PROBLEMA Formattazione a basso livello

Pubblicità

Shiniiama

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho un problema, il mio netbook rileva col filtro S.M.A.R.T che l'HDD può rompersi da un momento all'altro, Windows mi notifica la rottura imminente e chiede di fare il backup. Ho provato diversi programmi, tipo HDTune, CrystalHardDisck ecc, mi rilevano che l'HD ha dei problemi, anche formattandolo più volte da sempre lo stesso errore. Ho deciso quindi di formattarlo a basso livello, con FormatLowLevelTool (una cosa del genere) collegando l'HD ad un adattore Sata/IDE a USB, Provvisoriamente gli ho montato un disco da 20 Gb. Quando tento di formattarlo si blocca a 82%, non capisco il perché, ho provato 2 volte ed entrambe le volte si ferma lì. La procedura dura circa 10 ore a 5.0 Mb/s. L'HD è un WD Scorpio da 160 Gb del 2007. Avete una vaga idea del perché si blocca?

Ciao e benvenuto nel forum :)
Molto probabilmente l'hard disk è rovinato e occorre sostituirlo. Come ultimo tentativo prova con l'utility fornita dal produttore dell'hard disk, Data Lifeguard Diagnostic, da scaricare dal sito WD:
Assistenza WD / Download / Mobile & AV-25 / WD Blue
Una volta installato il programma, per fare la formattazione a basso livello dovrai scegliere l'opzione "Write Zeros to disk".
Il mio consiglio è però quello di sostituire l'hard disk, sinceramente non ritengo che sia più affidabile ormai, nemmeno se la formattazione andasse a buon fine.

Grazie, sei veloce a rispondere, comunque avevo intenzione di venderlo il netbook in quanto non lo uso e spendere 80 Euro per un HD nuovo sembra eccessivo per un computer che ne vale meno. Scusa, ma il tool è WD Align Windows? C'è scritto che è solo per XP quindi devo modificare la compatibilità da 7 a XP? Funziona uguale o ci sarà qualche incompatibilità? Data Lifeguard Diagnostic è solo per DOS.

Ultima modifica:
Il link che ti ho fornito ti porta direttamente alla pagina di download di Data Lifeguard Diagnostic per Windows; se guardi in basso, vedrai che puoi scaricare l'eseguibile: WinDlg_124.zip

Pubblicità
Pubblicità
Indietro