificare il percorso in cui installare Windows 7. E’ necessario scegliere la partizione contenente la versione precedente e cliccare su ‘avanti’.
  • Appare una finestra di dialogo Windows.old (cartella in cui verranno inseriti i programmi, file etc.. presenti sul pc), dovrete confermare cliccando su ‘ok’.
  • Infine, dovrete eseguire le istruzioni che appariranno per completare il ripristino di Windows 7 che riguardano la scelta del nome del computer e la configurazione dell’account.

Creare un disco di ripristino del sistema
 

Lightbringer

Nuovo Utente
6
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-7700K CPU @ 4.20GHz (8 CPUs), ~4.2GHz
Dissipatore
CPU i7 7700k
Scheda Madre
Gigabyte Z270X-Gaming 8
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB e HD WD 1Tb 7200Rpm
RAM
Geil luce 18GB DDR4 3000MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X 8Gb
Audio
Sound Blaster ZxRi
Monitor
LG FLATRON 23E63V - P e HP HSTND - 2H02
PSU
Cooler Master V650 80 Plud Gold
Case
Masterbox MSI Edition
Periferiche
Cooler Master Devastator
OS
Windows 10 Professional
Più che altro almeno il seriale di Win7 l'hai?
No, ho perso qualsiasi cosa

- - - Updated - - -

Windows 7 si può ripristinare anche senza il cd, qui ci sono varie istruzioni:
Ripristinare Windows 7 da CD o DVD
Windows7-cd.jpg

Quando si è in possesso di un CD/DVD per ripristinare Windows 7, formattare il sistema operativo diventa facile ed immediato. Prima operazione da fare, se ancora non è stata fatta precedentemente, è copiare l’immagine di windows 7 su un CD o DVD utilizzando un software di masterizzazione quale, per esempio, Nero Burning Room. Dopo aver svolto le manovre preventive, inserire il CD o DVD di installazione nel lettore e riavviare il pc in modo che possa attivarsi il processo di ripristino di Windows 7. Durante ogni fase del processo di installazione, se non si è sicuri della strategia utilizzata, è possibile tornare indietro premendo il pulsante ‘Back’ o tramite la freccia posta in alto a destra della schermata. Le prime operazioni son molto importanti perchè preparano e configurano il computer per poter accogliere il sistema operativo che si sta per installare:


  • Nella prima schermata che compare dovrete inserire il linguaggio utilizzato dal pc e dalla tastiera.
  • Dopo aver fatto ciò, uscirà un ulteriore schermata in cui si deve cliccare su ‘Install now’.
  • Immediatamente vi verrà presentata la licenza di distribuzione e utilizzo del software che dovete accettare per poter proseguire il ripristino di Windows 7 da CD.
  • A questo punto dovete scegliere se effettuare un aggiornamento del sistema precedente e riparare gli errori di Windows 7 eventuali senza perdere i dati ma non è sufficiente nei casi più gravi, o una pulita, ovvero l’istallazione dell’intero sistema operativo con la conseguente perdita di dati.
  • Se scegliete la pulizia completa del sistema si attiveranno dei tasti dai quali poter avviare il ripristino di Windows 7. Dopo aver fatto la vostra scelta cliccate su ‘Next’ che darà via all’istallazione.
Il ripristino di Windows 7 da CD durerà circa 20 minuti e durante l’operazione il sistema potrebbe riavviarsi da solo: niente paura, è normale!


  • Durante l’installazione vi verrà chiesto di inserire i dati del vostro account. Non siete obbligati a metterli, infatti, basterà cliccare su ‘next’ per passare alla schermata successiva.
  • Nella finestra che appare vi verrà chiesto di inserire il codice di attivazione della vostra copia di Windows 7. Attenzione se è contraffatta, anche senza chiave terminerà il ripristino del sistema operativo ma potrete solo utilizzarlo per 30 giorni a meno che prima della scadenza non andiate ad installare un crack come, ad esempio, ‘Extreme Seven Loader’.
  • Arrivati a questo punto è necessario impostare gli aggiornamenti di sistema desiderati. La scelta può essere effettuata tra ‘aggiornamento automatico’ o ‘aggiornamento manuale’, che potrà essere avviato a vostro piacimento tramite Windows Update. Per chi utilizza la versione di Windows 7 craccata, l’ultima opzione è quella consigliata, in quanto con gli aggiornamenti si potrebbe bloccare il crack e quindi il sistema stesso.
  • Successivamente si apriranno altre finestre in cui vi verrà chiesto di impostare il fuso orario, la connessione wireless e la condivisione di file e stampanti, impostazioni indispensabili per il funzionamento del vostro sistema operativo. Inseriti anche questi ultimi dati il ripristino di Windows 7 da CD è completato e il computer si riavvierà per rendere le modifiche effettive.
Come ripristinare Windows 7 senza CD
Spesso gli utenti di Windows 7 si trovano in difficoltà al momento di ripristinare il sistema a causa della mancanza del CD di installazione. Al momento dell’acquisto di pc con windows 7, agli utenti non viene dato il CD di ripristino. La Microsoft si difende affermando che in questo modo tentano di far diminuire le copie illegali sul mercato ma spesso provoca l’effetto contrario. Come poter ripristinare Windows 7 senza CD? Si potrebbe scaricare il disco di ripristino per Windows 7 ma per chi non avesse a disposizione CD o DVD vergini esiste un sistema di ripristino insito in Windows 7. Per ripristinare Windows 7 senza perdere dati è necessario salvare i file che ci interessano su un CD o una pen drive, come già detto in precedenza. Ripristinare Windows 7 con il comodo processo di ripristino insito nel sistema operativo è semplice ed immediato.
Windows7-senza-cd.jpg



  • Accendere il pc e durante l’avvio del sistema premere F8.
  • Appare una finestra in cui è necessario premere l’opzione ‘Ripristina il computer’.
  • Dopo aver scelto la lingua da utilizzare, automaticamente si avvierà l’utility per i tool del ripristino del sistema, ovvero ‘System Recovery Options’.
  • Apparirà una schermata con la suite di recupero completa dalla quale sarà possibile riparare eventuali anomalie o effettuare il ripristino di Windows 7 completo.
Finita l’istallazione che durerà circa 20 minuti è necessario riavviare il pc. Se il sistema operativo parte senza incepparsi significa che il ripristino di Windows 7 senza cd è avvenuto con successo.
Ripristinare Windows 7 da chiavetta USB
Windows7-chiavetta-usb.jpg

Ora andremo a descrivere come installare Windows 7 da chiavetta usb. Questo metodo che andrò a descrivere è utile nel caso foste in possesso di un notebook senza lettore cd/dvd. Il procedimento da utilizzare è simile a quello per ripristinare Windows 7 da CD con l’unica differenza che l’immagine di Windows 7 è su chiavetta usb invece che su CD.


  • Prima operazione da fare è scaricare e installare il tool ufficiale di Microsoft.
  • Una volta avviata l’applicazione, nella prima schermata, dovrete cliccare su ‘next’ per proseguire il ripristino di Windows 7.
  • Nella seconda schermata è necessario scegliere su che supporto salvare il file di Windows 7, quindi collegare la Pen drive e scegliere l’opzione ‘Dispositivo USB’.
  • Nella finestra sucessiva è nuovamente indispensabile scegliere il tipo di dispositivo da utilizzare servendosi del menù a tendina e cliccare sul tasto ‘copia’.
  • Fatto ciò vi uscirà una piccola finestra in cui vi verrà chiesto di resettare la vostra Chiavetta USB. Per farlo è necessario cliccare su ‘Erase USB Device’.
  • A fine formattazione si avvierà la copia dei file sulla Pen drive.
  • Arrivati a questo punto dovrete impostare il Boot dalla chiavetta USB e riavviare il pc in modo da iniziare il ripristino di Windows 7 senza CD. Una volta avviata l’istallazione vi basterà seguire alla lettera le istruzioni che appariranno. Il ripristino di Windows 7 non durerà più di 20 minuti.
Come ripristinare Windows 7 senza formattare
Se avete programmi o file che vi dispiace eliminare è possibile ripristinare Windows 7 senza dover formattare e, di conseguenza, senza perdere dati. Utilizzando questa procedura non c’è bisogno di trasportare i file su un hard disk esterno o su un DVD, basterà fare un backup di tutti i file verranno che verranno posizionati in una cartella chiamata windows.old che rimarrà visibile anche dopo aver ripristinato Windows 7. La procedura è da seguire alla lettera altrimenti potreste perdere tutti i programmi che avete nel computer:


  • Accendere il pc e avviare Windows normalmente.
  • Inserire il disco di ripristino di Windows 7 nel lettore. L’istallazione dovrebbe partire automaticamente ma se ciò non avenisse dovrete premere su ’start’, poi su ‘computer’, fare doppio clic sull’unità DVD e ancora doppio clic su ’setup.exe’.
  • Appare la pagina di installazione di Windows 7 in cui dovrete seguire le istruzioni visualizzate e, infine, fare clic su ‘installa’ per avviare il procedimento di ripristino.
  • A questo punto è necessario scaricare importanti aggiornamenti tramite la connessione a Internet. Si consiglia di scaricare i più recenti che semplificano l’installazione e consentono di proteggere al meglio il pc.
  • Apparie un pagina in cui sono esposte le condizioni di licenza che bisogna accettare per proseguire.
  • Successivamente dorete scegliere il tipo di installazione da eseguire. Per ripristinare Windows 7 senza perdere dati e necessario cliccare su ‘personalizzata’.
  • Specificare il percorso in cui installare Windows 7. E’ necessario scegliere la partizione contenente la versione precedente e cliccare su ‘avanti’.
  • Appare una finestra di dialogo Windows.old (cartella in cui verranno inseriti i programmi, file etc.. presenti sul pc), dovrete confermare cliccando su ‘ok’.
  • Infine, dovrete eseguire le istruzioni che appariranno per completare il ripristino di Windows 7 che riguardano la scelta del nome del computer e la configurazione dell’account.

Creare un disco di ripristino del sistema
Grazie! ora un'altra domanda: Come faccio a fare una copia del sistema operativo? :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili