PROBLEMA formattazione a basso livello seagate e reinstall xp

Pubblicità

Skiripizzapony

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti. Ho fra le mani un vecchio portatile e sto tentando di formattare a basso livello l'hard disk poich'è aveva molti settori danneggiati che non permettevano l'avvio di xp. é un seagate da 40gb Pata. e visto che oramai questi pata sono introvabili e costosissimi usati non mi rimane altro che tentare di farlo resuscitare.

Dunque, vi illustro le cavolate che ho fatto:

installato il tool dal sito seagate "seatools" in un cd avviabile, ed è partito, tutto liscio.
Ho fatto un check e inizialmente falliva. durante la formattazione a basso livello (full erase) si bloccava tutto al 53 %(ctrl+alt+canc). e allora mi è venuto in mente di impostare la capacità manualmente a circa 17 gb in modo da escludere quella parte di hdd danneggiata oltre il 50%. per far questo ho utilizzato il comando"set capacity manually" e impostato a 33000000 dopo dei calcoletti, poich'è non sono MB ma credo LBAs che non sono sicurissimo ma penso che siano i settori.
Il risultato che ho ottenuto è di 17 gb, quindi perfetto per far girare win xp. ho rieffettuato la full erase, e questa volta è filato tutto liscio. Al test successivo non mi dava neanche più errori. Ero sicurissimo di aver risolto, invece col cavolo. l'hdd dal bios è tutto ok, lo rileva da 17 gb, ma appena carica i file per avviare l'instal di xp (quelli della prima schermata blu) mi si blocca e appare: "errore imprevisto 769 alla riga 5152 in d:\xpsp1\base\boot\setup\setup.c" anche google sembra che non abbia mai visto quest'errore.

Penso che ora manchi qualcosa tipo file del boot dell'hdd, qualche file info, ho cancellato troppo e adesso bisogna rimetterci qualche file nativo?
Dove ho sbagliato? Non riesco a trovare nulla da nessuna parte.

Aggiungo un info, che durante l'install di win7 mi rileva l'hdd e mi permette di scegliere la partizione dove installarlo. ma non me la fa ne formattare, ne modificare, e ne nulla! praticamente c'è segnata e basta. Poi se continuo l'instal si blocca allo 0%.

Se la formattazione a basso livello si blocca, ci sono molte probabilità che il disco sia irrimediabilmente danneggiato, purtroppo... :sisi: Sinceramente io procederei alla sua sostituzione.

Grazie per aver risposto. No non ho provato ancora con gparted poichè posso lavorare solamente in ambiente dos. c'è qualche altro programma simile che funziona su dos? (non ho neanche il lettore floppy) In ogni caso ora che sono riuscito a ottenere questi 17 gb puliti ogni test che faccio li supero, dal rumore le testine filano lisce e non sforzano come prima, sembra che non abbia più nessun problema. In ogni caso, quanto spendereste massimo per un hd pata usato?

- - - Updated - - -

Ho appena scaricato gparted live cd, formattato e creato partizione in ntfs, e funge tutto! Sta installando xp proprio in questo momento, grazie!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro