PROBLEMA Formattazione

Pubblicità

The Situation

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,

voglio formattare il mio PC che ha XP , ho letto un pò in giro e ho visto che servono dei CD per il ripristino del sistema e dei driver
ma io questi CD non li ho, o non li ho mai avuti...sta di fatto che servono per formattare il PC.
Come posso fare?Li posso creare ?

E poi un altra cosa, l'altro giorno ho acquistato un notebook nuovo che ha windows 7, mi chiedevo :
dopo aver fatto i cd di ripristino del notebook, posso formattare il PC vecchio e metterci quelli ? Successivamente se in futuro
avessi bisogno di formattare il notebook ci sarebbero dei problemi se ho installato i CD anche nel PC vecchio ?

Salve a tutti,

voglio formattare il mio PC che ha XP , ho letto un pò in giro e ho visto che servono dei CD per il ripristino del sistema e dei driver
ma io questi CD non li ho, o non li ho mai avuti...sta di fatto che servono per formattare il PC.
Come posso fare?Li posso creare ?

E poi un altra cosa, l'altro giorno ho acquistato un notebook nuovo che ha windows 7, mi chiedevo :
dopo aver fatto i cd di ripristino del notebook, posso formattare il PC vecchio e metterci quelli ? Successivamente se in futuro
avessi bisogno di formattare il notebook ci sarebbero dei problemi se ho installato i CD anche nel PC vecchio ?
XP,sul pc "VECCHIO"era prenstallato?La secondo domanda,no!!!!

Risposta alla prima parte: hai un preassemblato o un notebook? oppure comprato assemblato nel classico negozio sotto casa?
Perchè se è un netbook o comprato nelle catene commerciali ti basta usare la partizione di ripristino.

Risposta domanda due:No non puoi farlo. La licenza è di tipo OEM, ed è abbinata solo ed esclusivamente a quella macchina. A me è capitato di fare una cosa simile, recuperare l'HD del portatile e usarlo come principale nel fisso. Ho dovuto formattare tutto... Quindi no. Troppo dispendioso e problematico.

CavalloMatto mi hai preceduto mentre scrivevo xD

Risposta alla prima parte: hai un preassemblato o un notebook? oppure comprato assemblato nel classico negozio sotto casa?
Perchè se è un netbook o comprato nelle catene commerciali ti basta usare la partizione di ripristino.

Il computer è un fisso , comprato con già tutto assemblato dentro, io non ho mai toccato niente.
Mi sapresti dire visto che non sono un esperto come fare con la partizione di ripristino??

Il computer è un fisso , comprato con già tutto assemblato dentro, io non ho mai toccato niente.
Mi sapresti dire visto che non sono un esperto come fare con la partizione di ripristino??

Si ma aspetta... assemblato dove? lo hai comprato in negozio (classico negozio di informatica sotto casa) oppure nei centri commerciali?
Che ne so... un Acer, HP... ?
Perchè se lo hai comprato così allora hai la partizione di ripristino,altrimenti no.

---------- Post added at 17:06 ---------- Previous post was at 17:05 ----------

Altrimenti hai questa guida
http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

Si ma aspetta... assemblato dove? lo hai comprato in negozio (classico negozio di informatica sotto casa) oppure nei centri commerciali?
Che ne so... un Acer, HP... ?
Perchè se lo hai comprato così allora hai la partizione di ripristino,altrimenti no.

L'ho comprato in un centro commerciale, la marca è Packard Bell!! E ha windows xp home edition

---------- Post added at 17:31 ---------- Previous post was at 17:14 ----------

Quindi li dovrei avere giusto?? Dove li trovo?

L'ho comprato in un centro commerciale, la marca è Packard Bell!! E ha windows xp home edition

Ok, non ti avevo capito :)
Ti allego cosa ho trovato:

Packard Bell
Programma utilizzato Packrd Bell recovery program si lancia premendo il tasto "F11" all'accensione del PC oppure è il programma Smart Restore dal sistema operativo avviato. Da qui potete creare i CD/DVD di ripristino.

Tu schiaccia F11 come accendi il PC e segui la guida ;) in genere è preimpostato tutto per ripristinare su C:\
Attento che se hai dei dati li perdi tutti. Quindi prima di fare il ripristino salvali. Ovviamente perdi anche i programmi installati.
Di fatto lo riporti alle condizioni di fabbrica, come se lo avessi appena comprato.
Lasciagli il tempo di fare tutto e spera che non manchi la corrente xD

Attento che se hai dei dati li perdi tutti. Quindi prima di fare il ripristino salvali. Ovviamente perdi anche i programmi installati.
Di fatto lo riporti alle condizioni di fabbrica, come se lo avessi appena comprato.

Grazie per la spiegazione! Un ultima cosa (sono un po ignorante perchè è la prima volta che lo faccio)
hai scritto che io all'accensione devo premere F11, seguendo le istruzioni creo i CD di ripristino, ma
dopo che ho completato questa operazione perchè dovrei perdere dei dati?? I dati non si perdono con la formattazione?

Grazie per la spiegazione! Un ultima cosa (sono un po ignorante perchè è la prima volta che lo faccio)
hai scritto che io all'accensione devo premere F11, seguendo le istruzioni creo i CD di ripristino, ma
dopo che ho completato questa operazione perchè dovrei perdere dei dati?? I dati non si perdono con la formattazione?

Probabilmente mi son spiegato male.
All'avvio premi F11 e formatti direttamente da li.
Non hai bisogno dei CD di ripristino. Non servono. C'è una partizione fatta apposta per ripristinare tutto. Ed è nel disco, solo che per te è invisibile.
All'avvio premi F11 e segui la guida per formattare direttamente, o forse ti scrive ripristino... ma comunque si capisce :ok:

I dati li perdi con la formattazione, si. Intendevo dire, salvali prima di farla!!! ;)

Tipo... masterizzali... mettili in un Hard Disk esterno...

Probabilmente mi son spiegato male.
All'avvio premi F11 e formatti direttamente da li.
Non hai bisogno dei CD di ripristino. Non servono. C'è una partizione fatta apposta per ripristinare tutto. Ed è nel disco, solo che per te è invisibile.
All'avvio premi F11 e segui la guida per formattare direttamente, o forse ti scrive ripristino... ma comunque si capisce :ok:

I dati li perdi con la formattazione, si. Intendevo dire, salvali prima di farla!!! ;)

Tipo... masterizzali... mettili in un Hard Disk esterno...

Adesso ho perfettamente capito !! Ti ringrazio ;)

Ho provato, ma non funziona! Anche a premere F9 ma niente...
Ho anche provato ad andare in ripristino configurazione di sistema ma non mi fa scegliere il giorno da cui partire.
Ho provato a fare click destro sul HDD e formatta ma mi dice : Impossibile formattare l'unità. Chiudere le utilità disco o le applicazioni che stanno utilizzando l'unità e accertarsi che il contenuto dell'unità non sia visualizzato in nessuna finestra . Quindi riprovare a formattare l'unità.

Sinceramente non ho niente di aperto..non so cosa significhi..

Ho provato, ma non funziona! Anche a premere F9 ma niente...
Ho anche provato ad andare in ripristino configurazione di sistema ma non mi fa scegliere il giorno da cui partire.
Ho provato a fare click destro sul HDD e formatta ma mi dice : Impossibile formattare l'unità. Chiudere le utilità disco o le applicazioni che stanno utilizzando l'unità e accertarsi che il contenuto dell'unità non sia visualizzato in nessuna finestra . Quindi riprovare a formattare l'unità.

Sinceramente non ho niente di aperto..non so cosa significhi..

Non te lo fa fare perchè semplicemente stai usando il disco :)
Puoi farlo solo con la partizione di ripristino... Hai XP... quindi:
Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare compmgmt.msc, quindi scegliere OK.
Ti apre gestione disco. Dovresti vedere nel disco (presumo ne abbia uno solo) una partizione che si chiama C: e una che ti dovrebbe apparire in modo strano come nascosta o riservata oppure partizione di ripristino.
Prova a vedere se c'è.
Da me è così (è un pò diverso perchè ho win7):
Visualizza allegato 25768
Da te dovrebbe esserci una partizione che da me non c'è, cioè partizione di ripristino o un qualcosa di simile.
Per essere sicuro fai così: quando ti apre la finestra schiaccia nella tastiera il tasto "stamp" (in genere in alto a destra) e poi apri Paint e fai tasto destro con il mouse e incolla.
Avrai una schermata del tuo desktop :)
Poi la carichi qui. Così posso vedere se la hai oppure no. Ma dorvesti averla.

Prima di provare a fare la formattazione sono andato in pannello di controllo , sistema , ripristino configurazione di sistema e ho attivato il ripristino , cosi mi si è creato una sezione chiamata BACKUP D: ... poi l'ho cancellata perchè non sapevo a cosa servisse.! ti posto l'immagine di com'è adessoImmagine.GIF

PS: ho letto in un PDF della Packard Bell che la formattazione deve essere fatta cosi

Per avviare il processo di ripristino è possibile utilizzare Smart Restore o, se Windows non si avvia
correttamente, il tasto F11. Se nessuna tra queste opzioni consente di avviare il processo di ripristino, potete
utilizzare i DVD (o Master) di ripristino o un'unità esterna (contenente i dati di ripristino, vedi pagina 28).
• Utilizzate l'opzione Ripristino Packard Bell in Smart Restore:
a. Fate clic su ‘Start’ > Tutti i programmi > Supporto Packard Bell.
b. Selezionate Ripristino Packard Bell, e fate clic un pulsante Ripristino Packard Bell.

Ho provato a cliccare Smart Restore ( il programma che dovrebbe farmi tornare il pc come quando l'ho comprato) ma mi da un errore di sistema c0h

Prima di provare a fare la formattazione sono andato in pannello di controllo , sistema , ripristino configurazione di sistema e ho attivato il ripristino , cosi mi si è creato una sezione chiamata BACKUP D: ... poi l'ho cancellata perchè non sapevo a cosa servisse.! ti posto l'immagine di com'è adessoVisualizza allegato 25772

PS: ho letto in un PDF della Packard Bell che la formattazione deve essere fatta cosi

Per avviare il processo di ripristino è possibile utilizzare Smart Restore o, se Windows non si avvia
correttamente, il tasto F11. Se nessuna tra queste opzioni consente di avviare il processo di ripristino, potete
utilizzare i DVD (o Master) di ripristino o un'unità esterna (contenente i dati di ripristino, vedi pagina 28).
b. Selezionate Ripristino Packard Bell, e fate clic un pulsante Ripristino Packard Bell.

Ho provato a cliccare Smart Restore ( il programma che dovrebbe farmi tornare il pc come quando l'ho comprato) ma mi da un errore di sistema c0h

Ho visto i due post.
Il problema è che forse, cosa strana francamente, non hai la partizione di ripristino. QUei 6GB non allocati mi sembrano strani... perchè in genere la partizione di ripristino viene sempre messa all'inizio del disco...
Potresti provare con l'ultima cosa che hai scritto:

Però per essere sicuro farei di nuovo un bel F11 all'avvio. appena accendi il PC schiaccialo a ripetizione come se fossi impazzito. Fino a quando non accade qualcosa :asd: o parte windows normalmente e allora siamo sicuri che la partizione di ripristino non c'è.
Oppure ti parte il ripristino.

Ma non ti hanno dato dei CD insieme al PC? Proprio per queste cose?
Che modello è?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro