formattare windows o linux? piccolo aiuto...

Pubblicità

Capi

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
salve a tutti ... il mio dubbio è molto semplice... ho un pc portatile molto vecchio che utilizzavo x scaricare varie cose dalla musica ai film e anche per navigare .... dopo un certo periodo è giunta l'ora di formattarlo ma quello che mi chiedo è... se devo solo utilizzarlo x navigare e scaricare posso installare linux (ubuntu)? ma quello che mi chiedo è se con le caratteristiche del mio pc è meglio windows xp SP3 o ubuntu 12.10
processore: 1GHZ
Ram:500mb
HD:500Gb
(le altre caratteristiche non credi vi interessino)
aspetto risposte... grazie a tutti...

concordo, sul mio netbook xinzozz impalla tutto ma lo devo tenere per una questione di garanzia.
Ho installato lubuntu e non ti dico ch goduria!!!!

500 Mb di memoria sono in ogni caso pochini. Non tanto per Linux in sé, che con un ambiente grafico minimale può consumare davvero pochissima memoria, quanto per programmi come Firefox, che ciucciano parecchio. Un'aggiuntina per portare il pc almeno ad 1 Gb la farei.
Tieni presente che con 500 Mb di RAM se vuoi installare Lubuntu dovrai farlo dal cd "alternate", visto che per fare girare la live sono troppo pochi. Si tratta di un installer non grafico, ma è altrettanto facile da maneggiare

oppure può provare salix.
installando dalla live ha pure l'installer grafico.

io ho messo quello con lxde su un pc con 512 mb ram

Ico Bellungi ha detto:
500 Mb di memoria sono in ogni caso pochini. Non tanto per Linux in sé, che con un ambiente grafico minimale può consumare davvero pochissima memoria, quanto per programmi come Firefox, che ciucciano parecchio. Un'aggiuntina per portare il pc almeno ad 1 Gb la farei.

Usare firefox su un PC così vecchio è un suicidio...
Io andrei di midori, rigorosamente SENZA flash. :sisi:

PermaSent

Capi ha detto:
quello che mi chiedo è se con le caratteristiche del mio pc è meglio windows xp SP3 o ubuntu 12.10

Come prestazioni iniziali XP è una spanna sopra, ma il tempo di installare 3/4 programmi (soprattutto i driver) e un paio di avii del sistema e diventa un pachiderma.
Quindi meglio Lubuntu da CD minimal o alternate.

PermaSent

Windows XP è stato un ottimo prodotto, e se fossimo nel 2004 sul tuo pc girerebbe bene.
Ma appena ci metti un antivirus recente, due-tre programmi che partono all'avvio, un browser aggiornato... insomma non ce la fa.
Fossi in te ordinerei per due lire un banchetto di RAM usato da Ebay. 512Mb o 1 Gb di DDR2 se vuoi prenderle nuove ti pelano, ma se le prendi usate te le tirano dietro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro