DOMANDA Formattazione metodo Gutmann

Pubblicità

netstat

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
Ciao a tutti, dovrei vendere un mio HD sata meccanico usato ancora in buone condizioni, vorrei però fare una formattazione come si deve con il metodo Gutmann.
Ricordo di averlo fatto anni fa con il vecchio Darik Boot And Nuke, ma è per l'appunto un software molto vecchio e non riconosce il mio HD. Come posso fare? Non è che per caso conoscete un software che si può lanciare da una live linux che mi permetta di farlo? Grazie

Ciao a tutti, dovrei vendere un mio HD sata meccanico usato ancora in buone condizioni, vorrei però fare una formattazione come si deve con il metodo Gutmann.
Ricordo di averlo fatto anni fa con il vecchio Darik Boot And Nuke, ma è per l'appunto un software molto vecchio e non riconosce il mio HD. Come posso fare? Non è che per caso conoscete un software che si può lanciare da una live linux che mi permetta di farlo? Grazie
  • format è il comando per la formattazione
  • nome_volume è la lettera che identifica il disco (C, ad esempio)
  • /P passaggi è il numero di volte che si vorrà sovrascrivere i dati del disco con informazioni casuali.
Se, ad esempio, si volesse cancellare in modo sicuro la partizione D con 5 passaggi, nella finestra del Prompt dei comandi si dovrebbe scrivere “format D /P:5”. In questo modo Windows 10 cancellerà il contenuto del disco sovrascrivendo i dati per cinque volte. Va da sé che al crescere del numero dei passaggi aumenterà anche il tempo necessario per completare la procedura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro