formattazione hard disk

Muschio

Utente Attivo
142
0
Ciao a tutti , devo formattare l'hard disk e vorrei farvi alcune domande ?
quando inserisco win xp per formattare mi dice che la partizione massima eseguibilie è di 130 Gb circa ma il mi Hd è da 160 .Come mai ?
Poi vorrei sapere qual è la differenza tra formattazione rapida e non e se vale la pena fare delle partizioni .
Ciao e grazie a tutti :boh: :muro: :boh:
 
G

greengio

Ospite
Windows XP che stai cercando di installare è con qualche service pack integrato ?
 
G

greengio

Ospite
il problema è quello... Devi usare almeno un CD che contenga l'sp1 integrato... ;)
 
T

Tix666

Ospite
La formattazione rapida è molto più veloce, solitamente è la mia preferita...:D::angel:
Per le partizioni, io non ne sono un amante...ho preferito acquistare un altro hd e dedicarlo ad archivio per le mie cavolate...(chiamiamole così...) :)
 

nico73

Nuovo Utente
21
0
ciao a tutti,
mi accodo alla domanda posta da Muschio
vale la pena partizionare o no???
sinora (su consiglio di un amico che era riuscito a convincermi) avevo partizionato follemente due hd u-ata da 80 gb ognuno in barba a tutti i rallentamenti di so possibili
ora ho 2 hd sata da 160 gb in raid 0 ed 1 hd sata da 80 gb che utilizzo per back + altre prove
pertanto che dite partizionare o no???

grazie :D
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
io ho due hard disk, un 120 giga partizionato co 3 partizioni ed uno da 80 semplice non patizionato.

se vuoi realizzare delle partizioni devi avere dei buoni motivi
io per esempio ho il 120 giga partizionato con 2 da 20 ed una da 80, ma questo perchè sulle partizioni da 20 giga tengo due sistemi operativi xp, uno interamente programato per giocare e l'atro per scaricare e video editing. mentre i restanti 80 giga di quello da 120 lo utilizzo per istallare i giochi. io sono arrivato a questa conclusione di partizione per il fatto che se, sempre secondo me, un xp non può essere utilizzato per tutto, dato che alla fine si intoppa e devi procedere a reistallarlo, mentre se tieni un xp solo per installare giochi e l'altro per scaricare e video editing, i sistema di si riempie di meno ed è + perfomante. poi avendo un xp solo su una partizione se devo reinstallarlo pechè è saltato e non parte + il SO, inserisco il cd e formatto solo quella partizione, dato che documenti e cose importanti li tengo su un'altro HD.

per cui se devi fare le partizioni, te le consiglio solo se veramente necessarie.
 

nico73

Nuovo Utente
21
0
Muschio ha detto:
Quello che non riesco a capire è se fare delle partizioni mi rallenta il pc o no ?

stesso dubbio!!!
mi è stato detto che lo rallenta ed anche di molto :boh:
non riesco a capire il perchè :boh:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
a me non sembra!
io ho 3 partizioni! una da 6 giga per il SO, una da 1 per i file di paging e un altra per tutto il resto!
un tempo ce ne era anche una 4a per i giochi..... ma adesso con l'arrivo del pc nuovo... :D

cmq non ho riscontrato che benefici, all'avvio, con 40 applicazioni da caricare in 9-10 secondi dall'inserimento della pass posso usare il pc!
n.b. non deframmento da 15-18!

ciaoo
 
Ultima modifica:

Muschio

Utente Attivo
142
0
Ciao e grazie ma per fare in modo che mi chieda con quale voglio lavorare all'avvio basta che faccia le due partizioni e che ci installo Xp oppure devo fare qualcos'altro ?
 

nico73

Nuovo Utente
21
0
Muschio ha detto:
Ciao e grazie ma per fare in modo che mi chieda con quale voglio lavorare all'avvio basta che faccia le due partizioni e che ci installo Xp oppure devo fare qualcos'altro ?

dopo aver installato l'altro so sull'altra partizione all'avvio ci sarà un menu di windows che ti chiederà con quale so vuoi partire! questo è tutto automatico
esistono anche altri programmi che ti permettono di gestire la scelta dei so all'avvio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!