Formattazione a basso livello

• Autore discussione Autore discussione zac
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

zac

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe consigliare un tool di buona qualità per formattare a basso livello il mio HD SATA 2?
Spiego: l'hd fa le bizze e win non mi si avvia. Devo riconsegnare l'hd per la sostituzione in garanzia, ma vorrei essere sicuro di aver rimosso tutti i dati in esso contenuti (riguardano la mia azienda, quindi dati sensibili a go go). :look:
Perciò mi serve qualcosa che si avvii da boot. Avevo pensato a partition magic, che ne dite? C'è qualcosa di migliore? :help:
Grassie

Per formattare a basso livello si utilizzano i programmi appositi delle singole marche.
Stai attento perchè tempo fa la formattazione low invalidava la garanzia quindi prima di farla chiedi ;)

Più che un tool per la formattazione a basso livello ti servirebbe qualcosa che cancelli tutto il disco... Solitamente i programmi di questo tipo sovrascrivono più volte la superficie del disco magnetico con dati casuali, rendendo così via via sempre più difficile risalire ai dati originali.

Puoi trovarne alcuni Googlando per "hard disk erase". ;)

'notte

se ancora non ti fidi dei programmi che ti ha consigliato togix e hai molto tempo da perdere, puoi anche riempire tutto il disco di file di testo contenti sfilze di lettere "a" copiandoli e incollandoli fino a riempire tutto il disco, e poi formatti di nuovo...
Ricordati che devi avere molto tempo da perdere... e un pc per riempire/svuotare l'hard disk

Ciao ragazzi, grazie delle risposte. Uso un solo post per interagire con tutti ;)

WAIT non sapevo che la formattazione low potesse essere vincolo di garanzia, mi informo oggi sull'argomento :sisi:

TOGIX credo che seguirò il tuo consiglio, dopo aver scoperto se la garanzia me lo permette, proverò a vedere com'è Kill Disk.:ok:

GIGI purtroppo il tempo non è che mi avanzi, perciò credo che asolterò Togix. Però il tuo suggerimento mi ha incuriosito. Mi spiegheresti perchè riempire l'HD di file txt con la lettera "a" ripetuta (deve essere proprio e solo "a"?) permette una cancellazione più efficace in fase di format?:boh:

Ciao

Tecnica piuttosto artigianale, meglio ricorrere ad un software di zero-filling... ;)

se riempi il disco di roba inutile (tante lettere "a", anche se vanno bene le "b" e le "c") automaticamente sovrascrivi tutto quello che c'era sotto...
Prima che esistessero software che fanno questo lavoro in automatico, facevo così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro