formattare...

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aniels

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
sera a tt mi chiamo Nello ho qst notebook da + o - 5 anni ed è ora d formattarlo ho letto varie guide su come formattare un pc, si parlava di cd di ripristino cd di windows, e bios ma non sono capace xD, ho dei cd ke sn usciti qnd ho comprato il pc ma nn so se sn quelli giusti 1 è x l'antivirus un altro si chiama acer dialer e non so a kosa serve, voglio chiedere agli utenti + esperti di me se c'è un altro modo x formattare il pc (xk sn sicuro di non avere cd di ripristino) o devo andare da un tecnico? aiutatemi pls grz. in anticipo

Innanzitutto che notebook hai?

E' facile che ci sia caricata una utility per formattare il tutto in automatico..
Ho un vaio di diversi anni fa, l'ho riportato come quando è uscito dalla fabbrica con un paio di click proprio sfruttando questa utility :)

allora il mio notebook è un acer Aspire, mi prenderai x un incapace ma non so cosa significa utility ne altro xD potresti spiegarmi meglio?

Il pc dovrebbe avere un'utility (= piccolo programma di gestione) che serve a creare i cd di ripristino, in genere sono chiamati Recovery Disk o qualcosa del genere; se riesci a creare i dischi puoi riportare il pc come quando era nuovo, basta inserire il primo disco e seguire le istruzioni.
Se però non riesci a creare il set di dischi, ti consiglierei di rivolgerti a un tecnico.

non voglio andare da un tecnico se mi dite come fare, provo a creare i cd basta che mi aiutate xD

1 - Clicca Avvia in seguito Tutti i programmi poi Acer Empowering Technology e Acer eRecovery Management

2 - Clicca sul tasto Ripristinare.

3 - Cerca la voce "Ripristinare il sistema con le impostazioni predefinite di fabbrica"

ho provato già da solo ma in empowering technology non c'è erecovery management ho provato a scaricarlo ma non l'ho trovato e quindi non so prp cm fare... aiuto ç_ç

Questo percorso devi seguire, ci deve essere :)

{ Clicca sull'immagine per ingrandire }

8775-zhsRsyh734jtTgU5-s-.webp

giuro non c'è erecovery management nn c'è sono andato sul sito ufficiale dell'acer x scaricarlo ma nemmeno l'ho trovato.. so s****to ç____________ç

Se vuoi che ti aiutiamo innanzitutto indica esattamente quale modello di portatile possiedi: Acer ne ha prodotti centinaia di modelli Aspire, e non è molto facile indicarti come fare a distanza se tu non precisi meglio il modello esatto. Già che ci sei, vai in Start -> Programmi e elenca tutti i programmi che cominciano con "Acer" o con la "e" (ePower Management, eRecovery Management, ecc.).

allora ho un acer aspire 3100 programmi cn acer ho: acer empowering technology e dentro ci sono: Acer ePresentation Management, ePower Management, eSettings Management, ePerformance Management, eData Security Management; e poi ho acer orbicam x la web e acer grid vista che nn ho cpt bn a che serve aiutatemi x favore... ç_____________________ç

Ultima modifica:
Secondo il manuale del tuo Acer dovrebbe esserci... si chiama eRecovery Management.
Se proprio non dovessi averla, non disperare: è possibile ripristinare il portatile senza usare i dischi di ripristino, in questo modo:
- Avvia il portatile; alla prima schermata "Acer" (subito dopo aver acceso il pc) premi F2 per entrare nel bios;
- cerca la voce Acer disk-to-disk recovery e controlla che sia su Enabled;
- cerca la voce D2D Recovery e controlla che sia impostata su Enabled;
nel manuale non è chiaro se nel bios devono esserci tutte e due queste voci; se ce ne fosse solo una, non importa: l'importante è che sia su "Enabled".
- una volta accertato che il bios sia a posto, premi ESC per uscire dal bios, poi "y" (senza virgolette) per confermare le impostazioni;
- riavvia il portatile; alla prima schermata "Acer" questa volta premi ALT+F10 per entrare nell'utility di ripristino;
- segui le istruzioni, scegli il ripristino totale.

ho premuto alt + f10 ma non entra da nessuna parte ç___________ç cmq la voce d2d recovery è su enable

Devi premere i tasti uno dopo l'altro (per essere sicuro di premerli insieme), cioè prima premi e tieni premuto ALT poi subito dopo, molto velocemente, premi F10; il tutto non appena vedi la schermata Acer.
Se nemmeno così funziona, mi sa che dovrai rivolgerti a un tecnico.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro