PROBLEMA Formattazione laptop Dell Vostro 3520 aziendale

Pubblicità
Te l'avevo scritto nel post #6
Certo infatti ha funzionato , grazie.
Pero il problema persiste.
Passaggi che ho fatto adesso:
-Creato usb dal sito ufficiale microsoft
-prima di procedere con linstallazione ho riportato il bios alle impostazioni di fabbrica.
-ho fatto partire l'installazione,ma alla fine mi ha chiesto sempre il mio account aziendale. Peccato questa volta pensavo di aver risolto , vi allego foto.
Qualche idea .

Allegati

• IMG_20260214_114541.webp
    IMG_20260214_114541.webp
    367.3 KB · Visualizzazioni: 1
Il PC, o perlomeno Windows con la sua seriale è stata registrata in un domain aziendale

La soluzione dovrebbe essere editare il file ei.cfg nel supporto di installazione di Windows, in questo modo permette durante l' installazione di scegliere la versione di Windows e invece del Enterprise, scegli semplicemente la pro, questo impedirà alla licenza collegata al hw di attivare Windows ma con pochissimi euro compri una seriale di Windows 11 e lo attivi con quella, questo una volta completata l' installazione

Qui (vedi foto) ho provato ad inserire l'ssd di un mio altro laptop gia con windows 11, e cmq non me lo fa partire. Quindi dubito che installando windows sull' ssd del Dell usando un altro risolva il problema...

Allegati

• 17710671124865112986633387586613.webp
    17710671124865112986633387586613.webp
    155.3 KB · Visualizzazioni: 1
beh questo perché windows aveva attivato la modalità bitlocker, quindi l' ssd è criptato, hai attivato bitlocker sul sistema operativo che usa quel ssd, quindi non c' entra con il tuo problema

A modi estremi...

Rimuovi l' SSD, inseriscilo in un altro PC, pre carica l' installazione di Windows, interrompendola al primissimo riavvio, rimuovi l' SSD e inseriscilo nel PC nuovo

Questo è il metodo usato dai costruttori di PC, pre caricano l' installazione nel drive di sistema, poi lo inserisco nel nuovo PC, in questo modo al primo avvio riparte la procedura di installazione
Ho provato questo metodo , e sembra aver funzionato , non posso esserne certo perché ho avuto problemi con il mio account Microsoft, avevo il mio vecchio numero di cell ( oramai scaduto) e non sono riuscito a ricevere il codice di verifica, ho dovuto cambiare il numero di cell e adesso dovro aspettare un mese prima che il cambio di numero sia effettivo. 🙄, però nota positiva, con questo metodo non mi esce piu il logo dell'azienda all'avvio. Grazie

Va avanti col setup, poi quando chiede l'account scegli aziendale poi dominio e ti fa creare l'account locale. Ma vale per 11 pro, per home devi usare il comando da CMD.
Si trova in rete .
Quando arrivi all'account:
Shift + F10 e al prompt scrivi start ms-cxh://LOCALONLY

.

Co ho provato m il prompt non si apre con shift + f10 , alla fine ho risolto ,ho creato una usb da rufus bypassando la ricerda di una rete e creando una account locale . La cosa strana è che non mi chiesto nessuna product key , come è possibile ?

Allegati

• IMG20260214190736.webp
    IMG20260214190736.webp
    389.5 KB · Visualizzazioni: 1
Giusta osservazione , sono andato a controllare e vedo questo (foto) , non saprei che fare . C'è sicuramente la licenza oem registrata , ma l'attivazione credo venga verificata una volta connesso a internet . Che faccio ?

Allegati

• IMG_20260214_192350.webp
    IMG_20260214_192350.webp
    394.4 KB · Visualizzazioni: 1
L' attivazione credo richieda fare login con l' account Microsoft

In ogni caso se non ti dà il messaggio "attivare Windows" puoi considerarlo attivato e funziona comunque
Microsoft ha perso interesse nel vendere licenze (pochissimi euro cadauna, spesso meno di un euro l' una), è più remunerativo per loro aumentare il numero di PC con w11, raccogliere dati e forzare pilot AI, office 365 in abbonamento e altro ciarpame

Ma hai connesso il pc a internet? Altrimenti non può verificare il product key e terminare l'attivazione. Chiaramente non devi utilizzare l'account Microsoft aziendale che utilizzavi in precedenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro