DOMANDA Formattazione Windows 10

gimmy19

Nuovo Utente
63
2
Ciao ragazzi premesso che ho da poco formattato windows 10 e tutto è andato a buon fine.

Volevo chiedere a chiunque sappia rispondermi, il perchè sempre ammesso che sia successo anche a voi, se nella fase installazione, praticamente durante il boot quando il pc deve fare i soliti riavvii di routine, si rimane bloccati alla schermata iniziale, posto la foto:
https://www.windowsblogitalia.com/w...indows-10-TestISO-x64-2015-07-27-16-21-07.png
costringendo ogni volta a estrarre la pen drive e inserirla dopo un ennesimo riavvio forzato, per fargli permettere di acquisire i dati necessari alla buona riuscita della formattazione. Ho persino scaricato l'iso direttamente dal sito della Microsoft, ma puntualmente continuo ad imbattermi in questo intoppo. Qualcuno sa darmi spiegazioni in merito? Vi è capitato?
 

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Mai successo, e ti assicuro che Windows l'ho installato almeno una decina di volte su PC diversi.
In genere si arriva a quella schermata se si preme un tasto qualsiasi, se non premi nulla quel passaggio lo si salta.

Come l'hai creata la chiavetta?
 

Stefano1989

Utente Attivo
301
25
CPU
Intel i7-7700 @4.2Ghz
Dissipatore
Noctua l9i
Scheda Madre
Msi B250i Gaming PRO
HDD
250 GB NVME samsung
RAM
16GB DDR4 Corsair LPX 2400Mhz
GPU
Zotac RTX 2080ti
Audio
DTS Samsung 2.1
Monitor
Samsung u28e590d 4k 1ms
PSU
Corsair SF600
Case
Sentry ITX
Periferiche
Tutto Logitech, Oculus Rift + Touch Controller
Net
70mb/s
OS
Windows 10 Home

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Mi chiedo per quale assurdo motivo Win 10 dia tutti sti problemi in fase di installazione.

Elenco di passaggi rapido per installare:
- Procurati nell'ordine la iso dell'installazione di win10 che vuoi, una chiavetta da ALMENO 4 GB, Win 7 USB\DVD Tool [DOWNLOAD]
- Apri il programma, dagli in pasto la iso, inserisci la chiavetta, digli che la "partizione target" è la chiavetta
- Attendi il programma faccia tutto il lavoro
- Adesso hai una chiavetta bootabile con windows da installare
- Bios > ordine di boot > USB davanti a tutto
- Inserisci chiavetta
- Salva e riavvia la modifica al boot
- Al riavvio parte l'installer di Win10
- Segui le istruzioni a video per installare il SO
- Complimenti, hai installato Win 10.
...ora divertiti con tutti i driver

P.S: Per identificare i driver ho trovato un metodo rapido, sopratutto se non hai a disposizione i CD delle periferiche... DriverEasy è una manna dal cielo. Io odio sti programmini che fanno tutto in automatico, ma devo dire che mi ha trovato un driver che non riuscivo ad installare e che iniziava a causarmi grossi fastidi (eXtensible controller USB 3.0 relativo alla mia mobo) ed il programmino ha fatto tutto lui. L'unica cosa è che la versione free ha qualche limitazione, ma google è amico di tutti e chi chiede il più delle volte trova risposta :shutup:
 

gimmy19

Nuovo Utente
63
2
Ragazzi scusatemi se rispondo solo adesso, ho avuto dei problemi che non mi hanno concesso il tempo di poterlo fare prima. Allora ho installato anche io windows una miriade di volte, e non mi era mai successo prima, solo che ultimamente riscontro questo problema non riuscendomi a dare nessuna spiegazione. Ho sempre usato rufus per fare la chiavetta bootable in quanto il dvd non mi funziona ma aldilà di tutto, preferisco l'sb che è comodo e veloce. La procedura per eseguire l'installazione è riavviare il notebook, premere il tasto F12 per vedere la chiavetta e basta poi fa tutto lui. Questo è quanto e mi sono sempre trovato benissimo. Da un po di tempo a questa parte invece si blocca alla pagina postata e devo togliere la chiavetta per inserirla dopo ma l'installazione va a buon fine.
 

F4Bz

Utente Attivo
435
70
CPU
Intel 4790K @ 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H60
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
SSD (250GB) + 2x 1TB
RAM
3x 8GB G.Skill Ripjaws
GPU
Gigabyte GTX 1080Ti 11GB
Monitor
2x Asus VC239H - 1x Samsung T24C300
PSU
Corsair CX750M
Case
Aerocool Aero 1000
Io mi chiedo...
Avete un programma semi-ufficiale (lo stesso sito MS vi rimanda a quel programma) a disposizione che vi consente di dargli la iso in pasto e l'indicazione di quale USB usare e voi usate Rufus.
Ve li cercate i problemi xD
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No ma anche Rufus va bene (ed in certi casi lo preferisco, perché vedi effettivamente a che punto del processo si è giunti, a differenza del tool Microsoft).
Qui credo che il problema sia del PC in questione, magari qualche impostazione del BIOS fa sì che capiti questo problema, risolvibile ma fastidioso.
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
Concordo, Rufus è un ottimo programma (al pari se non migliore di quello ufficiale Microsoft) e, avendolo utilizzato diverse volte, non ho mai avuto problemi del genere!
 

gimmy19

Nuovo Utente
63
2
Quindi in parole spicce, mi state dicendo che lo sfigato di turno sono io ?? Bene, ma non demordo :-)))
Siete stati gentili, vi ringrazio molto per le risposte, un saluto a tutti. Ciaooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!