Formattazione e partizione

Pubblicità

Ipod

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Vorrei formattare il mio vecchio portatile un acer aspire 5103 WLMi visto che, per gentile concessione di windows sta cominciando a impazzire. Non avendo mai formattato un pc non so proprio come fare soprattutto perchè volevo fare un partizione tra xp e linux. Aiuto!

Grazie in anticipo per i consigli.

Sei fortunato, ho lo stesso modello un Aspire 5101. Comunque a parte questo per formattare si fa allo stesso modo su qualsiasi portatile. Hai Vista o Xp? Possiedi per caso il CD pulito del sistema opertivo oppure il DVD di riprisitno?

Vorrei formattare il mio vecchio portatile un acer aspire 5103 WLMi visto che, per gentile concessione di windows sta cominciando a impazzire. Non avendo mai formattato un pc non so proprio come fare soprattutto perchè volevo fare un partizione tra xp e linux. Aiuto!

Grazie in anticipo per i consigli.

Per formattare puoi sempre collegare l'hd ad un altro computer poi vai su "risorse del computer", lo selezioni, col tasto destro clicchi "formatta"

Ho xp e il dvd di ripristino, forse anche quello di windows ma non ne sono sicuro.

Se hai quello di Windows secondo me è meglio, perchè almeno insieme al sistema operativo eviti di installare tutti quei programmi crapware che vengono forniti col notebook. Poi naturalmente a procedura completata vanno installati i vari driver che si possono prendere sul sito dell'Acer. Altrimenti se non disponi del cd pulito di Xp bisogna utilizzare quello di ripristino, in questo modo il pc ti torna esattamente come quando lo avevi acquistato con tutti i driver e i programmi crapware installati.

1. Inserisci il CD pulito di windows nel lettore,
2. formatti tutto il disco rigido tramite il CD di windows
3. ti crei 3 partizioni (una da 20GB per xp, una per linux e una per i dati)
4. installi xp nella partizione da 20GB e fine del discorso

no, il disco di ripristino contiene una immagine del sistema operativo così com'era quando hai comprato il notebook, quindi con almeno 6-7 programmilli inutili, free, che scadono dopo 30 giorni...i famosi crapware.

per "cd pulito" si intende il cd di installazione di windows. sono due cose diverse.

scaricati una copia di windows da torrent (ovviamente, fagli una scansione antivirus con Avira per essere sicuro che non ci sia la "sorpresa") e lo installi utilizzando il seriale di windows che trovi sul fondo del notebook.
in alternativa, puoi telefonare a Microsoft o ad Acer per chiedere se ti inviano (spendendo pochi euro) un CD di windows. hai comprato la licenza di windows all'atto dell'acquisto del notebook. è un tuo diritto avere la copia originale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro