PROBLEMA Formattazione HD interno

Pubblicità

cranos96

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
61
Ho un problema legato alla formattazione del mio HD.
Praticamente, quando inserisco il CD/Chiavetta USB per Windows per formattare i dischi (ho un SSD e un HD), l'SSD la faccio "esplodere" senza problemi, formattandola all'istante, mentre l'HD no. Praticamente l'HD è oscurato e non me lo fa formattare. L'unico modo per formattare l'HD è quello di arrivare a Windows, andare su Computer, selezionare l'HD da lì cliccando con il destro ed eseguire la formattazione, che dura circa 3 ore.

Come mai non posso formattare all'istante l'HD dal BIOS (ovvero dall'installazione di Windows) e devo per forza formattarlo dal desktop?

Saluti

Non ho capito quello che vuoi fare, vuoi reinstallare windows o formattare l'hard disk oppure entrambe le cose?
La formattazione da windows può esere fatta come "veloce", quindi non è necessario attendere 3 ore. Nella "peggiore" delle ipotesi puoi utilizzare un programma terzo (Minitool Partition Wizard / EASEUS Partition Manager).

Ciao @Vizard,

Voglio semplicemente formattare il mio HD, solamente che non me lo fa fare dal BIOS (dove lo farebbe all'istante) bensì devo per forza formattarlo dal desktop (aspettando 3 lunghe ore).

Formattare-computer.webp
Immagine presa da internet.

Praticamente quando arrivo a questa schermata e seleziono il mio HD, mi si oscura la scritta "Formatta" sottostante. Quindi, come ti ho detto, sono costretto a formattare il mio PC dal desktop aspettando 3 lunghe ore.

Saluti

Avvia windows normalmente ed installati uno dei 2 programmi che ti ho indicato prima (entrambi gratuiti per per uso personale). Da li "formatti" in 2 secondi (si potrebbe fare anche senza installare nulla da riga di comando/diskpart ma è più farragginoso).

Da windows avviato apri un prompt dei comandi con diritti di amministratore (tasto destro su PROMPT DEI COMANDI e quindi ESEGUI COME AMMINISTRATORE).
Nella schermata che ti si apre scrivi "FORMAT X: /Q" e quindi premi INVIO (il tutto senza virgolette e con al posto di X: la lettera dell'unità del disco).
Questo comando provvede alla formattazione veloce del disco (ci impiega pochi secondi).

PS questi comandi possono essere eseguiti anche dall'installazione di windows aprendo il prompt dei comandi premendo MAIUSCOLO + F10

Puoi utilizzare anche GESTIONE DISCO. Esempio di suo uso lo trovi => qua

Pubblicità
Pubblicità
Indietro