Formattazione Windows 10

FrancescoMI

Nuovo Utente
97
5
Ciao a tutti, ho un nuovo notebook con Windows 8.1, ho prenotato windows 10 ed è ora disponibile ma non l'ho ancora scaricato. Mi è appena entrato un virus e sta andando malissimo il pc e vorrei formattarlo. Le mie domande sono queste:
- posso aggiornare a windows 10 formattando il notebook? E' richiesto tra le opzioni?
- se la precedente non è possibile, mi conviene recuperare la iso di windows 8.1 e formattare? In questo caso posso riprenotare windows 10?
Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo. Ciao!!
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Ciao a tutti, ho un nuovo notebook con Windows 8.1, ho prenotato windows 10 ed è ora disponibile ma non l'ho ancora scaricato. Mi è appena entrato un virus e sta andando malissimo il pc e vorrei formattarlo. Le mie domande sono queste:
- posso aggiornare a windows 10 formattando il notebook? E' richiesto tra le opzioni?
- se la precedente non è possibile, mi conviene recuperare la iso di windows 8.1 e formattare? In questo caso posso riprenotare windows 10?
Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo. Ciao!!

è possibile fare ambedue le scelte dipende da te ...il tuo grado di competenza
 

FrancescoMI

Nuovo Utente
97
5
è possibile fare ambedue le scelte dipende da te ...il tuo grado di competenza

Il mio grado di competenza è buono, ma visto che non ho idea di come avvenga l aggiornamento a win 10, chiedo info....quindi mi confermi che quando andrò ad aggiornarlo mi sarà richiesta la formattazione?
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Il mio grado di competenza è buono, ma visto che non ho idea di come avvenga l aggiornamento a win 10, chiedo info....quindi mi confermi che quando andrò ad aggiornarlo mi sarà richiesta la formattazione?
No, non ti verrà chiesto se vuoi formattare, ma se vuoi mantenere i programmi, impostazioni e i file del vecchio SO.
Vista la situazione ti consiglio di scegliere di non conservare nulla (c'è l'opzione apposita). Equivale a fare una installazione pulita.....fatto personalmente su 2 diversi pc.
 

BabboDemonio

Nuovo Utente
15
0
Il mio grado di competenza è buono, ma visto che non ho idea di come avvenga l aggiornamento a win 10, chiedo info....quindi mi confermi che quando andrò ad aggiornarlo mi sarà richiesta la formattazione?

Che io sappia devi fare prima l'upgrade a Win 10 e poi puoi formattare senza necessità di avere seriali..questo perchè Microsoft controlla che il Windows da cui provieni sia originale e si salva indirizzi MAC di scheda madre ecc nei suoi server. Dopo aver fatto questo puoi formattare perchè Win controlla durante l'installazione che il MAC sia presente nei server, e, se così è, puoi non mettere seriali.
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Che io sappia devi fare prima l'upgrade a Win 10 e poi puoi formattare senza necessità di avere seriali..questo perchè Microsoft controlla che il Windows da cui provieni sia originale e si salva indirizzi MAC di scheda madre ecc nei suoi server. Dopo aver fatto questo puoi formattare perchè Win controlla durante l'installazione che il MAC sia presente nei server, e, se così è, puoi non mettere seriali.



cmq i tutti i casi se uno vuole formatta e poi installa quel che vuole mi sembra siamo tutti d'accordo
 

dragon322

Nuovo Utente
55
3
CPU
Intel Core i5-3230m 2.60 Ghz
Scheda Madre
Helwett packard
HDD
500 GB
RAM
RAM 8 GB DDR3 A-data tecnology
GPU
AMD Radeon HD 7670m 2 GB DDR3
Audio
IDT High Definition Audio
Monitor
Monitor generico non pug and play
Case
HP
OS
Microsoft Windows 10 64 bit
Ma se uno scarica la ISO di Windows 10 dal sito ufficiale e poi formatta con quella chiedono i seriali? Mi pare di capire di no giusto? A patto che il sistema operativo originario non si piratato.
 
Ultima modifica:

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Ma se uno scarica la ISO di Windows 10 dal sito ufficiale e poi formatta con quella chiedono i seriali? Mi pare di capire di no giusto? A patto che il sistema operativo originario non si piratato.

no un seriale te lo chiede è possibile lo stesso installare senza ma dopo va attivato cmq
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Ma se uno scarica la ISO di Windows 10 dal sito ufficiale e poi formatta con quella chiedono i seriali? Mi pare di capire di no giusto? A patto che il sistema operativo originario non si piratato.
Per poter utilizzare la ISO (e quindi installazione pulita) devi per prima cosa aver fatto la prassi dell'aggiornamento, in modo che venga verificata la validità della licenza del SO precedente.
Ma.... torno a ripeterlo!.... è possibile evitare di fare due volte l'operazione (aggiornamento+installazione pulita) semplicemente scegliendo di eliminare tutto fin dalla fase di aggiornamento: si ottiene una installazione pulita.
Sperimentato su 2 (dico 2!) pc.

Oppure c'è un'altra possibilità e per questo mi autoquoto da altro topic:

1-dalla iso o dal DVD o dalla penna USB di installazione di Win 10, nella cartella \Windows\x32\sources (per windows 32 bit) o \Windows\x64\source (per windows 64 bit) copiare sul desktop il file gatherosstate.exe

2-una volta che il file è sul desktop di windows 7/8/8.1, eseguirlo con un doppio click!...Verrà generato sempre sul desktop un file..... GenuineTicket.xml (dovete essere connessi ad internet)

3-Prendere il file GenuineTicket.xml e copiarlo su una penna usb o comunque in un luogo sicuro :D

4-Fare una installazione PULITA di windows 10 ignorando l'inserimento del seriale.

5-Una volta completata l'installazione PULITA ovviamente il sistema non sarà attivato

6-Prendere il file GenuineTicket.xml che abbiamo salvato in precendenza e copiarlo nella cartella nascosta C:\ProgramData\Microsoft\Windows\ClipSVC\GenuineTicket

7-Riavviare il pc.......Windows 10 è attivato.



Importante: usare il file gatherosstate.exe dal desktop di 7/8.1 regolarmente attivati.

Questo file non fa altro che controllare nei server Microsoft la genuinità del SO dal quale viene avviato (da qui la necessità della connessione internet), permettendo così a win 10 di attivarsi automaticamente.

Sperimentata con successo già da molte persone su altri forum.

PS: Non funziona (ed è un bene che lo sia!) con copie piratate......non genera il GenuineTicket.xml
 
Ultima modifica:

dadotati

Utente Attivo
32
0
Ciao a tutti, ho un nuovo notebook con Windows 8.1, ho prenotato windows 10 ed è ora disponibile ma non l'ho ancora scaricato. Mi è appena entrato un virus e sta andando malissimo il pc e vorrei formattarlo. Le mie domande sono queste:
- posso aggiornare a windows 10 formattando il notebook? E' richiesto tra le opzioni?
- se la precedente non è possibile, mi conviene recuperare la iso di windows 8.1 e formattare? In questo caso posso riprenotare windows 10?
Spero di essermi spiegato. Grazie in anticipo. Ciao!!

Innanzitutto salvati il seriale di Win 8.1 se non è già in tuo posesso.
E' anche criptato nella struttura dati (denominata Registry) di Windows.

Puoi utilizzare il programminino gratuitio per leggere il seriale(Key)
di installazione che trovi al seguente link:

ProduKey - Recover lost product key (CD-Key) of Windows/MS-Office/SQL Server

Installazione "pulita" di Win 10 senza eseguire la procedura di Upgrade da Win 7 o 8.x

Dal seguente link scaricati lo ""strumento"(programmio) di Microsoft che ti
consentirà di scaricare la versione ISO di Win 10 (RTM):

Windows 10 e segui le istruzioni.

E' possibile eseguire la procedra di Upgrade da Win 7 o 8.x a Win 10, limitandosi sostanzialmente
a fare solo una installazione pulita di Win 10, nel seguente modo;

Occore reperire il file gatherosstate.exe che si trova nella cartella Source
del DVD/PenDrive di installazione di Win 10.

Metterlo sul desktop di Win 8.1(sistema operativo da cui si esegue l'upgrade, installato
con licenza Original) ed eseguirlo(doppio clik).

Sul desktop di Win 8.1 verrà generato il file GenuineTicket.xml che in forma criptara conterrà
info quali: HardwareID(idendificatore della config Hw circa 50 caratteri), Seriale di Win 8.1, ecc.

Il file GenuineTicket.xml dovrà essere salvato con cura su altra partizione del HDD/SDD, Pendriver o altro.

A questo punto è possibile fare l'installazione "pulita"(da disco formattato) di Win 10.
Non è necessario preliminarmente formattare o cancellare la partizione di Win 8.1.
L'operazione di Format/Delete può essere eseguita anche durante la procedura di installazione di Win 10,
con gli strumenti messi a disposizione dell'utente dalla procedura stessa.

Quando verrà richiesto NON inserire nessun seriale e (skippare)procedere oltre nell'installazione.

Al termine dell'installazione (di Win 10)occorre inserire il file precedentemente salvato
GenuineTicket.xml nella cartella "nascosta" ClipSVC di Win 10 che si trova in:

C:\ProgramData\Microsoft\Windows\ClipSVC\GenuineTicket.xml

Al primo riavvio Win 10 verrà attivato.

P.S.

Okkio nei portatili esiste una partizione nascosta detta di ripristino(restore) che consente
di reinstallare l'S.O. di corredo.

Non dovresti formatarla, anzi andrebbe salvata a sua immagine magari con un programmino
gratuito tipo Macrium Reflect Free o AOMEI Backupper Standard che trovi in rete.

REFERENCE

Come visualizzare file e cartelle nascoste su Windows 10
https://www.youtube.com/watch?v=4jWAj8nkS7c

How to clean install Windows 10 directly without upgrade
How to clean install Windows 10 directly without upgrade - gHacks Tech News
 
Ultima modifica:

dragon322

Nuovo Utente
55
3
CPU
Intel Core i5-3230m 2.60 Ghz
Scheda Madre
Helwett packard
HDD
500 GB
RAM
RAM 8 GB DDR3 A-data tecnology
GPU
AMD Radeon HD 7670m 2 GB DDR3
Audio
IDT High Definition Audio
Monitor
Monitor generico non pug and play
Case
HP
OS
Microsoft Windows 10 64 bit
Grazie, comunque la mia era una curiosità, non ho intenzione di formattare. Nel caso volessi farlo prendo appunti da questo. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili