formattazione errata hard disk

gero

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti!!
Premetto ke sono nuovo del sito, le mie sole conoscenze informatike si basano sull'esperienza maturata in poki anni in cui ho sempre cercato di fare tutto da solo, a partire dal montaggio completo del mio pc secondo le mie esigenze fino al funzionamento del sistema operativo ecc... Niente di ke quindi!!!
Cmq ho aggiunto un hard disk da 80 GB in posizione primary slave, ho attivato la partizione DOS al 100% dello spazio disponibile e ho installato Win2000. Non mi è piaciuto e ho deciso di formattare di nuovo tutto, formattandolo direttamente dal sist operativo dell' hard disk principale (Win XP prof); risultato: ora l' hard disk da 80 GB è diventato da 32!!!!:confused:
Ho provato nuovamente a formattarlo da dos, togliere e rimittere la parttizione, ma...è ancora da 32 GB!!!
Dove sono finiti gli altri 50???
Grazie in anticipo x le risposte!!!
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Ciao!
...guarda, ho sentito di parecchi problemi con partizioni "fantasma" e, molto spesso, la causa non era nulla di particolarmente assurdo...
Spero che anche nel tuo caso la soluzione sia più semplice di quanto sembri.
Inizio con il consigliarti di verificare l'integrità del disco con un'utility specifica (...dipende dall' hard disk che hai...). In genere in questo modo vengono esclusi almeno i problemi "fisici".
Poi ti un disco di avvio (per DOS) e ci piazzi dentro l' "fdisk", con cui controlli le partizioni "eccedenti" e le "spiani" ( :D ). Quando hai finito, per poter vedere effettivamente i risultati, ti conviene dargli una riavviata.

Ciao!
FuGu
 

tavi

Nuovo Utente
22
0
se non riesci a formattare il disco per bene con l'fdisk usa il prog zeroboot (attento che secca tutte le partizioni di qualunque hd inserito) che te lo rende vergine +/-
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da gelovani
Esistono anche programmini freeware come RanishPartitionManager(link)che ti permettono di risistemare l'HD, anche se Ntfs, in modo molto semplice ed economico.
Io lo uso in accoppiata con Fdisk e ho sempre risolto i miei problemi.

Ciao

Già, anch'io mi sono trovato piuttosto bene con il Ranish! :)

Ciao!
FuGu
 

Gandalf

Nuovo Utente
11
0
Originariamente postato da gero

Cmq ho aggiunto un hard disk da 80 GB in posizione primary slave,

TI consiglio comunque di montare l'HD su un altro controler IDE se ne hai la possibilita', di metterlo Master e di schiaffarci il file di swap.

Molti HD hanno dietro lo switch come per il master e slave anche per i Gb che devono fare vere al SO, magari il tuo caso?

Cmq formattare da win non e' un granche'...affidati al buon Fdisk come gia' detto..:)...meglio se fai riferimento alle utility della casa produttrice specifiche per il tuo HD.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!