PROBLEMA Formattazione laptop Dell Vostro 3520 aziendale

Pubblicità

dcalo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve

Come da titolo sto cercando di formattare il mio laptop aziendale , dell vostro 3520.
L'azienda ha chiuso i battenti e mi hanno detto di tenermi il pc e di farci ciò che voglio.
Al momento ho fatto questi passaggi senza avere successo:
-Cancellato tutto dal ssd collegandolo come drive esterno ad un altro pc, ora l'ho rimesso al suo posto.
- creato chiavetta usb con rufus + iso di windows 11 , al momento di scegliere dove installare Windows, l'ssd non compare nella lista.
- creato chiavetta usb scaricando il tutto direttamente dal sito dell inserendo il modello del laptop.
Facendo questo sono riuscito a reinstallare windows , ma appena si avvia c'è ancora il logo dell'azienda, e purtroppo essendo chiusa non c'è nemmeno piu il mio account Microsoft aziendale per accedervi.

C'è qualche modo ? Sono disposto anche ad acquistare una nuova licenza windows se serve.

Grazie

Salve

Come da titolo sto cercando di formattare il mio laptop aziendale , dell vostro 3520.
L'azienda ha chiuso i battenti e mi hanno detto di tenermi il pc e di farci ciò che voglio.
-Cancellato tutto dal ssd collegandolo come drive esterno ad un altro pc, ora l'ho rimesso al suo posto.
- creato chiavetta usb con rufus + iso di windows 11 , al momento di scegliere dove installare Windows, l'ssd non compare nella lista.
- creato chiavetta usb scaricando il tutto direttamente dal sito dell inserendo il modello del laptop.
Facendo questo sono riuscito a reinstallare windows , ma appena si avvia c'è ancora il logo dell'azienda, e purtroppo essendo chiusa non c'è nemmeno piu il mio account Microsoft aziendale per accedervi.

C'è qualche modo ? Sono disposto anche ad acquistare una nuova licenza windows se serve.

Grazie
Quando si formatta si cancella tutto

Salve

Grazie
Se il logo compare prima di Windows, significa che è nel BIOS/UEFI molte aziende, anche la mia, impostano un custom boot logo tramite:
impostazioni del BIOS
strumenti OEM (Dell, HP, Lenovo, ecc.)
MDM (Intune/Autopilot) che ha modificato il firmware
Questo non ha nulla a che fare con Windows, quindi reinstallare il sistema operativo non lo rimuove.
Con Del puoi provare cosi: BIOS POST Behavior Logo Display, altrimenti flash del bios con uno della stessa versione preso dal sito del produttore

Chiavetta direttamente dal sito quale ?
Il microsoft ?

.
Da sito dell , si puo scaricare questa chiavetta usb , che reinstalla windows e tutti i driver.

Quando si formatta si cancella tutto
Bhe è proprio quello che volevo ma non sta andando come previsto

Se il logo compare prima di Windows, significa che è nel BIOS/UEFI molte aziende, anche la mia, impostano un custom boot logo tramite:
impostazioni del BIOS
strumenti OEM (Dell, HP, Lenovo, ecc.)
MDM (Intune/Autopilot) che ha modificato il firmware
Questo non ha nulla a che fare con Windows, quindi reinstallare il sistema operativo non lo rimuove.
Con Del puoi provare cosi: BIOS POST Behavior Logo Display, altrimenti flash del bios con uno della stessa versione preso dal sito del produttore
Il logo aziendale compare quando mi viene chiesto l'account microsoft " nome.cognome@nomeazienda.com".
A questo punto proverò con un flash del bios, spero di non fare ancor piu casini.

Ultima modifica da un moderatore:
Il logo aziendale compare quando mi viene chiesto l'account microsoft " nome.cognome@nomeazienda.com".
Quindi non hai formattato niente.
Usa la chiavetta creata dal media creation tool Microsoft ufficiale, niente Rufus o altro, al massimo vedi dal sito Dell di supporto del modello di portatile se ha dei driver tipo RST o VMD per l'accesso allo storage, li scarichi, li scompatti in una cartella della pennina di installazione e durante l'installazione se non vede dispositivi di storage, hai l'opzione per caricare driver

Quindi non hai formattato niente.
Usa la chiavetta creata dal media creation tool Microsoft ufficiale, niente Rufus o altro, al massimo vedi dal sito Dell di supporto del modello di portatile se ha dei driver tipo RST o VMD per l'accesso allo storage, li scarichi, li scompatti in una cartella della pennina di installazione e durante l'installazione se non vede dispositivi di storage, hai l'opzione per caricare driver
La cosa mi sorprende , proprio perche la prima cosa che ho fatto è stato rimuovere fisicamente l'ssd dal portatile , piazzarlo in un case esterno, e formattarlo con un altro pc , rimuovendo tutte le partizioni ( inclusa quella di recovery).

Oddio ne sarei davvero sorpreso, non sono un asso in informatica ma non sono proprio alle prime armi , sicuramente come hardware non vedo un secondo storage. il laptop ha lo spazio per un hd sata ma il cavetto non è collegato

quindi se installi con windows creato con media creation tool ufficiale microsoft cancellando tutte le partizioni dovrebbe azzerarsi completamente

Lo sto facendo proprio ora :
-Rimosso l'ssd fisicamente e formattato su un altro pc
-creato usb windows tramite sito ufficiale Microsoft
-inserito ssd al suo posto nel laptop
-avviato usb windows

Ora il problema è che non. Mi legge l'ssd durante l'installazione come da foto ( quella che vedete è la chiavetta usb)

Allegati

• 17710061889588352262672410012157.webp
    17710061889588352262672410012157.webp
    233.3 KB · Visualizzazioni: 1
Te l'avevo scritto nel post #6
sa la chiavetta creata dal media creation tool Microsoft ufficiale, niente Rufus o altro, al massimo vedi dal sito Dell di supporto del modello di portatile se ha dei driver tipo RST o VMD per l'accesso allo storage, li scarichi, li scompatti in una cartella della pennina di installazione e durante l'installazione se non vede dispositivi di storage, hai l'opzione per caricare driver

A modi estremi...

Rimuovi l' SSD, inseriscilo in un altro PC, pre carica l' installazione di Windows, interrompendola al primissimo riavvio, rimuovi l' SSD e inseriscilo nel PC nuovo

Questo è il metodo usato dai costruttori di PC, pre caricano l' installazione nel drive di sistema, poi lo inserisco nel nuovo PC, in questo modo al primo avvio riparte la procedura di installazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro