DOMANDA Formattazione pc, installazione ssd, upgrade w8...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
A

Any.Sky

Ospite
Un saluto a tutti.
Vi spiego qual'è la mia situazione e vi chiedo un aiuto.
Attualmente ho un pc che monta windows 7 "non di prima mano" e vorrei passare a windows 8, il tutto mentre domani o dopodomani dovrebbe arrivarmi un ssd.


Dovrei formattare il pc per mettere windows vista originale per poi aggiornarlo all'8, ma qui sorge il primo dubbio, il mio vista è 32bit, posso passare a windows 8 64bit con l'aggiornamento on-line?


In secondo luogo ho domande riguardo l'ssd:
Ho una dfi lanparti x48 quindi ho solo sata 2, l'ssd lo posso mettere in qualsiasi porta sata 2 oppure esiste una porta preferenziale?


La mia intenzione è di installare l'ssd, poi lo aggiorno (ho preso un vertex 4 che aggiornerò all'1.5), poi metto il dvd di w. vista, formatto il pc (si può fare col dvd di vista? io sono fermo al format C e poi gli dico di installare il sistema operativo sull'ssd (si può fare così?), successivamente aggiorno a windows 8 64bit..... È giusto come l'ho pensata o devo agire in altro modo?


L'altra cosa che ho sentito, che è importante, è che dopo aver installato l'ssd devo entrare nel bios e mettere ahci o qualcosa del genere, immagino che questa operazione non dovrebbe disturbare i miei due hd che sono in raid tra loro vero?


P.s. Conviene che aggiorni la scheda madre? In che momento conviene farlo?


Grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi
 

Thelegendof Savor

Utente Èlite
2,609
526
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo P8700 @2.53ghz
Scheda Madre
Quanta 3628 (???XD)
HDD
500gb leeeenti!XD
RAM
DDR3 4gb @ 1066 mhz
GPU
ATI Mobility radeon HD 4650 1gb
Audio
-integrata-
Monitor
-integrato (hp Pavilion dv6)-
PSU
booooh
Case
-integratoXDDD-
OS
Win 8 Pro
allora... puoi aggiornare a w8 anche il tuo w7 di seconda mano... lo metti a 64bit e risolvi ogni problema!;)
l'ssd lo puoi collegare dove preferisci se non hai sataIII...!;)
la procedura sembrerebbe corretta!
per l'ssd ti riporto quanto lessi mesi fa!;)

- verificare che il controller SATA sia in modalità AHCI;
- verificare che il comando TRIM sia abilitato;
- disabilitare il ripristino del sistema (fa risparmiare parecchi GB di spazio e anche molti cicli di scrittura;
- disabilitare l'indicizzazione del disco SSD (inutile);
- disabilitare l'ibernazione (almeno per i Desktop).
 
A

Any.Sky

Ospite
allora... puoi aggiornare a w8 anche il tuo w7 di seconda mano... lo metti a 64bit e risolvi ogni problema!;)
l'ssd lo puoi collegare dove preferisci se non hai sataIII...!;)
la procedura sembrerebbe corretta!
per l'ssd ti riporto quanto lessi mesi fa!;)

- verificare che il controller SATA sia in modalità AHCI;
- verificare che il comando TRIM sia abilitato;
- disabilitare il ripristino del sistema (fa risparmiare parecchi GB di spazio e anche molti cicli di scrittura;
- disabilitare l'indicizzazione del disco SSD (inutile);
- disabilitare l'ibernazione (almeno per i Desktop).

Grazie mille per le info, ho già w7 in versione 64bit, a questo punto, come mi arriva l'ssd sposto il sistema su quest'ultimo e aggiorno, che dici? O comunque posso formattare lo stesso? Ormai ho già fatto i backup e sul pc è rimasta solo spazzatura praticamente! Ma il fatto di avere w7 "di seconda mano", volendo fare l'operazione online....non mi creerà problemi?

infine, sulle cose che mi hai detto sull'ssd.....son cose che si fanno tramite bios o windows? (A parte ahci che già sapevo)
grazie mille!!!
 

Thelegendof Savor

Utente Èlite
2,609
526
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo P8700 @2.53ghz
Scheda Madre
Quanta 3628 (???XD)
HDD
500gb leeeenti!XD
RAM
DDR3 4gb @ 1066 mhz
GPU
ATI Mobility radeon HD 4650 1gb
Audio
-integrata-
Monitor
-integrato (hp Pavilion dv6)-
PSU
booooh
Case
-integratoXDDD-
OS
Win 8 Pro
credo si faccia tutto dal bios, devo ancora provare!;) (a settimane spero!*.*)
io ti consiglio di formattare, installare 7 sull'ssd e ripartire... formattare fa sempre bene!;) e aggiorni libero, senza mettere un nuovo tappeto sopra un ammasso di polvere e peli!XD
p.s. ad oggi. leggi dove ti pare sul web, non da problemi con la versione "gratuita" di 7!;) se dovessi trovare impedimenti ricominci con vista!
 
A

Any.Sky

Ospite
Grazie mille per l'aiuto, spero che l'ssd mi arrivi domani così faccio tutto, nel caso abbia bisogno di aiuto mi rimetto a scocciare! Grazie ;)
 

Thelegendof Savor

Utente Èlite
2,609
526
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo P8700 @2.53ghz
Scheda Madre
Quanta 3628 (???XD)
HDD
500gb leeeenti!XD
RAM
DDR3 4gb @ 1066 mhz
GPU
ATI Mobility radeon HD 4650 1gb
Audio
-integrata-
Monitor
-integrato (hp Pavilion dv6)-
PSU
booooh
Case
-integratoXDDD-
OS
Win 8 Pro
figiurati! siamo qui per questo...! e poi scrivendo qui aiuti noi e gli altri utenti!;)
 
A

Any.Sky

Ospite
Rieccomi!
Ieri mi è arrivato l'ssd, l'ho montato ed inizialmente non era stato riconosciuto! Praticamente ho 6 porte sata a due a due (uno sopra l'altro) attaccate tra loro, in basso a destra ed in basso a sinistra (sata 0 e 4) avevo messo gli hard disk in Raid 0, al centro(sata 2) ho messo il dvd....inizialmente avevo messo l'ssd su sata 1 (sopra il primo hd) e non andava, poi l'ho messo su sata 3 sopra il dvd ed è andato....formattato e pronto all'uso con firmware già aggiornato...

Ora....ho fatto il test ed è risultato questo:
ImageShack Album - 2 images
....per un sata 2 non credo sia male che dite, boh non so!
Poi con pc wizard ho fatto un'analisi ed ho visto che mi dice sata 1.0a.....scusate, ma la mia dfi lanparty x48 ha sata 1 o sata 2? Cioè ho sbagliato a collegare l'ssd o cosa?

Ultima cosa.....come faccio ad impostare l'ahci? Poi non ho capito una cosa....i miei due hd possono rimanere in raid 0 mentre l'ssd lo metto in ahci?

Grazie e scusate ma se queste cose non le faccio ora poi mi tocca reinstallare tutto!

scusate se ho messo un link in quel modo ma l'allegato non me lo permetteva
 

Thelegendof Savor

Utente Èlite
2,609
526
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo P8700 @2.53ghz
Scheda Madre
Quanta 3628 (???XD)
HDD
500gb leeeenti!XD
RAM
DDR3 4gb @ 1066 mhz
GPU
ATI Mobility radeon HD 4650 1gb
Audio
-integrata-
Monitor
-integrato (hp Pavilion dv6)-
PSU
booooh
Case
-integratoXDDD-
OS
Win 8 Pro
prima di fare confusione prova a postare nella sezione hdd,ssd raid, lì saranno più precisi!;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili