PROBLEMA Formattare un SSD

Pubblicità

Wolfenstein

Utente Attivo
Reazioni
371
Punteggio
97
Vorrei formattare un ssd da 128 gb tolto da un vecchio pc l'ho collegato come esterno ma non riesco ad aprirlo Windows mi dice che va inizializzato ma quando gli dò l'ok ricevo il messaggio Disco non pronto.
Sul vecchio pc funzionava regolarmente.
Grazie per eventuali consigli.

Vorrei formattare un ssd da 128 gb tolto da un vecchio pc l'ho collegato come esterno ma non riesco ad aprirlo Windows mi dice che va inizializzato ma quando gli dò l'ok ricevo il messaggio Disco non pronto.
Sul vecchio pc funzionava regolarmente.
Grazie per eventuali consigli.
come hai fatto per collegarlo, hai usato un box USB? potrebbe dipendere dal BOX

Grazie per avermi risposto quizface,non ho usato un box ma un adattatore come questo.

Ultima modifica:
Senza alimentazione non funziona...
Solo i vecchi ide da portatile prendevano l'alimentazione direttamente dal connettore ide.

No, un ssd non serve che sia alimentato esternamente perchè l'amperaggio richiesta è ampiamente coperto dal USB 3.0! L'adattatore usb -> sata se in versione usb 3.0 fornisce tutta la corrente necessaria al ssd. Io ne ho uno simile della sabrent (questo) ma usb 3.0 e avvia alla perfezione tutti gli ssd sata e hdd da 2,5" senza alcun tipo di problema

Attenzione. Gli "adattatori" su usb 3 sono con connettore dati+alimentazione nello stesso "aggeggio"
Quello presentato dall'OP invece credo sia usb 2.0 e deve avere anche l'alimentazione separata.
Io ne ho ben quattro praticamente uguali
, due con l'alimentatore con attacco molex+adattatore sata e due senza per motivi "traumatici".
Quelli senza alimentatore li usavo saltuariamente per i dischi ide dei portatili.

Con l'alimentatore il disco si è aperto,ma a proposito di SSD mi è capitato un'altro guaio.
Ho smontato il pc di mio nipote per pulirlo che come storage ha due dischi meccanici e il sistema operativo su un ssd Samsung da 250gb,ho rimontato il tutto ma all'accensione mi si apre la schermata del bios che riconosce tutte le periferiche ma non lo ssd con il sistema operativo quindi l'ho tolto provato come esterno sul mio pc e si apre normalmente.
L'ho ricollegato con un un nuovo cavo sata ma il risultato è lo stesso.
Cosa mi consigliate di fare
Un grazie a tutti.

Con l'alimentatore il disco si è aperto,ma a proposito di SSD mi è capitato un'altro guaio.
Ho smontato il pc di mio nipote per pulirlo che come storage ha due dischi meccanici e il sistema operativo su un ssd Samsung da 250gb,ho rimontato il tutto ma all'accensione mi si apre la schermata del bios che riconosce tutte le periferiche ma non lo ssd con il sistema operativo quindi l'ho tolto provato come esterno sul mio pc e si apre normalmente.
Un grazie a tutti.
Guarda che se il sistema operativo Windows, e' stato installato coi dischi meccanici collegati, probabilmente il file di boot e' su uno dei dischi meccanici

Un grazie a tutti.
È preferibile non mischiare così le discussioni, altrimenti diventa un pappone e basta, rendendo incomprensibile a chi legge esternamente. Quindi cerchiamo di limitare gli offtopic

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro