DOMANDA Formattazione partizione sistema

Pubblicità

bergajuve

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Premetto che ho un preassemblato da piangere da 200 euro di tre anni fa :asd: Credo però che il prossimo anno assemblerò il mio primo pc e monterò un hard disk da 1 tera. Credo anche che creerò due partzioni: una da 200 gb per il sistema e il resto per i dati. Mi chiedevo: facendo un cambio motherboard in futuro dovrei formattare per evitare rischi la partizione di sistema. Ma questo si potrebbe fare utilizzando il disco di ripristino? Utilizzando il suddetto non si andrebbero a intaccare i dati? Esistono altri modi per il format della partizione di sistema? Scusate tutte queste domande niubbe ma vorrei un po' di chiarezza visto che è da qualche giorno che ho queste paranoie e le mie ricerche non mi hanno soddisfatto :asd: :D Ringrazio chiunque risponda e mi scuso per la mia ignoranza :asd:

1) No, ti serve un disco di installazione per farne una "pulita"
2) Si, se sono nella stessa partizione di windows
3) ?_? dipende da cosa intendi per "format della partizione di sistema"
4) Come dice sempre il mio amico (che ha un negozio di pc) non sei "niubbo", ma in fase di apprendimento...

Grazie... quindi bisognerebbe fare l'installazione pulita. Poi intendevo:presupponendo di avere una partizione dove è presente il sistema operativo con i programmi e una seconda con i dati, facendo l'installazione pulita verrebbo formattata solo la partizione dove è presente il sistema operativo o anche quella dove si trovano i dati?

Grazie mille.... quindi ricapitolando si fa l'installazione pulita che formatta solo la partizione dell' os+programmi e poi si procede col cambio motherboard e in seguito si reinstalla l'OS. Grazie di aver sfamato la mia curiosità :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro