DOMANDA formattazione vecchio pc fisso windows xp

raydenide

Nuovo Utente
34
0
salve a tutti,
mio nonno ha un pc fisso abbastanza "vecchiotto" con installato windows xp che ormai sta iniziando a perdere i colpi
dato che essendo anche lui un pò vecchiotto windows xp è l'unico SO che sà usare o che, comunque, ha imparato ad usare fino ad ora
avevo pensato ad una formattazione ma mi servono delle delucidazioni a riguardo..
1- ho "masterizzato" la iso di windows su una pennetta USB tramite il programma Rufus, secondo voi dovevo usare un'altro programma?
2- per far partire l'installazione di windows devo far partire come memoria primaria la pennetta usb tramite il BIOS, giusto?
3- c'è qualche rischio che qualcosa possa andare storto come la rottura dell'Hard Disk o di qualche altro componente?
4- ho scaricato la iso da internet ma penso di averla scaricata in inglese (proprio l'interfaccia), c'è qualche modo dopo l'installazione per renderla in italiano? (ho letto di una cosa chiamata MUI, ma non so di cosa si tratti precisamente)
5- dopo l'installazione i driver si scaricano con windows update come windows 7 o bisogna scaricarli uno per uno o addirittura salvarli prima?

grazie a chiunque mi risponderà :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Prima di mettere l'xp hai controllato lo stato dell'hd perché essendo vecchio può essere in fase di morte e quindi va cambiato.
La procedura e semplice ed efficace ma visto che è l'xp puoi masterizzare windows su cd anche se va bene su usb, il boot deve essere prima da cd o usb in base a ciò che vuoi mettere, i drivers vanno cercati sul sito del produttore dei componenti mobo e vga
 

raydenide

Nuovo Utente
34
0
innanzitutto, grazie per avermi risposto così tempestivamente.

che programmi mi consigli per controllare lo stato dell'HD?
per quanto riguarda i drivers, non c'è la possibilità che la iso che ho scaricato non contenga i drivers essenziali come quelle della scheda di rete? non avendolo non potrei usufruire di internet
se ci dovessero essere invece i driver essenziali mi confermi che tutti driver è possibile scaricarli una volta finita l'installazione? in modo automatico o bisogna scaricare i driver di ogni singolo pezzo?
della lingua non mi sai dire niente? sarebbe un peccato installare il SO in inglese dato che a malapena mio nonno sà usarlo in italiano.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Io uso Crystaldiskinfo anche se non preciso almeno qualcosa lo dice.
I driver della scheda ethernet non gli ho mai installato solo quelli automatici tramite w7.
I driver meglio scaricarli manualmente dal produttore della mobo per la mobo e quelli video in base alla vga che hai se Nvidia o amd.
Per la lingua prova a installare le lingue quando ti dicono di scegliere se mettere altre lingue o vedi se selezionabile
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una cosa che ti può andare storta è l'installazione da USB, non è detto che con Rufus ti funzioni;
nel caso dovresti usare WinToFlash
Per lo stato dell'HD va bene il programma che ti hano già suggerito oppure anche HD Tune
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili