Formattazione e info licenza

Pubblicità
però quello che non capisco, mentre se si acquista un notebook, pc dekstop freedos, si attiva per la prima volta il seriale, poi si registra nei server di microsoft,e quindi alla rienstallazione non serve rinserire il serialeed ok, ma per pc oem a che serve avere il seriale sulla scheda madre? non e lo stesso discorso? cioè una volta attivato windows poi si registra nei server microsot? a che serve avere il seriale sulla scheda madre? se poi quando si riformatta l attivazione avviene come la proma? cmq grazie
Serve per inserirlo in automatico durante l'installazione, poi l'attivazione va comunque fatta online.
Una volta lo scrivevano sul manuale o su un adesivo, così è più comodo.
 
Serve per inserirlo in automatico durante l'installazione, poi l'attivazione va comunque fatta online.
Una volta lo scrivevano sul manuale o su un adesivo, così è più comodo.
se invece prendo un notebook freedos , installo io windiws e attivo, poi dopo che lo riformatto, alla schermata fsccio non ho la product key, poi dopo installato windows si attiva da solo che fa le verifiche o devo riensrie il seriale?
 
No non devi inserirlo.
Io non l'ho mai inserito durante il setup, ho sempre scelto "non ho un produkt Key" sempre dopo a fine setup, così se "malauguratamente" è già stato attivato su quell' hardware non compro proprio la licenza, ha un certo tempo comunque per usare il sistema senza attivazione.

.
 
No non devi inserirlo.
Io non l'ho mai inserito durante il setup, ho sempre scelto "non ho un produkt Key" sempre dopo a fine setup, così se "malauguratamente" è già stato attivato su quell' hardware non compro proprio la licenza, ha un certo tempo comunque per usare il sistema senza attivazione.

.
No non devi inserirlo.
Io non l'ho mai inserito durante il setup, ho sempre scelto "non ho un produkt Key" sempre dopo a fine setup, così se "malauguratamente" è già stato attivato su quell' hardware non compro proprio la licenza, ha un certo tempo comunque per usare il sistema senza attivazione.

.
quindi se prendo un notebook di marca e cambio hardware la licenza poi quando la riformatto devo riattivarla inserendo il seriale giusto? oppure se cambio cpu o scheda madre, quindi computer gia acquista oem con windows gia installato,e computer freedos, la licenza si lega all harwdare in automatico giusto?
 
Nel notebook la vedo un pò dura cambiare scheda madre.

Se ti riferisci al desktop, cambi hardware che significherebbe ??
Quale hardware ?? non è molto chiaro quello che scrivi .
Se compri un computer HP o Dell o Asus o Acer etc etc acquistato canfezionato originale e sigillato con installato Windows Home quando reinstalli si attiverà Windows home, se c'era windows 11 Pro si riattiverà come Pro . Se c'era Home e tenti di reinstallare cancellando tutto usando una iso di Pro non si attiverà, anche se c'era il Pro e usi una Iso Home non si attiverà occorrerà un nuovo prod key per la relativa edizione.
Se cambi scheda madre su uno di quelli sopra ( HP, Dell, Asus etc etc) non ci sarà più il prod key nel bios e bisognerà usarne uno nuovo.
Questo succede anche se assembli tu un pc e si guasta la scheda madre, dopo la sostituzione della scheda anche se identica alla precedente non si riattiverà occorrerà un nuovo prod key .


Giusto per farti capire ( spero ), nel mio pc tramite dei vani apribili e dischi estraibili, ho più dischi con windows 11 Professional installato e attivo.
Bene, inserimento del product key e attivazione l'ho fatto una sola volta, la prima volta dopo l'assemblaggio e basta.
Per gli altri dischi inseriti su cui ho installato windows ho solo dovuto reinstallare e quando sono andati online si è riattivato su tutti i dischi.
Non solo, se inserisco un disco con windows10 o 11 Professional proveniente da un'altro computer ,su cui era stato installato e attivato, risulta attivo dopo la connessione ad internet tramite il mio product key inserito una sola volta. Se dal 9600K vado al 14600K con relativa scheda madre i miei windows non si attiveranno più se non con un nuovo product key inserito su una sola delle installazioni, le altre sugli altri dischi che avvierò successivamente si attiveranno tutte da sole una volta online .


Non capisco i tuoi dubbi da dove vengono, ho scritto più volte la stessa cosa, come altri, e non capisci ??

.
 
se invece prendo un notebook freedos , installo io windiws e attivo, poi dopo che lo riformatto, alla schermata fsccio non ho la product key, poi dopo installato windows si attiva da solo che fa le verifiche o devo riensrie il seriale?
provo a rispiegartelo.

PC OEM:

in fase di installazione Windows va a cercare un seriale in maniera automatica, in un PC OEM lo trova e procede agli step successivi selezionanto automaticamente l'edizione di windows corretta e il setup bypassa la schermata dove chiede di inserire il seriale e passa diretto al partizionamento .

PC freedos:

in fase di installazione Windows va a cercare un seriale in maniera automatica, non lo trova e quindi mostra una schermata dove viene richiesto di inserire un seriale.
Se sul PC in questione Windows 10 o successivi è gia stato installato ed attivato almeno una volta si può scegliere " non ho un codice product key" , il setup a quel punto mosta una schermata dove viene richiesto di scegliere manualmente l'edizione corretta ( home o pro ) e poi si procede con gli step successivi, l'attivazione vera e propria avverrà in seguito, quando il PC si connette ad internet e comunica il suo identificativo a microsoft che, riconoscendolo come gia attivato in passato , ripeterà l'attivazione senza di fatto aver inserito alcuna chiave.

Se è la prima volta che windows viene installato sulla macchina e si bypassa il seriale l'identificativo della macchina non sarà riconosciuto da Microsoft e l'attivazione senza seriale non potrà avvenire.
 
provo a rispiegartelo.

PC OEM:

in fase di installazione Windows va a cercare un seriale in maniera automatica, in un PC OEM lo trova e procede agli step successivi selezionanto automaticamente l'edizione di windows corretta e il setup bypassa la schermata dove chiede di inserire il seriale e passa diretto al partizionamento .

PC freedos:

in fase di installazione Windows va a cercare un seriale in maniera automatica, non lo trova e quindi mostra una schermata dove viene richiesto di inserire un seriale.
Se sul PC in questione Windows 10 o successivi è gia stato installato ed attivato almeno una volta si può scegliere " non ho un codice product key" , il setup a quel punto mosta una schermata dove viene richiesto di scegliere manualmente l'edizione corretta ( home o pro ) e poi si procede con gli step successivi, l'attivazione vera e propria avverrà in seguito, quando il PC si connette ad internet e comunica il suo identificativo a microsoft che, riconoscendolo come gia attivato in passato , ripeterà l'attivazione senza di fatto aver inserito alcuna chiave.

Se è la prima volta che windows viene installato sulla macchina e si bypassa il seriale l'identificativo della macchina non sarà riconosciuto da Microsoft e l'attivazione senza seriale non potrà avvenire.
grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top