PROBLEMA FORMATTAZIONE WINDOWS XP

Pubblicità

nathalie

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovissima di questo forum e mi scuso se questa discussione è già stata aperta m non l'ho trovata da nessuna parte. Sfortunatamente ho preso il malware della polizia postale che gira da un periodo a questa parte e dpo vari tentativi ho deciso di riformattare. il problema e che il computer non si avvia dal cd di windows che è originale, non danneggiato, parte in autoplay se lo inserisco a windows avviato e come ulteriore prova ho staccato l'hardisk interno e si avvia senza problemi. a questo punto però non so più che fare. Il cd che si avvia ma senza hardisk non mi serve a niente non mi formatta nè tanto meno si installa. Aiutatemi vi prego sono tre ore e sto letteralemnte impazzendo.

Grazie


Nathalie

- - - Updated - - -

ovviamente ho prima impostato tutti i boot dal bios, tutti e tre da cd roma, ma niente
 
ciao hai per caso delle periferiche Ata? se si controlla le impostazioni sono dei jumper dietro ogni disco lettore che siano impostate correttamente Slave e master
 
Ok prima di tutto grazie per avermi risposto. Allora ho visto cosa sono le periferiche ata,ho visto una foto. Devo verificare su inpostazioni gestione periferiche? O fisicamente nei collegamenti del computer? In entrambi i casi sono armata di buona volontá e voglio risolvere il problema,potresti solo,per favore,scrivermi nel dettaglio e passo passo cosa devo fare? Grazie tante
 
hai detto di aver smontato un hdd giusto? questo aveva una piattina tipo questa ASSEMBLAGGIOCAVOSECONDARIO.webp oppure aveva un cavetto tipo questo tipo CVSATA.webp se aveva il cavo come il secondo allora non serve selezionare la posizione del jumper
 
Si ho smontato l'hard disk ma senza conoscere i termini tecinici. Comunque cavo rosso! Quindi non è quello il problema?
 
no se è con il cavo rosso forse il problema è altrove tipo lettore cd\dvd rotto oppure il cd è rovinato hai modo di provarne un'altro?
 
il lettore cd avvia perfettamente il disco di installazine di windows se stacco l'hard disk, e il cd parte in autoplay anhe lì perfettamente, a windows avviato. Non ho modo di provare un altro cd ma queste prove mi fanno pensare che il lettore e il cd vadano bene. Secondo te potrebbe essere in qualche modo il malware stesso ad impedirmi queste operazioni?
 
no mi pare strano che un virus si attivi addirittura in fase di preboot. Prova a resettare la scheda madre. Il lettore cd\dvd è sata cavo rotto o Ata cavo grigio? e il secondo disco è collegato al cavetto grigio??
 
allora lettore cd attaccato con cavo a banda larga come il primo tipo delle foto che mi hai mandato

- - - Updated - - -

anzi mi correggo ce ne sono due di quei cavi lì, uo più largo e l'altro meno ma credo che uno sia per il lettore DVD e l'altro per il lettore di Floppy. Di cavi grigi neanche l'ombra! Come resetto la scheda madre ora?

- - - Updated - - -

ok ho trovato le istruzioni, per resettare rimuovere la batteria della scheda madre per qualche minuto, giusto? cmq fatto. adesso riaccendo e vediamo che succede

- - - Updated - - -

niente di niente si riavvia come se nulla fosse

- - - Updated - - -

mi dà l'opzione...premere un tasto per avviare da cd rom, premo il tasto e si avvia normalmente, ho anche staccato l'unità del floppy ma non è servito a niente!. nelle impostazioni del bios si parla di superboot ed è disabolitato. superbios protect anche questo disabilitato devo modificare qualcosa?poi nelle impostazioni advance bios features. quelle che vado a modificare per dare priorità al cd rom, c'è una voce HARD DISK BOOT PRIORITY e affianco press entre. premo enter e mi dà due opzioni che ti coio testualmente:1. Ch2 M. : ST380811AS
2. Bootable Add-in Cards
devo cambiare qulcosa?

- - - Updated - - -

ho provato a invertire la priorità vediamo che succede

- - - Updated - - -

niente di niente di niente:muro: impazzirò lo sento

- - - Updated - - -

è possibile che al momentod ella richiesta di premere un tasto per avviare da cd rom sia proprio questo imput che non gli arrivi? premetto che la tastiera in fase di bios e di altre operazioni funziona, però a questo punto è l'unica cosa che mi viene in mente. P.s. ho rirpovato scollegando l'hdd, il cd parte perfettamente.
 
ricapitolando hai il cavo floppy la piattina che va al lettore e un hdd sata o gli hdd sono due ed uno è collegato in cascata sul lettore?
 
ricapitolando hai il cavo floppy la piattina che va al lettore e un hdd sata o gli hdd sono due ed uno è collegato in cascata sul lettore?
allora ho un solo hhd,collegato alls scheda madre con il cavo rosso della foto che mi hai mandato. Il lettore dvd/cd è collegato sempre alla scheda madre o almeno credo che quella sia la svhdaadre,con un cavo corrispondente alla prima foto e idem il lettore floppy anche se ora per provare il floppy é scollegato. Ti servono altre informazioni?
 
no adesso ho chiaro cos'hai nel pc e quindi il disco che hai scollegato è quello dove risiede il sistema quindi potrebbe essere un problema di boot order settato male. Dovresti avere nella prima schermata di bootstrap premere che so f11 per selezionare la periferica di avvio hai già provato in questo modo?
 
nella schermata del bios, sotto la dicitura advance bios features ho messo cdrom in tutti e tre le proiorità di avvio

- - - Updated - - -

anche perchè, come ti dicevo, la schermata di avvio che mi chiede se far partire windows da cd, mi appare il problema e che una volta premuto il tasto che dice, si avvia windows normalemente

- - - Updated - - -

ho anche provato a riformattarlo dal dos, con il comando format ma non me lo fà
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top