PROBLEMA formattazione hard disk SATA

GiosS

Nuovo Utente
45
1
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè un paio di giorni fa un amico mi ha chiesto aiuto per sistemare il suo notebook hp compaq nx7300.
Lui mi dice che lo ha fatto cadere, accendendolo non mi rileva l'hard disk, faccio 2+2 e dico:" vabbè è caduto si sarà staccato l'hdd..". ma cosi non è in quanto è perfettamente collegato..
Penso dunque che il sistema operativo possa essere corrotto, quindi procedo con una formattazione, o quanto meno ci provo. Ovviamente è prassi buttare e/o perdere i CD recovery...:cav:. Creo una copia di windows vista, e annoto il seriale ovviamente originale riportato sul retro del notebook. Nel momento in cui dovrei scegliere la partizione su cui installare però, il sistema non mi rileva nessun disco rigido, ma non mi stupisco perchè in effetti l'errore che mi dava all'inizio mi avvisava appunto della mancanza di un disco quindi se non c'era prima, non c'è manco ora:sisilui:. Ora se l'hdd è collegato, il problema non può che essere uno solo, si tratta di un vecchio SATA per cui presumo che nel vecchio cd di recovery fossero inseriti anche i driver che in automatico consentivano la rilevazione dell'hard disk, cosa che non sussiste con la copia da me creata, in quanto mi sono limitato a montare l'immagine del solo OS. Ora mi chiedo dato che non ho accesso al pc, esiste una qualche specie di programma simile ad aida che io possa avviare in boot? In modo da individuare il modello di hard disk, ricavarne i driver, e ad aggiungerli alla copia di windows tramite una utility chiamata "nLite".Ho letto che questo programma ti consente di aggiungere i driver mancanti direttamente al processo di installazione di windows. Questi driver dell'hard disk potrei anche passarli su una penna usb e rilevarli tramite la procedura guidata. Ma questo verrà dopo, prima dovrei averli questi driver adatti, se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato.
Grazie in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il problema si è presentato subito dopo la caduta?
Se si allora il problema è sicuramente dovuto ad un guasto delle testine, per cui tutto ciò che stai tentando è assolutamente inutile, anzi può solo peggiorare.
 

GiosS

Nuovo Utente
45
1
Il problema si è presentato subito dopo la caduta?
Se si allora il problema è sicuramente dovuto ad un guasto delle testine, per cui tutto ciò che stai tentando è assolutamente inutile, anzi può solo peggiorare.
Ciao Michael, innanzitutto grazie per la risposta! no il problema mi ha detto che non si è presentato immediatamente. Bensì dopo qualche tempo, tra l'altro quando scelgo da quale disco estrarre i driver necessari, vedo un disco C rinominato Come " boot" nel quale all'interno posso vedere cartelle classiche di Windows. Che sia una partizione di ripristino? Ma a prescindere nella maschera di formattazione non vedo assolutamente nulla...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi collegare l'hdd come secondario ad un pc fisso e controllarne lo stato smart con CrystalDisk?
Se puoi, posta qui la schermata che mostra gli attributi smart del disco, così potremmo capire se c'è un problema fisico.
 

GiosS

Nuovo Utente
45
1
Puoi collegare l'hdd come secondario ad un pc fisso e controllarne lo stato smart con CrystalDisk?
Se puoi, posta qui la schermata che mostra gli attributi smart del disco, così potremmo capire se c'è un problema fisico.

Purtroppo dispongo solamente di due portatili, avevo pensato a fare un checkup con CrystalDisk ma al momento non ho i mezzi per poterlo fare. Ho letto in rete di problemi identici a quello del mio amico, a quanto pare non è l'unico a cui è capitato. Tra l'altro post vecchi di 10 anni e spesso non risolti.... tutto ciò che ho appreso è appunto la mancanza di driver SATA e le due procedure per poterli inserire. Sinceramente sono due giorni che ci lavoro ininterrottamente e inizio capirci sempre meno!
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo dispongo solamente di due portatili, avevo pensato a fare un checkup con CrystalDisk ma al momento non ho i mezzi per poterlo fare. Ho letto in rete di problemi identici a quello del mio amico, a quanto pare non è l'unico a cui è capitato. Tra l'altro post vecchi di 10 anni e spesso non risolti.... tutto ciò che ho appreso è appunto la mancanza di driver SATA e le due procedure per poterli inserire. Sinceramente sono due giorni che ci lavoro ininterrottamente e inizio capirci sempre meno!
Ma almeno da BIOS viene rilevato?
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Una volta avviato il computer da DVD di installazione scegli ripara computer - riga di comando edusa di gparted
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!