DOMANDA Formattazione completa hard disk

Pubblicità

gamyz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, vorrei formattare completamente l'hard disk, intendo quindi cancellare completamente i suoi dati, compreso Windows, prima lo facevo inserendo il disco di Windows e formattando i dati di tutte le partizioni, ma vorrei fare una cosa più efficace, avete da consigliarmi qualche iso da scrivere su disco semplice da usare ma efficace?
Grazie

Se il tuo scopo è quello di eseguire una formattazione approfondita impedendo il recupero dei file (utile quando si deve cedere il disco, ad esempio) puoi utilizzare DBan e scegliere uno dei metodi di formattazione disponibili.

Diversamente, se devi reinstallare il sistema sullo stesso disco va benissimo come hai sempre fatto, non ha senso "brasare" tutto in maniera approfondita.

Non devo cederlo, devo solo re installare Windows, avevo detto così perché mi sono entrati un paio di virus, ho già fatto una scansione completa ma non ho risolto, quindi vorrei essere sicuro che reinstallando Windows non avrò più problemi. Dici che va bene anche con il metodo che ho sempre fatto prima?

Sì, va bene comunque.

Prima di eliminare le partizioni, selezionale una ad una e clicca su formatta, dopodichè eliminale.
L'intero disco ti verrà indicato come "spazio non allocato".

A questo punto se non hai necessità di creare un'ulteriore partizione rispetto a quella di sistema, puoi tranquillamente procedere nell'installazione indicando questo spazio; Windows procederà da solo a creare le partizioni che gli servono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro