PROBLEMA formattare win 7 downgrade liceanza oem

Edomotta

Nuovo Utente
27
2
Buongiorno a tutti,
cerco di farla il più breve possibile. in Azienda ho due pc hp all-in-one acquistati da rivenditore ufficiale con downgrade a win 7 pro (nascevano con win 8)...
A causa di alcuni problemi sono praticamente costretto a formattare e ho scoperto che entrambi hanno licenza OEM.
Andando per recovery mi reinstallerebbe win 8 suppongo (che per altro odio).
Ho la iso ufficiale di win 7 pro, ma immagino che installando mi chiederà product key che non ho in quanto hanno licenza oem.
Tramite hp non si riesce a far nulla il sito funziona male e l'assistenza anche peggio.
Con codice slmgr.vbs -dlv mi dice che ho ancora 1 ripristino rimanente, che però credo si riferisca al procedimento recovery e quindi a win 8.

Se c'è qualche buon'anima che sa cosa si può fare e vuole darmi una mano.
Ringrazio in Anticipo
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
di solito con questi pc ci sono vari dvd ... uno di questi dovrebbe permettere l'installazione di win7 ufficiale
 

Edomotta

Nuovo Utente
27
2
purtroppo no... all'interno delle scatole ci sono i dvd di win 8... è una situazione un pò strana... tanto che ho pensato che il rivenditore per fare il furbo mi avesse messo su una copia pirata visto che non c'erano codici nè dvd nè altro... poi leggendo in giro ho visto che con le licenze oem spesso è così... ho letto di alcune modalità per reinstallare con key provvisori che non attivano windows e poi si possono sostituire il problema è che se poi non mi accetta il codice sn fregato visto che sono pc di lavoro e nn personali.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
purtroppo no... all'interno delle scatole ci sono i dvd di win 8... è una situazione un pò strana... tanto che ho pensato che il rivenditore per fare il furbo mi avesse messo su una copia pirata visto che non c'erano codici nè dvd nè altro... poi leggendo in giro ho visto che con le licenze oem spesso è così... ho letto di alcune modalità per reinstallare con key provvisori che non attivano windows e poi si possono sostituire il problema è che se poi non mi accetta il codice sn fregato visto che sono pc di lavoro e nn personali.
se hai ancora le scatole in teoria sopra c'è scritto il bundle cosa comprende... in ufficio per esempio mi sono ritrovato con dvd di win8 + win 7
 

Edomotta

Nuovo Utente
27
2
Proverò a ricontrollare ma nelle scatole io ho solo i dvd di win 8... ma il problema non è nell'ottenere un win7 ufficiale ho già la iso ufficiale della versione giusta. il problema è che essendo licenza oem non ho la product key e temo che ogni tipo di manovra (recovery piuttosto che altro) mi riporti al win 8.
L'unica possibile soluzione vista è installare con la key generica che non attiva e sostituirla poi con quella già presente... però non so se possa funzionare e non vorrei rischiare che nn mi venga poi riconosciuta e trovarmi senza attivazione
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
la key di 8 è nel bios ... quasi sicuro... quella di win7 ha un dvd a parte proprio per la recovery
 

Edomotta

Nuovo Utente
27
2
Sì in teoria avendo il downgrade avrebbero dovuto darmi dvd e key... ma non sempre fanno così e a quanto ho letto le case produttrici possono fare downgrade con licenza oem e quindi viene generata una sorta di key random di win7 che sostanzialmente non serve a nulla perchè fa fede la oem del bios che però ovviamente non viene riconosciuta come una key valida di una normale installazione del 7
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!