DOMANDA Formattazione PC con dual boot e nuova installazione di windows e linux

elvis86

Utente Attivo
182
10
Salve ragazzi.
Dovrei formattare il mio pc e successivamente fare una nuova installazione sempre di windows e linux.
Direi di partire dalla formattazione.

Sul pc attualmente sono presenti windows e linux, quindi c'è il dual boot all'inizio. Mi hanno detto che per formattare tutto dovrei prima fare qualcosa da prompt comandi ma non riesco a trovare nulla in rete.
Qualcuno potrebbe dirmi la procedura giusta per formattare tutto?

Grazie


EDIT: forse ho trovato qualcosa: dice di inserire il cd di windows 7 e far partire da Cd, e poi andare nel prompt dei comandi e dare: Bootrec.exe /fixboot e Bootrec.exe /fixmbr e quindi riavvire il PC.
A questo punto posso formattare il tutto. E' tutto corretto?
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
no, formatta direttamente con windows , senza problemi, poi finita l'installazione windows avvia la live linux e installa .

fine
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
vorrei rifare le partizioni ed installare un linux differente da quello precedente

Segui il consiglio di 125. Quei due comandi servono a ripristinare il boot manager di windows nel settore MBR del disco, quindi non ti servono.

Butta dentro il DVD di Windows, cancelli tutte le partizioni, ne crei una nuova delle dimensioni volute per Windows e lasci il resto dello spazio non partizionato. Una volta finita l'installazione di Windows, passi alla distro linux che vuoi e gli dici di installarsi nello spazio vuoto. Ci penserà da solo a scrivere GRUB nell'MBR, in modo tale che tu all'avvio possa scegliere fra linux e windows.
 

elvis86

Utente Attivo
182
10
Primo dubbio:
Quindi non mi interessa niente del grub che c'è adesso (installato tramite linux mint)? In poche parole quando installerò il nuovo linux (opensuse) mi andrà ad aggiornare il grub presente?

Secondo dubbio:
Quindi metto il dvd di windows, cancello tutte le partizioni e mi creo quelle per windows che saranno 3 primarie poichè c'è quella da 100 mb, quella di windows e una che utilizzo come hard disk. Una volta finita l'installazione, da gestione disco di windows creo una partizione estesa nel restante spazio non allocato, in modo da poter creare piu partizioni logiche, giusto? Perchè altrimenti supero il limite di 4 primarie.
Bene arrivati a questo punto riavvio e faccio partire dal dvd di linux. Fino a qui è tutto ok?

Terzo dubbio:
Arrivati a questo punto, ho dei dubbi riguardo le partizioni per linux. Per il momento ho quella partizione estesa creata poco fa e mettiamo il caso che sia di 24 gb. Calcolando che vorrei fare la home separata, come dovranno essere le partizioni da creare per linux?

Grazie per l'aiuto
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ragazzo, falla semplice :

installa windows cancellando tutte la pertizioni, lascialo fare come vuole con tutto lo spazio .

riavvia, installa linux : l'installer partizionerà da solo .

fine
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili