Formattazione e info licenza

Pubblicità

djtrance

Utente Attivo
Messaggi
419
Reazioni
2
Punteggio
35
salve se acquisito un computer freedos, e poi attiva la licenza , poi dopo la licenza devo riensrerila in caso di formttazione? oppure si va ad installare nel bios in automatico? cioè qeusto discorso vale per i computer oem con gia windows installato e attivo, oppure se installo windows io da zero e poi lo attivo , grazie
 
Per ogni scheda madre, la licenza va inserita una sola volta, poi alle successive reinstallazioni, o cambio disco/ssd, si riattiva in automtico quando riconnesso alla rete internet.
Non va nel bios, viene riconosciuto da Microsoft alla verifica della licenza, nel bios c'è per i notebook o per quelli preassemblati industriali con sistema installato ( Asus, HP, dell, MSI etc etc ).
Per i preassemblati artigianali comprati in negozio, su richiesta e gusto del cliente per esempio, niente bios come per quelli assemblati in casa.

.
 
Una volta attivato windows su una piattaforma, anche se nata freedos, microsoft la riconoscerà come tale anche senza seriale.

l'unica differenza è che in fase di setup da 0 windows un seriale lo chiederà perchè non lo trova nel firmware, puoi saltare la schermata dicendo " non ho un product key" e selezionare a mano nello step successivo l'edizione per la quale hai il seriale.
appena il PC si connetterà a internet la prima votla Windows si attiverà
 
Una volta attivato windows su una piattaforma, anche se nata freedos, microsoft la riconoscerà come tale anche senza seriale.

l'unica differenza è che in fase di setup da 0 windows un seriale lo chiederà perchè non lo trova nel firmware, puoi saltare la schermata dicendo " non ho un product key" e selezionare a mano nello step successivo l'edizione per la quale hai il seriale.
appena il PC si connetterà a internet la prima votla Windows si attiverà
qinindi io prendo un notebook asus freedos oppure mi assemblo un pc una volta che attivo windows con il seriale, se dopo lo formattao il seriale non dovrò inserirlo piu, giusto? quindi per i preaasembalti sta salvato nel bios, invece per i normale si salva sulla scheda madre, cioè solo una volta va fatta attivazione giusto?
 
qinindi io prendo un notebook asus freedos oppure mi assemblo un pc una volta che attivo windows con il seriale, se dopo lo formattao il seriale non dovrò inserirlo piu, giusto? quindi per i preaasembalti sta salvato nel bios, invece per i normale si salva sulla scheda madre, cioè solo una volta va fatta attivazione giusto?
si, circa.

su macchine freedos il seriale ti viene SEMPRE chiesto in fase ti installazione ma oltre al bottone " avanti" c'è anche un bottone " non ho un product key".

se hai gia installato Windows regolarmente inserendo il seriale su quella macchina e scegli " non ho un product key " nella schermata successiva hai l'elenco delle edizioni di Windows, dovrai selezionare a mano quella per la quale hai la licenza e procedere.

nel momento in cui il PC è pronto e conneso ad internet microsoft frà le sue ferifiche e attiva Windows da solo.
 
si, circa.

su macchine freedos il seriale ti viene SEMPRE chiesto in fase ti installazione ma oltre al bottone " avanti" c'è anche un bottone " non ho un product key".

se hai gia installato Windows regolarmente inserendo il seriale su quella macchina e scegli " non ho un product key " nella schermata successiva hai l'elenco delle edizioni di Windows, dovrai selezionare a mano quella per la quale hai la licenza e procedere.

nel momento in cui il PC è pronto e conneso ad internet microsoft frà le sue ferifiche e attiva Windows da solo.
quindi su una macchina freedos attivazione solo una volta devo farla? cioe inserire una volta il seriale, se dopo riformatto, poi riconesso a internet la maccina si riattivera senza inserire di nuovo il seriale giusto? quindi questo serialr si va a salvare sulla scheda madre? mentre per gli oem si salva sul bios giust?
 
quindi su una macchina freedos attivazione solo una volta devo farla? cioe inserire una volta il seriale, se dopo riformatto, poi riconesso a internet la maccina si riattivera senza inserire di nuovo il seriale giusto? quindi questo serialr si va a salvare sulla scheda madre? mentre per gli oem si salva sul bios giust?
non hai ancora capito:
quando installi su un PC OEM di qualunqe tipo, dopo aver inserito il numero di licenza esso viene abbianto alla tua scheda madre ma viene salvato tutto nei server Microsoft, in particolare il numero seriale della scheda madre (non viene salvato niente né nel BIOS né in altri "posti" sulla scheda madre); questo va fatto una sola volta e vale per sempre
se riformatti e reistalli, anche se non inserisci il numero di licenza, alla prima connessione a internet Windows update va a guardare la licenza attiva nei server Microsoft associata alla scheda madre

nei PC preassemblati la questione è differente, nel BIOS c'è "bruciata" la licenza OEM
 
non hai ancora capito:
quando installi su un PC OEM di qualunqe tipo, dopo aver inserito il numero di licenza esso viene abbianto alla tua scheda madre ma viene salvato tutto nei server Microsoft, in particolare il numero seriale della scheda madre (non viene salvato niente né nel BIOS né in altri "posti" sulla scheda madre); questo va fatto una sola volta e vale per sempre
se riformatti e reistalli, anche se non inserisci il numero di licenza, alla prima connessione a internet Windows update va a guardare la licenza attiva nei server Microsoft associata alla scheda madre

nei PC preassemblati la questione è differente, nel BIOS c'è "bruciata" la licenza OEM
questo vale quando si comprato pc di marca gia con windows attivato oem giusto? se io invece acquisto un computer, notebook freedos e installo io windows e acuqsito la licenza, e lo stesso? cioè negli oem sta nel bios assocciato la key giusto? cmq grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quello che compri e assembli tu, o quello che ti fai assemblare da un rivenditore, una volta installato il sistema ed attivato, online o per telefono, viene registrato in un archivio da Microsoft. Se vengo lì e ti rubo il disco/SSD col sistema installato ed attivato e ne compri un altro e reinstalli si riattiverà quando si connette ad internet, non serve reinserire il product Key, sarà automatico tramite Microsoft.
Se invece, nel caso di reinstallazione da zero o su nuovo disco su un PC che ha avuto un sistema Windows 10 o Windows 11 attivo in precedenza, inserisci o non inserisci il product Key ma non lo colleghi ad Internet il sistema non sarà mai attivato nuovamente.
La Key nel BIOS c'è per quelli di marca, Asus, Acer, HP, Sony, Dell, MSI etc etc per il resto dei PC noc c'è.

Se cambi scheda madre, anche dello stesso identico modello, perché ne avevi comprate 2 identiche, ti occorre un nuovo product Key per attivare Windows.

Non mi sembra difficile da capire.

.
 
Dimenticavo, se reinstalli per fare riattivare Windows, bisogna reinstallare la stessa versione, altrimenti occorre un nuovo product Key.

Se avevi prima home puoi reinstallare home, la iso che scarichi da Microsoft si installa in base a ciò che trova. Questo è più un problema degli OEM che hanno la Key nel BIOS magari della home ma si vuole installare la Pro, trovando nel BIOS la Key home si attiva come home anche se era poi stata installata una pro.

.
 
Dimenticavo, se reinstalli per fare riattivare Windows, bisogna reinstallare la stessa versione, altrimenti occorre un nuovo product Key.

Se avevi prima home puoi reinstallare home, la iso che scarichi da Microsoft si installa in base a ciò che trova. Questo è più un problema degli OEM che hanno la Key nel BIOS magari della home ma si vuole installare la Pro, trovando nel BIOS la Key home si attiva come home anche se era poi stata installata una pro.

.
quindi la key si salva nel bios o scheda ,madre?
 
quindi la key si salva nel bios o scheda ,madre?
no, sui dispositivi senza OS la key non si salva da nessuna parte.
Microsoft salva l'identificativo della macchina al momento della prima attivazione.

Quando il PC viene formattato reinstallando la stessa edizione di Windows il PC manda il suo identificativo a Microsoft che lo riconosce come PC con Windows e si attiva autonomamente .

Se cambi componenti, esempio aggiorni la CPU l'identificativo cambia e ti servirà reinserire il seriale.
 
no, sui dispositivi senza OS la key non si salva da nessuna parte.
Microsoft salva l'identificativo della macchina al momento della prima attivazione.

Quando il PC viene formattato reinstallando la stessa edizione di Windows il PC manda il suo identificativo a Microsoft che lo riconosce come PC con Windows e si attiva autonomamente .

Se cambi componenti, esempio aggiorni la CPU l'identificativo cambia e ti servirà reinserire il seriale.
invece su gli oem il seriale e salvata sulla scheda madre giusto? oppure bios?
 
Per gli oem si, sulla scheda madre., anche se fosse il bios è sempre sulla scheda madre.

E' più difficile di quanto avrei mai immaginato.

.
 
Per gli oem si, sulla scheda madre., anche se fosse il bios è sempre sulla scheda madre.

E' più difficile di quanto avrei mai immaginato.

.
però quello che non capisco, mentre se si acquista un notebook, pc dekstop freedos, si attiva per la prima volta il seriale, poi si registra nei server di microsoft,e quindi alla rienstallazione non serve rinserire il serialeed ok, ma per pc oem a che serve avere il seriale sulla scheda madre? non e lo stesso discorso? cioè una volta attivato windows poi si registra nei server microsot? a che serve avere il seriale sulla scheda madre? se poi quando si riformatta l attivazione avviene come la proma? cmq grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top