formattato xp,pc bloccato

Pubblicità

xellisss

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sono Elisa, ciao, ho combinato un disastro temo e non so come uscirne.
Ho un vecchio (relativamente..4 anni) pc fisso con un HD (non sata, il tipo precedente mi pare) e XP
installato.
Dovevo passarlo a un parente che però vuole il suo Vista
installato..vado per formattarlo da CD di installazione di Vista ma mi
dà messaggio di errore quando tento di formattare dalla procedura di
installazione l'unica partizione con xp (impossibile trovare un volume
che soddisfi i criteri per l'installazione).
Ricontrollo da bios cosa è settato per partire al boot e mi pare
giusto: CD-ROM, HD, FLOPPY.
Ma niente da fare: non formatta la partizione e non mi fa andare
avanti nell'installazione di Vista.
Allora provo a formattare con il CD di XP inserito al boot, si avvia,
formatto l'HD al 100% e comincia a copiare i file di sistema...qui non
so perchè si blocca e qualcosa va storto, perchè al successivo riavvio
del pc cerca da CD e poi dice: NTLDR MANCANTE. Premere CTRL+ALT+CANC
per riavviare.
Premendo la combinazione di tasti non succede niente, devo solo
riavviare manualmente e torno alla stessa schermata.... ho provato di
tutto ma non ne esco. Ho googolato e ho visto una procedura con questa
scritta, ma è buona per chi ancora non ha formattato l'OS e può
accedere alla console di ripristino...io che ho tolto tutto mò che
faccio?? I file mancanti non li posso copiare...ho fatto fare un floppy da altro pc con quei due file incriminati presi da i186 del cd di win xp ma quando avvio da floppy dopo aver messo il floppy come boot numero uno, mi dice RIMUOVERE SUPPORTI (cioè il floppy...ma allora come faccio??). PREMERE UN TASTO PER RIAVVIARE. Cosa posso fare
calcolando che non ho un altro pc fisso a cui attaccare l'HD ma solo
portatili? Ringrazio vivamente chi mi vorrà aiutare! Sono a un punto
morto e piuttosto frustrata...

Secondo me hai commesso almeno un paio di "errori":
- Primo, con Vista ti sei fermata nell'installazione al primo problema ed hai abbandonato, ritenterei con la soluzione proposta sotto.
- Secondo, non hai completato l'installazione di Xp per ragioni da chiarire ed ora ti trovi con un sistema non funzionante, non ripristinabile con la semplice copia di file.

Innanzitutto per quanto riguardo all'installazione di Vista devi a mio parere eliminare tutte le partizioni prima di procedere con la formattazione (assicurati di non avere dati importanti su nessuna di esse perchè li perderesti), ricrei almeno una partizione (probabilmente una ti basta perchè il disco non credo sia molto capiente) e lanci l'installazione.
Se non ti fa formattare il disco, è probabile che sia danneggiato.

Per quanto riguarda Xp, vale più o meno lo stesso discorso. Se elimini e ricrei la partizione, formattando nuovamente il disco, è probabile che l'installazione vada a buon fine. In caso di difficoltà tenta anche la formattazione completa anziché rapida.

Se anche così il tutto fallisce, l'hd è danneggiato, malconfigurato da bios, il cavo dati che lo connette alla scheda madre è danneggiato oppure ancora il bus sulla scheda madre è danneggiato:

- Prova con un reset del bios +
- Sostituisci il cavo dell'HD (cavo Sata o Ide che sia) +
- Cambia il controller sulla scheda madre se Sata (es. scegli la porta Sata2 anziché Sata1)
- Se IDE ahimé si complica un pochino perchè hai solo due controller (prese sulla mobo), primario e secondario con ognuno la possibilità di connettere max due periferiche (Master e Slave)

Se vuoi installare Vista, ti consiglio di avere almeno 2GB di ram montati...

Prova a seguire una videoguida su youtube (es questa). Mi raccomando di eliminare la partizione con XP prima di ricrearla, forse quando hai tentato di installare Vista ha lasciato un po di immondizia in giro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro