DOMANDA formattazione e installazione di windows 7

duse87

Nuovo Utente
19
1
ciao a tutti, vorrei chiedere qua sul forum qualche spiegazione per fare la formattazione in modo corretto.

ho scaricato una delle 2 versioni di windows 7 postate qua nel forum, quella x86, cosa cambia rispetto all altra? è una versione di prova o definitiva?
poi ho scaricato il programma che serve a cancellare quel file per fare in modo da poter scegliere qualsiasi versione di windows 7, questo procedimento devo farlo prima di mettere l iso di windows su dvd?
ho letto che devo scaricare l utility, ma che cosa è questa utility?

una volta messo il file iso su dvd, cosa dovrei fare?
scusate se faccio delle domande che possono sembrare idiote ma ho letto qualcosa in giro nel forum e su altri siti e non ho ancora ben capito che fare, e ho paura di fare qualche fesseria, siate clementi!!:hihi:
 

Renxz

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core2 Quad CPU Q6600 2.40 GHz
Scheda Madre
Acer EG31M
HDD
250 GB
RAM
2 GB DDR2 667 MHz Non-ECC
GPU
NVIDIA GeForce 8500Gt
Audio
Realtek High Defintion Audio
Monitor
Acer
PSU
Bho sarà una cinesata
Case
Forse fa schifo
OS
Windows 7 Professional 32-Bit
Ciao, ti posso aiutare nella corretta formattazione del PC e l'installazione di Windows 7 correttamente. Per quanto riguarda la scelta delle varie edizioni di Windows 7 non posso aiutarti molto perché è una cosa che non ho mai fatto.

La versione di Windows X86 è per i sistemi che hanno una architettura a 32 Bit.
Invece, la versione di Windows X64 è per i sistemi che hanno una architettura a 64 Bit.

Prima di procedere assicurati di avere a portata di mano tutte le specifiche del PC in modo da ripristinare più facilmente tutti i driver e fai un backup di tutti i file importanti presenti nel dico C. Inoltre verifica la tua versione di Windows se è a 32 Bit o 64 Bit

Una volta che hai masterizzato il file .iso di windows su dvd, segui questi passaggi:

1)
Inserisci il DVD nel lettore;

2) Riavvia il PC;

3) Entra nel BIOS del PC. Per entrare nel BIOS devi premere il giusto tasto (in genere sono: F2,F10,F9 oppure Canc o Esc) che troverai specificato in basso nella prima schermata che vedi a schermo al momento dell'avvio del PC;

4) Una volta entrato nel BIOS cerca una sezione che, in base alla versione del BIOS, si può chiamare: Boot Sequence,Boot order, System boot up sequence, Boot Device Priority, queste voci solitamente le puoi trovare all’interno dei menù Advanced bios Features, Advanced, Boot.
Troverai una lista che indica l'ordine di avvio dei vari componenti ad es:
-First Boot Device: HDD (hard disk)
-Second Boot Device: Floppy (anche se non vengono più menzionati, potresti trovare le porte USB)
-Third Boot Device: CD-ROM (solitamente i lettori CD/DVD sono identificati da delle sigle simili a questa: HL-DT-ST DVDRAM ATA DEVICE)
Dovrai modificare la sequenza in modo da far trovare al "First Boot Device" il lettore CD, quindi:
-First Boot Device: CD-ROM (solitamente i lettori CD/DVD sono identificati da delle sigle simili a questa: HL-DT-ST DVDRAM ATA DEVICE)
-Second Boot Device: HDD (hard disk)
-Third Boot Device: Floppy (anche se non vengono più menzionati, potresti trovare le porte USB);

Eccoti una immagine guida:

Boot+Device+TheICTAthority.JPG


5) Salva le modifiche ma assicurati di non modificare altre impostazioni!!
Il PC verrà riavviato e verrà visualizzato un messaggio in stile DOS del tipo: "Premere un tasto per avviare da CD-ROM" e premi un tasto qualsiasi da tastiera escluso quelli di sistema tipo ALT, TAB, INS, SHIFT.

6) Il programma di installazione ti mostrerà un messaggio di presentazione e dovrai premere "Installa" e poi accetta le condizioni di licenza.
Arriverai a questo punto:

4a600c0d-e4e4-4bad-aed8-d3e0721a993e_0.jpg


e fai click su PERSONALIZZATA (la seconda) per poter formattare il disco rigido.

Arriverai ad una schermata simile (in italiano)
windows-7-installazione-parte-1-8.png


In basso, vicino al pulsante "Avanti" troverai "Opzioni unità (avanzate)"e ti permetterà di visualizzare il pulasante "FORMATTA". Prima di premere il pulsante FORMATTA assicurati di aver scelto la giusta partizione di disco rigido dove vuoi installare il nuovo sistema operativo. Lascia perdere quella di sistema!!.
Quando sei sicuro di aver scelto quella giusta fai click su FORMATTA e poi su AVANTI;

7) Bene, hai formattato la partizione di hard disk dove avevi il vecchio sistema ed ora il PC sta installando il nuovo Windows 7.
Il PC si riavvierà automaticamente durante l'installazione e NON PREMERE ALCUN TASTO fino a quando non tornerà la schermata dell'installazione di Windows! Prima che riprenda l'installazione ti verrò visualizzata una schermata DOS per la selezione del sistema: NON FARE NULLA!!

Se tutto è andato a buon fine ripristina le impostazioni di avvio dl BIOS a quelle standard:
-First Boot Device: HDD
-Second Boot Device: Floppy
-Third Boot Device: CD-ROM
Altrimenti puoi direttamente fare un ripristino alle condizioni di fabbrica del BIOS all'interno dello stesso tramite uno specifico tasto che è indicato nella guida del BIOS. Questa procedura non implica alcuna perdita di impostazioni tranne se non hai "smanettato" nel BIOS per un motivo particolare;

Buona fortuna!!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
x86 = versione a 32 bit
x64= versione a 64 bit
sono tutte "definitive" se hai il codice di licenza tuo
il file ei.cfg deve essere eliminato prima della masterizzazione su DVD (c'è anche un'utility che modifica direttamente il file ISO;
poi l'ISO va masterizzata in modo da avere un DVD di boot (in alternativa una pendrive USB)
 

ghia16

Nuovo Utente
58
6
CPU
Intel Core i7 2,3 Ghz
HDD
256 GB Flash
RAM
8 GB 1600 MHz DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M
Monitor
15'' Retina Display 2800x1880
OS
OSX Mavericks
Se può interessarti qui trovi un'installazione di windows 7 fatta su virtual box spiegata al dettaglio, chiaramente è identica per l'installazione fisica sul pc
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: duse87

duse87

Nuovo Utente
19
1
ciao a tutti, volevo dirvi che ho fatto l installazione subito dopo aver postato questa discussione e dovrebbe essere andato tutto bene ma vi ringrazio comunque delle vostre utilissime informazioni!!
ad ogni modo la prossima volta mi sara ancora piu semplice!!!
grazie di nuovo!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili