Formattazione con DBAN

GigiUpgrader

Utente Attivo
12
0
CPU
Intel Core 2 duo E8400
Scheda Madre
ASROCK P43DE3
HDD
320gb
RAM
4gb Corsair Value DDR3 1333mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 460 1GB
Audio
VIA HD Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932MW
PSU
LCPower LC6600 v2.2 600w
Case
AeroCool Strike-X Black
OS
Windows 7 Ultimate
ragazzi vi scrivo xkè avrei bisogno di una mano. Allora dopo un aggiornamento Hardware, ho intenzione di passare a Win7 64 bit.Leggendo online sn venuto a conoscenza di qst DBAN che sembrerebbe un ottimo programma di formattazione solo che molto lento.Per fare una buona installazione pulita avevo pensato di usare il Metodo GUTMANN a 35 sovrascrizioni. Per un HDD di 500gb usando 7 sovrascrizioni se nn sbaglio, il tmpo medio era di 6 ore !! Allora io ho pensato che cn 35 sovrascrizioni e 320gb di HDD ci volesse molto, allora la mia domanda è qst se formatto usando il Quick Format, la formattazione sarà abbastanza pulita per poter installare Win7 64 bit??? Rispondete in fretta XD martedì si monta e mercoledì devo fare un partitone a call of duty e nn vorrei tenere il pc aperto dei mesi per formattare cn Gutmann :cav:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Procedura totalmente inutile, basta la classica formattazione di Windows.

P.S.= Cerca di scrivere in italiano, grazie.
 

GigiUpgrader

Utente Attivo
12
0
CPU
Intel Core 2 duo E8400
Scheda Madre
ASROCK P43DE3
HDD
320gb
RAM
4gb Corsair Value DDR3 1333mhz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 460 1GB
Audio
VIA HD Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932MW
PSU
LCPower LC6600 v2.2 600w
Case
AeroCool Strike-X Black
OS
Windows 7 Ultimate
grazie :D ero di fretta comunque :asd:
 

lapaiolo

Nuovo Utente
9
0
salve, ancora una volta non sono sicuro di essere nel posto giusto e di usare la procedura giusta.
debbo ripristinare un netbook con win 7, ma prima dell'istallazione vorrei fare una pulizia profonda, (a proposito, esistono virus che danneggiano il file system delle chiavette? mi è successo tre volte in una giornata, se è un virus vorrei essere sicuro di eliminarlo).
debbo necessariamente procedere con una chiavetta, ma scaricato "dban-1.0.7_i386.exe" per floppy e chiavette, quando lo lancio e si scompatta sulla chiavetta non la rende bootabile.

ho verificato con la chiavetta dove ho i files di istallazione di Windows che il boot è settato regolarmente e con la chiavetta di windows 7 parte normalmente la routine di istallazione.

dove sbaglio?

naturalmente grazie a chi vorrà aiutarmi.
p.s. sono d'accordo con IRON, cerchiamo di tornare ad un italiano decente.

saluti a tutti.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
salve, ancora una volta non sono sicuro di essere nel posto giusto e di usare la procedura giusta.
debbo ripristinare un netbook con win 7, ma prima dell'istallazione vorrei fare una pulizia profonda, (a proposito, esistono virus che danneggiano il file system delle chiavette? mi è successo tre volte in una giornata, se è un virus vorrei essere sicuro di eliminarlo).
debbo necessariamente procedere con una chiavetta, ma scaricato "dban-1.0.7_i386.exe" per floppy e chiavette, quando lo lancio e si scompatta sulla chiavetta non la rende bootabile.

ho verificato con la chiavetta dove ho i files di istallazione di Windows che il boot è settato regolarmente e con la chiavetta di windows 7 parte normalmente la routine di istallazione.

dove sbaglio?

naturalmente grazie a chi vorrà aiutarmi.
p.s. sono d'accordo con IRON, cerchiamo di tornare ad un italiano decente.

saluti a tutti.

Il topic è di ben 4 anni fa. Avresti dovuto aprirne uno nuovo...comunque sia non serve a nulla quel programma. Basta una formattazione classica oppure, se proprio vuoi essere preciso, una formattazione a basso livello con hdd low level format tool.

Oltretutto quando installi windows in fase di installazione puoi eliminare tutte le partizioni già esistenti sul disco, il quale verrà poi formattato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

lapaiolo

Nuovo Utente
9
0
non avevo pensato ad hddllf, il mio problema è che voglio pulire al meglio (ragionevolmente, non penso alla procedura canadese) l'unico hd di un netbook quindi pensavo di preparare una chiavetta bootabile con il minimo di s.o. necessario a fare la formattazione bassa per poi procedere con l'istallazione di windows. dalle letture fatte in rete mi era parso che dban facesse proprio questa operazione. purtroppo o ho capito male o non sono capace di utilizzare DBAN. non penso però che la mia idea sia irrealizzabile. qualcuno sa darmi le indicazioni (magari in forma "a prova di cretino"). saluti
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Crea una usb bootabile con hirne's boot cd, che al suo interno ha un tool per fare una formattazione a basso livello da boot. Dopodichè procedi nell'installare windows.

La cosa più semplice è comunque collegare l'hdd del notebook ad un altro pc e da li formattare. Non puoi farlo?
 

lapaiolo

Nuovo Utente
9
0
thank you very much anatra di gomma, ho poco tempo da dedicare a questa operazione, peraltro per me necessaria, e inoltre ho già distrutto un portatile (vecchio per fortuna) ed ho (proprio per la mancanza di tempo) due desk a terra smontati che non riesco a riassemblare. procederò via usb penso che dovendo fare io l'intervento è la procedura che presenta meno rischi. ancora grazie per la disponibilità e l'interessamento e cordiali saluti. lapaiolo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!